Lingua

Spagnolo, Inglese

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Un diploma bilingue per l'acquisizione delle competenze tecniche e soft skill più richieste dal mercato per definire gli scenari futuri

Il Diploma quadriennale di Alta formazione artistica in Interior Design ti prepara a progettare qualsiasi tipo di esperienza nello spazio fisico o virtuale, integrando e potenziando le tue attitudini creative con una visione etica e sostenibile. 

Scegliere questo corso significa puntare su una professione molto richiesta sul mercato per definire nuovi scenari che promuovano valori sociali positivi, in armonia con l'ambiente che li circonda: spazi legati alla mobilità, al tempo libero o alla cultura, ambienti di lavoro, abitazioni, hotel, ristoranti, negozi e spazi commerciali.  

Il programma ti darà la possibilità di affrontare svariati progetti, molti dei quali in collaborazione con le aziende del settore settori residenziale, commerciale e retail, horeca e turismo, uffici, fiere ed eventi, cultura, aree benessere, spazi pubblici, ambienti  per l'infanzia e molto altro.

Oltre allo sviluppo di una precisa identità professionale, la formazione bilingue conferirà al tuo profilo una connotazione internazionale, grazie all'inglese utilizzato fin dal primo anno nell'insegnamento di alcune materie, nella realizzazione del tirocinio e del progetto finale di qualifica. 

Avrai un ruolo decisamente attivo nell'apprendimento, grazie alla guida di un corpo docente di professionisti in attività e alle sessioni pratiche nei laboratori, tra cui il Fab Lab dedicato alla prototipazione, produzione e sperimentazione di vari processi, strumenti e materiali. 

Al termine degli studi, avrai composto un portfolio che sarà il miglior biglietto da visita per il mondo del lavoro: oltre a raccogliere i progetti che hai svolto, testimonierà anche la tua evoluzione e identità personale come professionista del design.

Le informazioni per decidere

Metti a frutto la tua creatività e il tuo senso critico nella creazione di servizi ed esperienze che rendano confortevole, unico e sostenibile ogni tipo di spazio.

Nel corso dei quattro anni accademici, in cui ti affiancheranno professionisti in attività, ti addentrerai in tutti i contesti in cui il design di interni può rispondere ai cambiamenti in atto nel nuovo modo di vivere, lavorare e relazionarci. 

Questa formazione dal carattere prevalentemente pratico ed esperienziale, in cui la complessità aumenta per gradi, ti conferirà conoscenze e abilità tecniche legate alla tua specialità, soft skill e una connotazione internazionale grazie all'insegnamento bilingue.   

La maggior parte della pratica si svolgerà nel Fab Lab, un laboratorio aperto in cui potrai lavorare su mock-up e maquette, affinando sia tecniche manuali come la ceramica o la serigrafia che digitali come il taglio laser e la stampa 3D. 

Oltre alle attività pratiche previste dal programma, potrai scegliere di partecipare anche ai Design Lab, attività complementari per approfondire le soft skill e le tecniche avanzate che più ti interessano.

Nel corso dell'ultimo anno accademico, svolgerai tirocini formativi e un progetto finale di qualifica a cui verrà data visibilità su piattaforme e concorsi nazionali e internazionali.

A tutte le persone appassionate di Interior Design ed interessate a progettare spazi più abitabili ed esperienze basate sul rispetto dell'ambiente e lo sviluppo positivo degli ecosistemi.

Questo corso bilingue di Interior Design, ti permetterà di conciliare le tue attitudini creative ed obiettivi professionali con la possibilità di contribuire al grande processo di trasformazione positiva della nostra società e dell'ambiente circostante.  

Il design di spazi, fisici o virtuali che siano, è una disciplina che trova applicazione in numerosissimi ambiti: per questo è molto richiesto da aziende e organizzazioni di qualsiasi settore. 

Acquisirai un profilo molto versatile e completo percorrendo l'intero processo del design, dalla sua concettualizzazione strategica attraverso la sperimentazione e lo sviluppo tecnico, fino alla comunicazione e gestione. Non solo, ma avrai l'occasione di definire la tua identità unica di designer, esprimendola in un utile portfolio.

Il tuo curriculum si arricchirà di una serie di competenze fondamentali per affrontare qualsiasi percorso professionale: risoluzione di problemi, pensiero sostenibile, lavoro di squadra, pensiero sistemico, leadership, visione strategica, comunicazione e creatività. 

Sia durante che al di fuori delle ore di lezione, avrai a disposizione numerosi laboratori dove potrai lavorare su processi digitali e tecnologici, tra cui il Fab Lab con infrastrutture e strumenti per sviluppare un progetto completo dall'inizio alla fine. 

