Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Prezzo
3.300€
Impara con un approccio creativo e professionale ad analizzare, ideare e sviluppare narrazioni visive in diversi formati.
Il CSP (Continuing Study Program) in Graphic Design presenta agli studenti le diverse fasi di produzione di un’opera grafica e l’uso degli strumenti tecnologici a disposizione.
Grazie a un approccio al lavoro che si svolge in uno studio professionale, parteciperai a diversi progetti basati su briefing aziendali per applicare le conoscenze acquisite.
Inizierai a prendere dimestichezza con i software essenziali per sviluppare un progetto grafico, nonché con le tecniche di presentazione e creazione di modelli, budget e processi di prestampa, produzione e postproduzione.
Questo corso simula uno studio professionale in aula, e ti permetterà di realizzare diversi progetti di graphic design basati su briefing reali e semireali creati dalle aziende.
Durante questi tre mesi studierai materie pratiche, teoriche e creative che miglioreranno la tua capacità di comprendere ed elaborare i vari requisiti di un progetto. Il corso è suddiviso in quattro blocchi principali: tipografia e composizione, software, produzione grafica e laboratori speciali. Inoltre, l’approccio di tipo progettuale ti permetterà di comprendere tutti gli agenti coinvolti in un progetto di design, sviluppando la tua capacità creativa per affrontare i lavori abituali del settore.
Questo corso è rivolto principalmente a chi vuole acquisire conoscenze sui principali strumenti per generare progetti grafici e avere una base sui concetti fondamentali del mondo della grafica.
In particolare, designer provenienti da altri settori, laureati e studenti di belle arti e comunicazione audiovisiva, fotografi, editor, pubblicisti, correttori di bozze, giornalisti, stampatori, tipografi e calligrafi che desiderano entrare nel mondo della grafica.
Il corso ti farà conoscere gli aspetti fondamentali del graphic design: la teoria e il concetto di immagine, la storia della disciplina, i software specifici, il controllo della produzione finale o postproduzione. Include anche una serie di laboratori speciali, incentrati sull’immagine aziendale, il design digitale, il packaging e il design editoriale.
Imparare da una prospettiva professionale e con la guida di un team di docenti esperti ti permetterà di formarti un quadro preciso della realtà del settore e ti aprirà le porte verso una varietà di ruoli richiesti dal mercato. Inoltre, la posizione strategica di IED Barcelona ti permetterà di formarti nel luogo in cui succedono le cose, poiché Barcellona è la sede di alcune delle più importanti aziende di pubblicità e design in Europa – un hub sempre alla ricerca di nuovi talenti.
Questo corso trimestrale inizia con i concetti teorici e storici del graphic design, proseguendo con lo studio dei software contemporanei più utilizzati nel settore e con i processi di produzione e finitura delle arti grafiche. Inoltre, contempla diversi laboratori pratici per consolidare le nuove conoscenze.
CONTENUTO TIPOGRAFIA E COMPOSIZIONE
Tipografia e progetti
Creatività e concettualizzazione dell’immagine
CONTENUTO SOFTWARE
Adobe InDesign
Adobe Photoshop
Adobe Illustrator
CONTENUTO PRODUZIONE GRAFICA
Controllo della produzione finale e finitura nelle arti grafiche
PDF e postproduzione
CONTENUTO LABORATORI SPECIALI
Immagine aziendale
Design edizione digitale
Design istituzionale
Design editoriale
Fotografia grafica