Data

15 aprile 2025

Guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali: così nasce la nuova identità visiva di Borgate dal Vivo, firmata da IED Torino per la sua decima edizione.

In un'affascinante reinterpretazione del territorio attraverso gli sguardi "altri" che lo abitano, IED Torino ha collaborato con Borgate dal Vivo per vestire il festival di una luce nuova e vibrante.

Tra le molteplici proposte di identità visiva realizzate da un gruppo di studenti di Graphic Design e Illustrazione, quella di Zaccaria Pisciotta ha catturato con freschezza e originalità lo spirito del festival, traducendo la ricchezza delle sue iniziative in pattern dinamici e una palette cromatica vibrante che riflette la vitalità ritrovata nei borghi.

Nel suo concept, ogni animale diventa un simbolo, ogni prospettiva si trasforma in un segno grafico che ci ricorda una verità semplice, ma profonda: non siamo soli. Presenze silenziose ci osservano, ci accolgono, condividendo quei borghi che per loro sono casa.

Una collaborazione che ha permesso agli studenti di mettere in pratica non solo competenze progettuali, ma anche di esplorare il potere della comunicazione visiva nel raccontare storie, definire identità e creare connessioni tra luoghi, persone e comunità.

Potrebbe interessarti anche:

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

IED-Torino-Graphic-Days-2025

06 maggio 2025

IED Torino ai Graphic Days 2025

Tre talk tra ricerca visiva, identità fluide e nuove pratiche progettuali per raccontare il design come strumento culturale e sociale.

05 maggio 2025

IED Torino x Festival del Verde - Una mostra diffusa tra natura, illustrazione e spazio urbano

In occasione del Festival del Verde, IED Torino presenta alcune iniziative dedicate al rapporto tra design e natura.

18 aprile 2025

IED presenta The Dreamers, un archivio fotografico di sguardi sul presente

In occasione di EXPOSED Torino Foto Festival, IED presenta il primo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo.

21 marzo 2025

"Nuovi Sguardi”, in mostra l'eccellenza piemontese vista dagli occhi dei giovani creativi

Gli studenti di IED Torino raccontano l'anima delle aziende del network Exclusive Brands Torino attraverso una mostra fotografica che unisce arte, design e cultura imprenditoriale