Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 giorni

Crediti

25 Ore

Coordinamento del corso

Javier Royo

Prezzo

750 €

Migliora le tue abilità comunicative con questo corso intensivo e fatti notare nell'ambiente di lavoro.

Durante il bootcamp in Visual Thinking: creatività, metodologia e presentazione apprenderai tecniche ed esercizi per cercare soluzioni creative ai problemi attraverso disegni, testi, schemi e altre rappresentazioni grafiche. 

Nell'era dell'informazione visiva, la metodologia del Visual Thinking è uno strumento prezioso per migliorare la comunicazione o il modo di elaborare i concetti, e per generare idee innovative in un'infinità di settori: istruzione, graphic design, pubblicità, marketing, comunicazione aziendale e così via. 

La particolarità di questo corso è che propone un'evoluzione del Visual Thinking, integrando nell'apprendimento alcune tecniche specifiche della formazione creativa.

Le informazioni per decidere

Un workshop di cinque giorni in cui affinerai le tue capacità comunicative e imparerai a rispondere con idee innovative alle sfide quotidiane del mondo del lavoro. 

L'apprendimento si basa su esercizi e sfide che riguardano temi come la motivazione, le associazioni di idee, l'organizzazione delle informazioni, ecc. Comprende inoltre tecniche per la ricerca di soluzioni creative ai problemi attraverso il disegno e altri metodi di rappresentazione.

Un corso pensato per tutti coloro che desiderano comunicare idee complesse trasformandole in concetti semplici e comprensibili attraverso il disegno, i testi e i grafici: 

 

  • professionisti di qualunque settore che si occupano di innovazione nei processi e nei risultati

  • specialisti di comunicazione e marketing

  • professionisti o studenti di discipline grafiche (design, illustrazione, fotografia) o comunicazione (giornalismo, discipline umanistiche)

  • facilitatori grafici (scriber)

  • educatori, insegnanti o personale dell'ambito accademico 

  • assistenti sociali e collaboratori di organizzazioni impegnate nel sociale 

  • addetti alle risorse umane 

 

Per frequentare il corso non è necessario saper disegnare né conoscere software specifici.

Oltre all'acquisizione di competenze tecniche, questo workshop ti aiuterà a risolvere alcuni dei problemi più comuni che riguardano la comunicazione, come la sindrome dell'impostore o la sindrome della pagina bianca. Ti aiuterà anche a semplificare le idee, organizzarle visivamente e presentarle in modo accattivante. 

 

Il corso, tenuto da Javirollo, ti fornirà conoscenze che potrai applicare in innumerevoli settori professionali, stimolando la creatività e la motivazione e favorendo la collaborazione e lo scambio fra i team. 

Programma di studi

MOTIVAZIONE E FIDUCIA

Perché abbiamo smesso di disegnare?

L'Ikigai come prima rappresentazione grafica



SBLOCCARSI

La pagina bianca 

La sindrome dell'impostore

Sbagliare e disinibirsi



INTRODUZIONE AL VISUAL THINKING

Cos'è il Visual Thinking?

Esempi e strumenti / abilità.

Disegni / testi / schemi / immagini / sistemi



INTRODUZIONE AL DISEGNO (LIVELLO -1)

Abilità di base relative a disegno, testi e schemi



CREATIVITÀ

Cos'è la creatività?

L'importanza di procrastinare

Il processo creativo attraverso il disegno: procrastinare > pensare > disegnare > condividere

Linguaggio sistemico vs linguaggio lineare



USCIRE DALLA COMFORT ZONE

Concetti inaspettati



EMPATIZZARE

Perché è importante l'empatia?

Padroneggiare le abilità del disegno



SEMPLIFICARE LE IDEE

Stile? No: la tua voce creativa

Verso la semplificazione. Meno è meglio (a volte)



Organizzare visivamente le informazioni

Organizzare visivamente le informazioni



Organizzare una presentazione visiva

Organizzare una storia (struttura)

Storytelling



Condividere idee diverse e potenti

Stabilire un contatto con gli altri. Idee per andare oltre la carta

Faculty

Javier Royo

Coordinatore del corso

News