Tutto questo presso lo IED Madrid, parte di una rete di didattica del design di riferimento internazionale e unica scuola ufficiale del Madrid Design Festival. Negli ultimi anni, la scuola si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti di prestigio, tra cui Best of the Year iF Design Talent Award, medaglie Delta ADI FAD, Dubai Global Grad Show, Artsthread Global Graduation Show, James Dyson Award e MINI Design Award. 

Al termine del programma di studi, potrai scegliere tra diversi percorsi professionali, lavorando come freelance o per conto di studi, grandi aziende di servizi o consulenza strategica oppure  specializzandoti nel design di spazi per il settore horeca o retail. 

Programma di studi

Cosa imparerai?

Il primo anno si concentra sulle competenze generali di progettazione e introduce la metodologia del processo di progettazione fornendo altresì un'introduzione agli strumenti digitali.



FONDAMENTI DI DESIGN

Analisi

Ideazione

 

LINGUAGGI E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE

Disegno. Analisi

Disegno. Comunicazione

Volume

Sistemi di rappresentazione

Tecnologia digitale

Colore

 

SCIENZA APPLICATA AL DESIGN

Fondamenti scientifici del design

Ecodesign

 

STORIA DELLE ARTI E DEL DESIGN

Teoria e storia dell'arte

 

MATERIALI E TECNOLOGIE APPLICATI ALL’INTERIOR DESIGN

Analisi degli elementi costruttivi

Digital Technology for Interior Design

 

PROGETTI DI INTERIOR DESIGN

Methodology in design

Cosa imparerai?

Il secondo anno tratta l'acquisizione di competenze tecniche di base (materiali e sistemi costruttivi sostenibili), lo sviluppo completo di progetti con un approfondimento del lavoro a programma, la topologia (relazioni spaziali), il look&feel, la user experience  e l'approccio al design come sistema circolare e i fattori di comfort. Inoltre, si prosegue nell'apprendimento dell'uso degli strumenti digitali.



LINGUAGGI E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE

Tecniche di espressione e comunicazione

 

STORIA DELLE ARTI E DEL DESIGN

Teoria e storia del design

 

CULTURA DEL DESIGN

Teoria e cultura del design

 

MATERIALI E TECNOLOGIE APPLICATI ALL’INTERIOR DESIGN

Materiali e sostenibilità

Progettazione costruttiva in base ai materiali

Fondamenti della progettazione di strutture

Progettazione di strutture leggere

Digital Technology. Modeling

Digital Technology. Prototyping


PROGETTI DI INTERIOR DESIGN

Projects. Interior Design

Laboratory. CMF Design

Projects. Users and Context

Laboratory. Models for Details

Graphic and Visual Design

Cosa imparerai?

Quest'anno accademico è dedicato all'acquisizione di una competenza professionale sullo sviluppo tecnico e sostenibile di uno spazio, all'applicazione del design strategico e dei servizi e alla pratica nei laboratori di illuminazione. 

In questa fase, iniziano le collaborazioni con le aziende e la partecipazione a concorsi rinomati, nonché il lavoro sull'identità personale di ogni studente.

Viene inoltre completata l'acquisizione di competenze per l'uso di software specifici (integrazione di tutti gli strumenti visti al massimo livello, VR). 



LINGUAGGI E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE

Fotografia e audiovisivi

 

CULTURA DEL DESIGN

Estetica

 

GESTIONE DEL DESIGN

Organizzazione aziendale

 

MATERIALI E TECNOLOGIE APPLICATI ALL’INTERIOR DESIGN

Sistemi e dettagli costruttivi

Abitabilità e comfort degli spazi

Digital Technology. Communication

Circolarità e ristrutturazione

Energia ed ecologia degli spazi

 

STORIA DELL’INTERIOR DESIGN

Contemporary Language and Trends

 

PROGETTI DI INTERIOR DESIGN

Projects. Service and Systems Design

Projects. New Models

Personal branding

 

OPZIONALI

Cosa imparerai?

Nell'ultimo anno di studio, viene realizzato un progetto a scelta dal massimo potenziale strategico in collaborazione con un'azienda. Si eseguono inoltre tirocini formativi e il progetto finale di qualifica con valutazione generale del corso con la possibilità di ottenere una visibilità internazionale attraverso piattaforme e concorsi. Un altro aspetto importante è la formazione sulla gestione professionale dei progetti.



STORIA DELL’INTERIOR DESIGN

Cultural Anthropology

 

GESTIONE DELL’INTERIOR DESIGN

Gestione del progetto

 

OPZIONALI

TIROCINIO CON TUTORAGGIO

PROGETTO FINALE DI QUALIFICA

Faculty

Niko Barrena

Architetto, docente, ricercatore e socio di Contra Architecture.

Docente

Laura Andreu

Ha studiato architettura e si è specializzata in design d’interni e, successivamente, in design di interni commerciali.

Docente

News