Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Crediti

60

Creare e aggiornare scenari per migliorare l’ambiente e l’economia circolare, applicando strumenti efficienti e sostenibili, nonché dinamizzare le economie locali. 

Coloro che parteciperanno a questo master potranno innovare e creare progetti per il settore, comprendere le necessità emozionali dei consumatori associate agli alimenti e migliorarne le abitudini di consumo; risolvere problemi di comunicazione per i brand e i prodotti relazionati con il settore alimentare e le arti culinarie.

Il Food Design è la disciplina del design che utilizza gli alimenti e il cibo come materia principale e ha come obiettivo la creazione di prodotti per il settore dell’alimentazione e la risoluzione di problemi relativi alle abitudini di consumo. 
Questa disciplina sorge dalla necessità di un cambiamento culturale in cui la figura e l’attività realizzata dai vari professionisti del settore alimentare sfuma e si incrocia con quella del designer; e anche con tutto un fenomeno sociale che si muove attorno al consumo di alimenti e alla preoccupazione per la qualità, l’origine e l’estetica del prodotto.
 

Le informazioni per decidere

L’obiettivo del corso è di formare professionisti mediante strategie e metodologie del design, per migliorare le abitudini di vita attuali e favorire il rapporto dell’alimento e del cibo con i consumatori, i commercianti, i produttori e gli enti regolatori. 

Il corso si compone di materie teoriche e pratiche che invitano alla riflessione, al pensiero e all’insegnamento di come creare e processare una ricerca. Si imparerà ad analizzare l’informazione per proporre schemi di lavoro e per materializzare concetti. Si apprenderanno strategie di concettualizzazione e si svilupperanno idee che verranno plasmate in proposte innovatrici, sostenibili ed eseguibili mediante progetti pratici.

Il corso è rivolto a persone laureate o che abbiano intrapreso una carriera professionale relazionata con il contenuto del Master e che dovrà essere dimostrata in un’intervista personale. Si tratta di un Titolo specifico IED Master Professionale.

I futuri food designer sono dei professionisti che potranno lavorare come autonomi o formare parte di un team di dipartimenti di R&S e di aziende del settore alimentare, o collaborare in progetti con professionisti del settore della ristorazione e altri ambiti relazionati con la gastronomia, nonché essere responsabili della direzione artistica per le aziende con necessità di comunicare e potenziare il loro prodotto.
Più concretamente, potranno svolgere ruoli come responsabili di R&S in aziende del settore alimentare, direttori artistici o creativi per progetti di ristorazione e di catering e avvenimenti; consulenti o assistenti in comunicazione specializzata; creatori di startup o studi di design specializzati in gastronomia, membri di comitati scientifici di alimentazione e consumo per istituzioni e creatori di pubblicazioni ed esposizioni specializzate in alimentazione.

Faculty

Sergi Freixes

Coordinatore del Corso

Iván Merino

Coordinatore del Corso

Xabier Morón

Docente

Plat Institute

Docente

Lola Puig

Docente

José Luis López de Zubiría

Docente

Javier Bonet

Docente

Elsa Yranzo

Docente

Aitor Buendía

Docente

News