Data

04 aprile 2025

Dati, estetica e progettazione multimediale: Franz Rosati esplora i nuovi linguaggi dell’arte digitale immersiva al Bright Festival 2025.

Sabato 12 aprile, dalle 16:00 alle 17:30, presso il The Social Hub di Firenze, Franz Rosati, artista multimediale e coordinatore del Master in Immersive Spaces IED Roma, conduce la masterclass “Fruizione immersiva e interattiva: approcci e differenze nell’applicazione artistica e creativa”, nell’ambito del programma Bright Educational del Bright Festival 2025.

Rivolta a studenti, artisti, professionisti e appassionati, la masterclass propone una riflessione sulle possibilità espressive delle tecnologie digitali, analizzando il rapporto tra progettazione e fruizione, tra produzione artistica e didattica. Attraverso una selezione di case study – tra cui Urban Secrets e altri progetti sviluppati in ambito formativo – Rosati offrirà uno sguardo critico su workflow, approcci progettuali (e anti-progettuali), tecnologie e metodologie educative.

Bright Educational è la sezione formativa del Bright Festival, nata per promuovere la collaborazione tra accademie, scuole e università. Il programma prevede lecture, masterclass e workshop condotti da docenti ed esperti, ed è aperto a tutti: studenti, artisti, curiosi e appassionati. Si svolge nei giorni di sabato e domenica presso The Social Hub, e rappresenta uno spazio di confronto e aggiornamento sulle nuove tendenze della creatività digitale.

L’incontro si inserisce nel programma della sesta edizione del Bright Festival, in scena a Firenze dal 12 al 14 aprile 2025. Un evento internazionale dedicato all’esplorazione delle connessioni tra arte, musica, design e intelligenza artificiale, con lecture, mostre, performance immersive e installazioni interattive, realizzate in collaborazione con artisti, università e aziende da tutto il mondo.

Scopri di più su Bright Festival – IED

Potrebbe interessarti anche:

01 settembre 2025

ConTatto: IED Roma per Ragusa Foto Festival 2025

Per la tredicesima edizione del Ragusa Foto Festival gli studenti di Fotografia, Grafica e Sound Design firmano un progetto site-specific sul tema “Oltre l’apparenza”.

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.

09 giugno 2025

Progettare mondi immersivi: le professioni del futuro tra arte e tecnologia

Le esperienze immersive stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo l’arte e la cultura. Per rispondere a questa trasformazione, servono figure professionali capaci di unire creatività, competenze tecniche e pensiero critico.

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

10 marzo 2025

IED x Lost Boys a Borgo Ludovisi

Musica, arte e visioni urbane: il 15 marzo, gli studenti di IED Roma Arti Visive espongono i loro lavori in una serata che fonde la musica elettronica alla sperimentazione visiva.

03 marzo 2025

AI e Plurals: Gen Z e Intelligenza Artificiale a IED Factory 2025

L'ultima edizione di IED Facotry ha esplorato le implicazioni culturali dell’AI attraverso installazioni, performance ed elaborazioni visive, affrontando temi come deepfake, solitudine digitale, identità sintetiche e ridefinizione dei rituali collettivi

28 febbraio 2025

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione di The Glitch Camp 2025  

Dal 7 al 13 aprile si rinnova l'appuntamento con il primo campeggio urbano gratuito della Milano Design Week rivolto a studenti di tutto il mondo  

IED-bienni-early-bird

07 gennaio 2025

Agevolazioni sulle iscrizioni ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello

Agevolazioni per le iscrizioni anticipate ai corsi di Diploma Accademico di Secondo Livello IED di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.