Disegno Grafico

Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Prezzo

3.300€

Impara con un approccio creativo e professionale ad analizzare, ideare e sviluppare narrazioni visive in diversi formati.

Il CSP (Continuing Study Program) in Graphic Design presenta agli studenti le diverse fasi di produzione di un’opera grafica e l’uso degli strumenti tecnologici a disposizione.  

Grazie a un approccio al lavoro che si svolge in uno studio professionale, parteciperai a diversi progetti basati su briefing aziendali per applicare le conoscenze acquisite.

Inizierai a prendere dimestichezza con i software essenziali per sviluppare un progetto grafico, nonché con le tecniche di presentazione e creazione di modelli, budget e processi di prestampa, produzione e postproduzione.

Le informazioni per decidere

Questo corso simula uno studio professionale in aula, e ti permetterà di realizzare diversi progetti di graphic design basati su briefing reali e semireali creati dalle aziende.

Durante questi tre mesi studierai materie pratiche, teoriche e creative che miglioreranno la tua capacità di comprendere ed elaborare i vari requisiti di un progetto. Il corso è suddiviso in quattro blocchi principali: tipografia e composizione, software, produzione grafica e laboratori speciali. Inoltre, l’approccio di tipo progettuale ti permetterà di comprendere tutti gli agenti coinvolti in un progetto di design, sviluppando la tua capacità creativa per affrontare i lavori abituali del settore. 

Questo corso è rivolto principalmente a chi vuole acquisire conoscenze sui principali strumenti per generare progetti grafici e avere una base sui concetti fondamentali del mondo della grafica.

In particolare, designer provenienti da altri settori, laureati e studenti di belle arti e comunicazione audiovisiva, fotografi, editor, pubblicisti, correttori di bozze, giornalisti, stampatori, tipografi e calligrafi che desiderano entrare nel mondo della grafica.

Il corso ti farà conoscere gli aspetti fondamentali del graphic design:  la teoria e il concetto di immagine, la storia della disciplina, i software specifici, il controllo della produzione finale o postproduzione. Include anche una serie di laboratori speciali, incentrati sull’immagine aziendale, il design digitale, il packaging e il design editoriale.

Imparare da una prospettiva professionale e con la guida di un team di docenti esperti ti permetterà di formarti un quadro preciso della realtà del settore e ti aprirà le porte verso una varietà di ruoli richiesti dal mercato. Inoltre, la posizione strategica di IED Barcelona ti permetterà di formarti nel luogo in cui succedono le cose, poiché Barcellona è la sede di alcune delle più importanti aziende di pubblicità e design in Europa – un hub sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Programma di studi

Questo corso trimestrale inizia con i concetti teorici e storici del graphic design, proseguendo con lo studio dei software contemporanei più utilizzati nel settore e con i processi di produzione e finitura delle arti grafiche. Inoltre, contempla diversi laboratori pratici per consolidare le nuove conoscenze.



CONTENUTO TIPOGRAFIA E COMPOSIZIONE

Tipografia e progetti

Creatività e concettualizzazione dell’immagine



CONTENUTO SOFTWARE

Adobe InDesign

Adobe Photoshop

Adobe Illustrator



CONTENUTO PRODUZIONE GRAFICA

Controllo della produzione finale e finitura nelle arti grafiche

PDF e postproduzione



CONTENUTO LABORATORI SPECIALI

Immagine aziendale

Design edizione digitale

Design istituzionale

Design editoriale

Fotografia grafica

Faculty

Coordinatore del corso

Sergi Freixes

Storico, food designer e graphic designer

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

23 settembre 2025

IED Milano accende i riflettori sulla Fashion Week di settembre

Scopri tutte le iniziative che vedono studenti, docenti e alumni protagonisti.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

03 luglio 2025

CAMERA meets ICP. Tra i protagonisti della mostra gli alumni IED Torino

Un archivio vivente di storie e visioni internazionali, dove gli alumni IED Torino si affermano tra i protagonisti grazie a un percorso formativo d’eccellenza nel panorama fotografico contemporaneo.

03 luglio 2025

Tre Wood Pencil ai D&AD New Blood Awards 2025 per IED Torino

Marcello Bottaro, Andrea Mammì e Chiara Baldovini, studenti del terzo anno in Design della Comunicazione, vincono tre Wood Pencil e volano a Londra per la cerimonia dei D&AD New Blood Awards, tra i più prestigiosi premi internazionali per giovani creativi.

23 giugno 2025

Parole d’Ordine

Un murales nella sede IED Roma per raccontare la sessualità con le parole delle nuove generazioni.

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

Da non perdere

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.