Lingua
Spagnolo
Inizio
Settembre 2024
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Anni
Crediti
240 ECTS
Impara le tecniche tradizionali e digitali, sviluppa progetti con aziende del settore e crea un portfolio professionale dall'identità unica
Il Diploma quadriennale di Alta formazione artistica in Graphic Design ti conferisce una formazione contemporanea, creativa e pratica su tutte le tecniche e gli strumenti per sviluppare qualsiasi progetto di comunicazione visiva, dalla fase di ideazione fino alla realizzazione.
Nel secondo anno potrai scegliere una specializzazione tra Branding e Pubblicità e Digitale e Virtuale per approfondire l'ambito che più ti interessa con il supporto costante di un corpo docente composto da professionisti in attività.
In un mondo in cui l'evoluzione tecnologica sta trasformando il modo di comunicare, questo programma sfida i limiti tradizionali di questa disciplina per esplorare una varietà di linguaggi e formati. Oltre alla dimensione tecnica dell'apprendimento, ti fornisce anche le capacità gestionali e le soft skill più richieste dal mercato del lavoro odierno.
Nel tuo percorso, integrerai il lavoro in classe con i Visual Lab, laboratori aperti e dinamici che simulano la pratica professionale in uno studio in cui mettere alla prova le tue conoscenze e capacità creative. Inoltre, avrai la possibilità di realizzare vari progetti a partire da brief di aziende nazionali e internazionali.
Sviluppando la tua autonomia ed espressione personale, acquisirai un profilo completo e versatile che potrai trasferire nel tuo portfolio, il miglior biglietto da visita per il mondo del lavoro: oltre a raccogliere i progetti che hai svolto, testimonierà anche la tua evoluzione e identità come professionista del settore.
Una formazione completa e versatile che unisce conoscenze tecniche, capacità gestionali e soft skill per accedere ad un'ampia varietà di ruoli nel settore.
La metodologia, prevalentemente pratica, si basa sul lavoro attraverso sfide, sia quelle presenti nel piano di studi che in progetti speciali. Avrai a disposizione aule e laboratori in cui apprendere tecniche tradizionali di stampa, tipografia o illustrazione e dove potrai sviluppare ambienti interattivi o applicazioni multipiattaforma con strumenti di intelligenza artificiale.
Trasversalità, sperimentazione e contatto diretto con le aziende sono gli aspetti che contraddistinguono questo corso in cui l'apprendimento è continuo e aumenta gradualmente di complessità.
Il tuo percorso inizierà acquisendo le conoscenze e gli strumenti di base del design per poi proseguire affrontando diversi linguaggi visivi o processi di ricerca e sperimentazione e si concluderà con il conseguimento di un modello comunicativo del tutto personale, concretizzato nel tuo portfolio e nel progetto finale di qualifica.
A partire dal secondo anno accademico potrai scegliere tra due percorsi formativi, Branding e Pubblicità o Digitale e Virtuale che interessano entrambi ambiti professionali attualmente molto richiesti.
A tutti i creativi che desiderano operare professionalmente in uno degli assi portanti della comunicazione visiva, con possibilità di applicazione in un'ampia varietà di campi e formati.
Il percorso nel settore delle Visual Arts ci ha permesso di stabilire nel corso degli anni numerose collaborazioni con operatori culturali e istituzioni a diversi livelli e di offrirti quindi la possibilità di entrare in contatto diretto e costante con la realtà del settore.
Avrai quindi la possibilità di partecipare a bandi e concorsi di design con i tuoi progetti e di svolgere tirocini nelle aziende per comporre un curriculum interessante.
Avrai a disposizione i Visual Labs, laboratori aperti con infrastrutture e strumenti per sviluppare un progetto completo, dall'inizio alla fine.
Oltre alle conoscenze tecniche acquisite, potrai arricchire il tuo curriculum con una serie di competenze fondamentali per affrontare qualsiasi percorso professionale: risoluzione di problemi, lavoro di squadra, pensiero sistemico, leadership, visione strategica, comunicazione e creatività.
