IED-Torino-Graphic-Days-2025

Data

06 maggio 2025

Tre talk tra ricerca visiva, identità fluide e nuove pratiche progettuali per raccontare il design come strumento culturale e sociale.

IED Torino partecipa ai Graphic Days 2025 in qualità di partner culturale, confermando il proprio impegno nella promozione di una cultura del design aperta, riflessiva e in dialogo con la contemporaneità. L’edizione di quest’anno vedrà il coinvolgimento di tre docenti dei corsi di Graphic Design e del biennio specialistico in Communication and Creative Technologies, protagonisti di tre talk in giornate distinte:

Sabato 10 maggio – Leonardo Angelucci  – Conditional Statement

🕙 10.00 – 13.00
In questo talk, Leonardo Angelucci condivide il dietro le quinte dei progetti dello studio UNSTEADTED, offrendo uno sguardo autentico sui successi e sulle difficoltà del processo creativo. Attraverso un approccio narrativo, Conditional Statement demistifica il ruolo del designer e propone una riflessione sul modo in cui il design viene raccontato e vissuto, influenzando le direzioni future del settore.
📍 Scopri di più

Domenica 11 maggio – Silvio Lorusso – Form Follows Format

🕑 14.00 – 17.00
Silvio Lorusso analizza come la democratizzazione degli strumenti digitali stia trasformando il graphic design in una pratica quotidiana e diffusa. Il talk esplora fenomeni come l’Ugly Design e il Defaultismo per raccontare un ecosistema in cui il designer perde centralità come autore, diventando piuttosto mediatore culturale in un paesaggio visivo complesso e in continua evoluzione.
📍 Scopri di più

Mercoledì 14 maggio – GrafiCologia: design senza genere

🕙 10.00 – 12.00
Andrea Viberti, coordinatore del Corso Triennale in Graphic Design IED Torino, partecipa al panel rivolto alle scuole superiori con il talk GrafiCologia: un neologismo che fonde grafica, grafologia e pareidolia, proponendo una riflessione sul visual design come linguaggio fluido e inclusivo, capace di sfidare le categorizzazioni e ridefinire il concetto di identità visiva.
📍 Scopri di più

Potrebbe interessarti anche:

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

05 maggio 2025

IED Torino x Festival del Verde - Una mostra diffusa tra natura, illustrazione e spazio urbano

In occasione del Festival del Verde, IED Torino presenta alcune iniziative dedicate al rapporto tra design e natura.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

15 aprile 2025

Un festival, mille occhi: IED Torino firma l’identità visiva della decima edizione di Borgate dal Vivo

Guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali: così nasce la nuova identità visiva di Borgate dal Vivo, firmata da IED Torino per la sua decima edizione.

21 marzo 2025

"Nuovi Sguardi”, in mostra l'eccellenza piemontese vista dagli occhi dei giovani creativi

Gli studenti di IED Torino raccontano l'anima delle aziende del network Exclusive Brands Torino attraverso una mostra fotografica che unisce arte, design e cultura imprenditoriale