Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinatore del corso

Mattia Gadda

Impara a padroneggiare tecnologie e progettare esperienze nel corso di Media Design di Milano

Se sei tra le persone che si domandano cosa c’è dietro a un prodotto o a una esperienza digitale, il corso di Media Design di Milano è quello che fa per te. Abbraccerai un percorso dinamico che è prima di tutto crescita personale: partirai da zero e raggiungerai la completa padronanza del design digitale apprendendo a progettare, sviluppare e finalizzare un prodotto. 

Imparerai a utilizzare e declinare tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie multimediali applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea e della produzione di oggetti interattivi. Ti lascerai guidare dalla passione che sarà il motore della tua motivazione in ogni momento.

Nel corso dei tre anni codice, UI e UX diventeranno alcuni degli elementi principali del tuo lavoro. La tua formazione esplorerà discipline diverse: da quelle più strettamente progettuali, a quelle più legate all’aspetto tecnico e tecnico-applicativo, come i principali software utilizzati nel settore, linguaggi di programmazione e piattaforme. 

Svilupperai una solida conoscenza dei mezzi e dei linguaggi delle nuove tecnologie applicate ai diversi ambiti della comunicazione visiva contemporanea e della produzione di oggetti interattivi, e manterrai sempre uno sguardo rivolto al futuro per essere in grado di anticipare i tempi.
 

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a realizzare prodotti web, mobile, IoT e installazioni interattive 

Il metodo didattico del corso in Media Design di Milano traccia una traiettoria formativa che rafforza sia l’aspetto progettuale, sia quello tecnico-applicativo.

Attraverso i progetti proposti da aziende esterne, avrai la possibilità di confrontarti con le richieste del mercato e dei committenti in generale, metterai in pratica le competenze tecniche e imparerai a progettare prodotti multimediali per il web, per dispositivi mobili o fissi e per le installazioni interattive e piattaforme di comunicazione elettroniche, a curarne sia l’interfaccia-utente in termini di design e di qualità grafica, sia la user experience. 

L’obiettivo del corso di Media Design è quello di formare professionisti in grado di fondare la propria startup innovativa o di inserirsi in azienda o agenzia in ruoli che coprono il web, le app, l’IoT di tipo storytelling o in ambito domotico. Inoltre, importante è l'apporto che il Media Designer può offrire nel gaming, anche unendosi a illustratori e CG Artist. 

Il corso in Media Design di Milano è nato per rispondere a tutte le persone che come te sono appassionate di tecnologia e vogliono esplorare a tutto tondo le potenzialità e le applicazioni del mondo digitale. 
È un corso per chi ama innovare in maniera dinamica e per chi ha la sete di capire quello che c’è dietro ai prodotti interattivi come siti web, app, installazione, videogame, IoT e molti altri. Valorizza il mondo dei prodotti, dei servizi aziendali e culturali con competenze avanzate che gli permettono di esplorare e innovare il settore dei media tradizionali e digitali.
Durante il triennio del corso in Media Design, collaborerai in maniera trasversale sia con gli altri studenti dei corsi IED sia con enti, musei, associazioni e aziende del territorio e potrai partecipare a progetti che spaziano dal web al mobile, dallo storytelling al machine learning,  IoT, hardware e stampa 3D.
 

Partecipare al corso in Media Design vuol dire esplorare una formazione sempre all’avanguardia, che fa dell’utilizzo delle nuove tecnologie il suo fiore all’occhiello. Grazie alle relazioni con le aziende avrai la possibilità di sperimentare diversi ambiti di applicazione, di appassionarti e mettere in pratica quanto appreso nei progetti.
Alla base dell’offerta formativa c’è una progettazione multidisciplinare che si evolve nei tre anni di corso, e che mira a farti sviluppare pensiero critico e capacità di problem solving. In questo modo, anche dinanzi ad un’evoluzione o cambio radicale della tecnologia, avrai la capacità di adeguarti al nuovo contesto e di scegliere tra le infinite possibilità. 
Il corso in Media Design di Milano è in stretto contatto con il tessuto produttivo della città meneghina: già dal secondo anno, infatti, avrai contatti con aziende e professionisti del settore.

Proprio in virtù del carattere dialettico del corso, riuscirai a raggiungere le competenze richieste dal mercato e potrai proporti in ambiti orientati a:Interaction Design, Software Development, Hardware Development, UI Design, UX Design, Artista Multimediale e altro ancora.
 

Programma di studi

primo anno

Nel corso del primo anno studierai il contesto teorico e culturale che costituisce la base per le professioni legate al Media Design: dalla storia dell'arte contemporanea passando per la psicologia della forma e del colore, fino alla semiotica. Ti approccerai anche alla pratica delle materie più tecniche come Coding, UI design e progettazione multimediale.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
COMPUTER GRAPHIC 1
VIDEO EDITING
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
GRAFICA MULTIMEDIALE
SEMIOTICA DELL’ARTE
LINGUAGGI MULTIMEDIALI 1
 



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai gli aspetti più legati alla progettazione con corsi di UX Design, progettazione mobile e web e Sistemi interattivi; continuerai a formarti su materie teoriche utili a muoverti nel contesto, come marketing, estetica della comunicazione e sociologia.

COMPUTER GRAPHIC 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ESTETICA DEI NEW MEDIA
SISTEMI INTERATTIVI 1
NET MARKETING
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE – COMPUTER 3D
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 



terzo anno

Nel terzo anno imparerai ad allenare la capacità di scegliere la tecnologia migliore da utilizzare in base al lavoro da svolgere. Grazie ad una solida metodologia e alle abilità di problem solving apprese nel corso del triennio, riuscirai a realizzare progetti, compreso quello di tesi, che ti torneranno utili quando ti troverai a gestire il rapporto con il cliente e con il mondo del lavoro

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
LINGUAGGI MULTIMEDIALI 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Mattia Gadda

Coordinatore Media Design - Project Manager

Coordinatore del Corso

Davide Famoso

Imprenditore e consulente

Fabrizio Infante

CEO presso Dedecube

​Luca Infante

Fondatore ed Amministratore di Mercurio Sas

Michele Manghi

Owner NAUTA scientific

Paolo Solcia

Compositore

Piero Babudro

Creative Digital Content Strategist

Davide Colla

Founder & Creative Director of 150UP

Dario Gavezotti

Interaction designer, system integrator, docente

Jacopo Panfili

Sound Designer

Giacomo Cusano

Docente IED , Direttore didattico Istituto Krisalide, Consulente freelance

Piergiuseppe Isonni

Web developer

Silvia Bernardi

Copywriter, content editor e docente

Franco Belluschi

Fondatore e presidente di Mediacom

Gabriele Geza Gobbo

Consulente e docente in digital marketing, divulgatore di cultura digitale e conduttore TV

Ornella Mignone

Scenografa e curatrice

Silvia Lanza

Graphic Designer

Simone Matrone

Lead Designer

Potrebbe interessarti anche:

News