Corso di Formazione Continua in Illustrazione per l'Infanzia - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2026

Frequenza

Serale

Durata

2 Mesi

Coordinamento del corso

Ilaria Faccioli

Prezzo

€ 1.250

Un corso per approfondire le tecniche di illustrazione e imparare a raccontare storie ai più piccoli

Lavori già nel mondo dell’illustrazione? Vorresti specializzarti nella creazione di illustrazioni per bambini e ragazzi? Sei nel posto giusto.

Dai libri per i più piccoli, passando per i giochi in scatola, fino ai media digitali rivolti ai giovanissimi: l’illustrazione per l’infanzia è diventata una competenza verticale sempre più richiesta.

In un percorso di 50 ore, l’illustratrice Ilaria Faccioli ti insegnerà a padroneggiare le tecniche artistiche e usare i principi di design per creare narrative visive specifiche per questo pubblico.

Alla fine del corso, avrai gli strumenti necessari per progettare albi illustrati e contenuti online dedicati a bambini e ragazzi e per promuovere il tuo lavoro in questo campo.

Le informazioni per decidere

Un corso per approfondire una competenza sempre più richiesta nell’editoria scolastica e per l’infanzia.

Il corso è suddiviso in 16 lezioni, ognuna composta da una parte teorica e da una pratica.

Due moduli saranno interamente dedicati all’albo illustrato: dall’analisi degli albi più rilevanti all’esplorazione dei diversi linguaggi visivi possibili.

Una serie di incontri verterà invece sulla relazione con le case editrici e sulla costruzione di un catalogo di libri.

Infine, due laboratori pratici: uno dedicato al formato, alla carta, e alla rilegatura, e uno all'esplorazione e al disegno.

Che tu abbia terminato da poco un’università o un’accademia o che stia già lavorando nel mondo dell’illustrazione, questo corso fa per te se hai già esperienza con le tecniche illustrative.
In fase di ammissione, dovrai presentare un portfolio con i tuoi lavori più rappresentativi.

Se non hai alcuna esperienza pregressa, dai un'occhiata agli altri corsi dell'offerta formativa di IED dedicati all’illustrazione: ce n’è sicuramente uno che fa al caso tuo.

Progetti un albo illustrato dalla A alla Z
Scoprirai alcuni degli albi illustrati più interessanti del panorama internazionale, e imparerai a progettarne uno dall’idea iniziale ai materiali.

Spazi dall’editoria tradizionale ai media digitali
Riceverai una panoramica sull’evoluzione del mercato dell’illustrazione per l’infanzia e sulle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali, come gli e-book interattivi e i contenuti online.

Impari a relazionarti con le case editrici
Come si progetta un catalogo di libri? Con che figure professionali si ha che fare? Alcune lezioni saranno dedicate proprio a questi argomenti.

Eserciti l’osservazione
Non solo approfondimenti teorici, ma anche due laboratori in cui sperimenterai coi formati e con le carte ed eserciterai l’osservazione, la sintesi e la capacità di raccontare.

Programma di studi

Per iniziare, imparerai tutto quello che serve sapere sull’albo illustrato: cos’è? A chi si rivolge? Come si progetta? Poi, ti cimenterai in un laboratorio per sperimentare con diversi formati, carte, rilegature e cartotecniche. In seguito, approfondirai la storia degli albi illustrati a partire dalla storia di Emme Edizioni di Rosellina Archinto fino ai giorni nostri. Farai un affondo sulle case editrici e su come si costruisce un catalogo di libri, per avere maggiore consapevolezza quando ti relazionerai con loro. Infine, allenerai tutte le competenze acquisite in un laboratorio a cielo aperto.

Faculty

Coordinatrice del corso

Ilaria Faccioli

Illustratrice

Alice Piaggio

Co-fondatrice della rivista PELO Magazine

Giulia Rizzo

Vicedirettrice editoriale di Terre di mezzo

Libri Finti Clandestini

Collettivo artistico

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.