ESP
Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2023
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
11 Mesi
Crediti
60 IED (450 horas)
Coordinamento del corso
Sergi Freixes, Iván Merino
Prezzo
13.000 €
Creare e aggiornare scenari per migliorare l’ambiente e l’economia circolare, applicando strumenti efficienti e sostenibili, nonché dinamizzare le economie locali.
Coloro che parteciperanno a questo master potranno innovare e creare progetti per il settore, comprendere le necessità emozionali dei consumatori associate agli alimenti e migliorarne le abitudini di consumo; risolvere problemi di comunicazione per i brand e i prodotti relazionati con il settore alimentare e le arti culinarie.
Il Food Design è la disciplina del design che utilizza gli alimenti e il cibo come materia principale e ha come obiettivo la creazione di prodotti per il settore dell’alimentazione e la risoluzione di problemi relativi alle abitudini di consumo.
Questa disciplina sorge dalla necessità di un cambiamento culturale in cui la figura e l’attività realizzata dai vari professionisti del settore alimentare sfuma e si incrocia con quella del designer; e anche con tutto un fenomeno sociale che si muove attorno al consumo di alimenti e alla preoccupazione per la qualità, l’origine e l’estetica del prodotto.
L’obiettivo del corso è di formare professionisti mediante strategie e metodologie del design, per migliorare le abitudini di vita attuali e favorire il rapporto dell’alimento e del cibo con i consumatori, i commercianti, i produttori e gli enti regolatori.
Il corso si compone di materie teoriche e pratiche che invitano alla riflessione, al pensiero e all’insegnamento di come creare e processare una ricerca. Si imparerà ad analizzare l’informazione per proporre schemi di lavoro e per materializzare concetti. Si apprenderanno strategie di concettualizzazione e si svilupperanno idee che verranno plasmate in proposte innovatrici, sostenibili ed eseguibili mediante progetti pratici.
Il corso è rivolto a persone laureate o che abbiano intrapreso una carriera professionale relazionata con il contenuto del Master e che dovrà essere dimostrata in un’intervista personale. Si tratta di un Titolo specifico IED Master Professionale.
I futuri food designer sono dei professionisti che potranno lavorare come autonomi o formare parte di un team di dipartimenti di R&S e di aziende del settore alimentare, o collaborare in progetti con professionisti del settore della ristorazione e altri ambiti relazionati con la gastronomia, nonché essere responsabili della direzione artistica per le aziende con necessità di comunicare e potenziare il loro prodotto.
Più concretamente, potranno svolgere ruoli come responsabili di R&S in aziende del settore alimentare, direttori artistici o creativi per progetti di ristorazione e di catering e avvenimenti; consulenti o assistenti in comunicazione specializzata; creatori di startup o studi di design specializzati in gastronomia, membri di comitati scientifici di alimentazione e consumo per istituzioni e creatori di pubblicazioni ed esposizioni specializzate in alimentazione.