Decorazione e Stilismo di Interni

Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Coordinamento del corso

Jose Manuel Fernández

Prezzo

3.300€

Esplora i fondamenti della professione, i materiali e le tendenze, partecipa a laboratori creativi e sviluppa un progetto finale che concretizzi il tuo apprendimento.

Il CSP in Decorazione e styling di interni ti fornirà gli strumenti di base del settore e svilupperà la capacità critica e riflessiva necessaria per creare spazi adatti allo sviluppo personale, lavorativo o sociale.

Nei tre mesi di corso esplorerai le ultime tendenze, i rapporti cromatici e la combinazione di texture e materiali, aspetti chiave per la creazione di uno spazio armonioso e piacevole che risponda alle esigenze dell’habitat dell’essere umano contemporaneo.

Il percorso si svolgerà considerando come fattori fondamentali le molteplici e profonde relazioni esistenti tra l’individuo, la società e gli spazi interni.

Le informazioni per decidere

Un corso che approfondisce il processo creativo dell’interior design con una prospettiva incentrata sulle persone e sul loro rapporto con l’ambiente.

Si articola in diverse aree di ricerca: il processo creativo, gli strumenti per lo sviluppo della disciplina e la conoscenza e la gestione dei materiali e delle tendenze.

Include tre blocchi differenziati con cui acquisire un’idea globale di tutto ciò che al giorno d'oggi uno specialista di interior design deve tenere in considerazione:

  • Fondamenti e strumenti
  • Materiali e tendenze
  • Laboratori spaziali creativi

Durante il programma, svolgerai una serie di esercitazioni pratiche in cui applicherai le conoscenze apprese dalle sessioni teoriche e dalle testimonianze, che ti avvicineranno alla realtà professionale del settore. Visiterai anche showroom e negozi di riferimento.

 

Trattandosi di un corso introduttivo, è pensato per chiunque sia interessato ad avvicinarsi al settore della decorazione e dello styling, sia per farne una professione, se il profilo di ingresso lo consente, sia per entrare a contatto con il mondo della composizione, dei materiali e dei prodotti.

Per candidarsi a questo corso intensivo di tre mesi presso lo IED è necessario inviare un CV e una lettera motivazionale. La scuola valuterà singolarmente ogni caso e si riserverà il diritto di convocare il/la candidato/a per un colloquio personale anche qualora uno dei requisiti di ammissione non sia soddisfatto.

Questo corso vi permetterà di esplorare una disciplina che, nonostante l'apparenza di semplicità e ordinarietà, richiede una meticolosa padronanza della tecnica e delle conoscenze. Scoprirete che il campo della decorazione e dello styling degli spazi è strettamente legato alle esigenze delle persone, al comfort e all'accessibilità. Imparerete a gestire il colore, l'illuminazione e la composizione spaziale, a utilizzare i prodotti e i materiali più appropriati e a sviluppare, dettagliare e gestire uno spazio domestico. 

Il corso di formazione si svolge presso il campus IED di Barcellona, un centro di design dove convivono creatività, interdisciplinarità, multiculturalità e innovazione.

Programma di studi

CONTENUTO FONDAMENTI E STRUMENTI

Rappresentazione spaziale

Fotografia e styling

Teoria della luce

Teoria del colore

Gestione e sviluppo di progetti professionali

Comunicazione e design



MATERIALI E TENDENZE

Tendenze

Texture e materiali

Mobili e complementi d’arredo

La cucina

Il bagno

Design floreale

Restauro di mobili

Visita a showroom



LABORATORI CREATIVI

Utente e comfort

Spazio domestico 1

Composizione spaziale

Spazio domestico 2

Faculty

Coordinatore del corso

Jose Manuel Fernández

Architetto e interior designer

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

28 aprile 2025

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

Scopri come l’Interior Lighting Design può trasformare gli spazi in ambienti funzionali, accoglienti e visivamente stimolanti.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano

25 marzo 2025

Intervista a Paolo Dovichi, Artista e Interior Designer

Designer dal profondo background artistico, la cui cifra stilistica risiede nella sensibilità e nel rispetto per l'anima delle persone e degli edifici.