Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 giorni
Crediti
25 Ore
Coordinamento del corso
Javier Royo
Prezzo
750 €
Migliora le tue abilità comunicative con questo corso intensivo e fatti notare nell'ambiente di lavoro.
Durante il bootcamp in Visual Thinking: creatività, metodologia e presentazione apprenderai tecniche ed esercizi per cercare soluzioni creative ai problemi attraverso disegni, testi, schemi e altre rappresentazioni grafiche.
Nell'era dell'informazione visiva, la metodologia del Visual Thinking è uno strumento prezioso per migliorare la comunicazione o il modo di elaborare i concetti, e per generare idee innovative in un'infinità di settori: istruzione, graphic design, pubblicità, marketing, comunicazione aziendale e così via.
La particolarità di questo corso è che propone un'evoluzione del Visual Thinking, integrando nell'apprendimento alcune tecniche specifiche della formazione creativa.
Un workshop di cinque giorni in cui affinerai le tue capacità comunicative e imparerai a rispondere con idee innovative alle sfide quotidiane del mondo del lavoro.
L'apprendimento si basa su esercizi e sfide che riguardano temi come la motivazione, le associazioni di idee, l'organizzazione delle informazioni, ecc. Comprende inoltre tecniche per la ricerca di soluzioni creative ai problemi attraverso il disegno e altri metodi di rappresentazione.
Un corso pensato per tutti coloro che desiderano comunicare idee complesse trasformandole in concetti semplici e comprensibili attraverso il disegno, i testi e i grafici:
professionisti di qualunque settore che si occupano di innovazione nei processi e nei risultati
specialisti di comunicazione e marketing
professionisti o studenti di discipline grafiche (design, illustrazione, fotografia) o comunicazione (giornalismo, discipline umanistiche)
facilitatori grafici (scriber)
educatori, insegnanti o personale dell'ambito accademico
assistenti sociali e collaboratori di organizzazioni impegnate nel sociale
addetti alle risorse umane
Per frequentare il corso non è necessario saper disegnare né conoscere software specifici.
Oltre all'acquisizione di competenze tecniche, questo workshop ti aiuterà a risolvere alcuni dei problemi più comuni che riguardano la comunicazione, come la sindrome dell'impostore o la sindrome della pagina bianca. Ti aiuterà anche a semplificare le idee, organizzarle visivamente e presentarle in modo accattivante.
Il corso, tenuto da Javirollo, ti fornirà conoscenze che potrai applicare in innumerevoli settori professionali, stimolando la creatività e la motivazione e favorendo la collaborazione e lo scambio fra i team.
MOTIVAZIONE E FIDUCIA
Perché abbiamo smesso di disegnare?
L'Ikigai come prima rappresentazione grafica
SBLOCCARSI
La pagina bianca
La sindrome dell'impostore
Sbagliare e disinibirsi
INTRODUZIONE AL VISUAL THINKING
Cos'è il Visual Thinking?
Esempi e strumenti / abilità.
Disegni / testi / schemi / immagini / sistemi
INTRODUZIONE AL DISEGNO (LIVELLO -1)
Abilità di base relative a disegno, testi e schemi
CREATIVITÀ
Cos'è la creatività?
L'importanza di procrastinare
Il processo creativo attraverso il disegno: procrastinare > pensare > disegnare > condividere
Linguaggio sistemico vs linguaggio lineare
USCIRE DALLA COMFORT ZONE
Concetti inaspettati
EMPATIZZARE
Perché è importante l'empatia?
Padroneggiare le abilità del disegno
SEMPLIFICARE LE IDEE
Stile? No: la tua voce creativa
Verso la semplificazione. Meno è meglio (a volte)
Organizzare visivamente le informazioni
Organizzare visivamente le informazioni
Organizzare una presentazione visiva
Organizzare una storia (struttura)
Storytelling
Condividere idee diverse e potenti
Stabilire un contatto con gli altri. Idee per andare oltre la carta