Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Crediti

15

Esplora i fondamenti della professione, i materiali e le tendenze, partecipa a laboratori creativi e sviluppa un progetto finale che concretizzi il tuo apprendimento.

Il CSP in Decorazione e styling di interni ti fornirà gli strumenti di base del settore e svilupperà la capacità critica e riflessiva necessaria per creare spazi adatti allo sviluppo personale, lavorativo o sociale.

Nei tre mesi di corso esplorerai le ultime tendenze, i rapporti cromatici e la combinazione di texture e materiali, aspetti chiave per la creazione di uno spazio armonioso e piacevole che risponda alle esigenze dell’habitat dell’essere umano contemporaneo.

Il percorso si svolgerà considerando come fattori fondamentali le molteplici e profonde relazioni esistenti tra l’individuo, la società e gli spazi interni.

Le informazioni per decidere

Un corso che approfondisce il processo creativo dell’interior design con una prospettiva incentrata sulle persone e sul loro rapporto con l’ambiente.

Si articola in diverse aree di ricerca: il processo creativo, gli strumenti per lo sviluppo della disciplina e la conoscenza e la gestione dei materiali e delle tendenze.

Include tre blocchi differenziati con cui acquisire un’idea globale di tutto ciò che al giorno d'oggi uno specialista di interior design deve tenere in considerazione:

  • Fondamenti e strumenti
  • Materiali e tendenze
  • Laboratori spaziali creativi

Durante il programma, svolgerai una serie di esercitazioni pratiche in cui applicherai le conoscenze apprese dalle sessioni teoriche e dalle testimonianze, che ti avvicineranno alla realtà professionale del settore. Visiterai anche showroom e negozi di riferimento.

 

Trattandosi di un corso introduttivo, è pensato per chiunque sia interessato ad avvicinarsi al settore della decorazione e dello styling, sia per farne una professione, se il profilo di ingresso lo consente, sia per entrare a contatto con il mondo della composizione, dei materiali e dei prodotti.

Per candidarsi a questo corso intensivo di tre mesi presso lo IED è necessario inviare un CV e una lettera motivazionale. La scuola valuterà singolarmente ogni caso e si riserverà il diritto di convocare il/la candidato/a per un colloquio personale anche qualora uno dei requisiti di ammissione non sia soddisfatto.

Questo corso ti permetterà di esplorare una disciplina che, nonostante la sua apparente vicinanza e ordinarietà, richiede una meticolosa padronanza delle tecniche e del know-how. Scoprirai che il settore della decorazione e dello styling degli spazi è strettamente legato alle esigenze delle persone, al comfort e all’accessibilità. Imparerai a gestire il colore, l’illuminazione e la composizione spaziale, a utilizzare i prodotti e i materiali più appropriati e a sviluppare, rifinire e gestire uno spazio domestico.

Il corso di formazione si svolge presso il campus IED di Barcellona, un centro di design in cui convivono creatività, interdisciplinarità, multiculturalità e innovazione.

 

Programma di studi

CONTENUTO FONDAMENTI E STRUMENTI

Rappresentazione spaziale

Fotografia e styling

Teoria della luce

Teoria del colore

Gestione e sviluppo di progetti professionali

Comunicazione e design



MATERIALI E TENDENZE

Tendenze

Texture e materiali

Mobili e complementi d’arredo

La cucina

Il bagno

Design floreale

Restauro di mobili

Visita a showroom



LABORATORI CREATIVI

Utente e comfort

Spazio domestico 1

Composizione spaziale

Spazio domestico 2

News