Tutto questo allo IED Madrid, un centro di didattica del design rinomato a livello nazionale e internazionale che fa parte di un network con sedi in tre paesi.
Alla fine del percorso di studi, disporrai di un portfolio che rispecchia la tua identità professionale e i tuoi interessi specifici legati al Graphic Design.
Le posizioni professionali a cui potrai aspirare sono numerose e varie, ad esempio:
Graphic Design, direzione artistica o direzione creativa in agenzie pubblicitarie, studi di design e branding
Direzione creativa nel design di videogiochi
Visual thinking in studi di consulenza per il design strategico
Gestione della strategia di design in istituzioni legate alle arti e alla cultura
Gestione di progetti editoriali, audiovisivi e transmediali o di reparti specifici in PMI o grandi aziende
Storyboard per progetti audiovisivi
Cosa imparerai?
Esplorerai, scoprirai e acquisirai le conoscenze, i concetti e gli strumenti di base del design.
Analisi
Ideazione
Disegno. Rappresentazione
Volume
Tecnologia digitale
Sistema di rappresentazione
Disegno. Comunicazione
Colore
Teoria e storia dell'arte
Ecodesign
Fondamenti scientifici del design
Tipografia
Tecnologia digitale grafica
Teoria dell’immagine e della comunicazione
Cosa imparerai?
Consoliderai le conoscenze, i concetti e gli strumenti di base del Graphic Design (formati stampati e digitali) e approfondirai i diversi linguaggi visivi.
Design editoriale
Fotografia e audiovisivi
Fondamenti di stampa
Fondamenti di design audiovisivo
Grafica interattiva. Edizione
Grafica interattiva. Usabilità
Fondamenti di programmazione *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Identità del marchio
Design sonoro e interazione
Progetti di Graphic Design. Sviluppo
Illustrazione
Progetti di Graphic Design
Design sonoro e interazione
Tecniche di espressione e comunicazione
Tipografia stampata
Tipografia digitale
Teoria e storia dell'arte
Semiotica e sociologia della comunicazione *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Cosa imparerai?
Approfondirai i linguaggi visivi, sia statici che dinamici, attraverso la ricerca, la pratica e l'ibridazione.
Design digitale
Espressione fotografica
Programmazione creativa e arte computazionale
Tecniche di animazione
Tecnologia audiovisiva
Progetti di design audiovisivo
Editoria digitale
Programmazione *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Videomapping *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Scrittura e immagine
Inglese tecnico per il Graphic Design
Progetti di Graphic Design. Implementazione
Progetti interdisciplinari di Graphic Design
Visualizzazione dei dati
Storia del Graphic Design
Infografica
Organizzazione aziendale
Brand strategy e brand experience *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Direzione artistica. Editoriale e audiovisivo *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Cosa imparerai?
Concentrandosi sulla specializzazione e sulla preparazione professionale, lavorerai alla ricerca e alla costruzione di un modello comunicativo e di linguaggio visivo personale.Con un accento particolare sulla specializzazione e la professionalizzazione, lavorerai alla ricerca e costruzione di un discorso e di un linguaggio visivo personale.
Disegnare in spazi liberi
Estetica
Teoria e cultura del design
Nuovi media e mass media *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Produzione per le arti grafiche
Ottimizzazione web *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Programmazione avanzata *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Internet of Things *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Strategia di prodotto digitale *(per la specializzazione in Digitale e Virtuale)
Grafica, spazio e brand *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Progetti sperimentali di Graphic Design
Innovazione e brand *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Pianificazione strategica di campagne *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Comunicazione e identità visiva digitale *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Packaging strategico *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Direzione artistica. Eventi ed esperienze *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Strategie di mercato e social network *(per la specializzazione in Branding e Pubblicità)
Progetto finale di qualifica
Tirocini formativi
“Avere un team di insegnanti professionisti che, oltre a condividere le loro conoscenze, offrono la guida della loro esperienza in campo professionale, fornendo un ambiente di apprendimento arricchente.”
Studente IED Madrid