Lingua
Spagnolo
Inizio
Settembre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Anni
Crediti
240 ECTS
Coordinamento del corso
Jesús Arrecubieta
Gli spazi interni destinati all’uso corporativo, negli ultimi anni hanno sperimentato un cambiamento sostanziale, riflesso di una società cambiante e avida di esperienze.
Il design di questi spazi è diventato una disciplina trasversale che deve combinare fattori complessi per ottenere spazi interni con personalità e che siano in sintonia con un utente in costante evoluzione.
Il designer di interni diventa quindi una figura che fa da ponte tra in consumatore e il brand, coordinando e gestendo conoscenze di varie discipline: branding, strategia commerciale, visual merchandising, nuove tecnologie e delle materie intrinseche alla professione, come la concettualizzazione, la formalizzazione, la materializzazione, l’illuminazione, la rappresentazione, la gestione.
In questo Master in Design d’Interni per spazi contract e retail, vengono garantite ai partecipanti conoscenze e strategie per migliorarne le competenze durante l’esecuzione dei progetti di interior design, affrontando aspetti come la leadership nei processi innovativi, la creatività e lo sviluppo e gestione dei progetti. In questo mondo che si muove e si evolve esponenzialmente, abbiamo bisogno di professionisti capaci di adattarsi e incluso di anticiparsi ai cambiamenti e alle tendenze future. È per questo che discipline classiche come l’architettura o il design d’interni, necessitano oggi di una specializzazione profonda che consenta di risolvere questa complessa problematica.
Al termine del master gli alunni e le alunne, avranno acquisito competenze che forniranno loro le capacità per comprendere e analizzare un brand, nonché di interpretare le tendenze del settore; creare concetti spaziali adattati ai nuovi utenti e alle nuove necessità esperienziali; formalizzare e scegliere i materiali, le texture, i colori, l’arredamento, l’illuminazione e gli elementi di climatizzazione e tecnologia adatti alla composizione degli spazi, combinando criteri di sostenibilità, creatività e sostenibilità; generare la documentazione grafica che agevoli la comunicazione e la costruzione dello spazio risultante; nonché a generare un portfolio e profilo personale che lo posizioni nel settore del design d’interni.
Il master offre una formazione completa che consente di gestire qualsiasi tipo di progetto relazionato col mondo del design di spazi corporativi e retail, apportando valore ai team interdisciplinari, sia negli studi di Architettura e Design d’Interni, sia per lavorare autonomamente.
La formazione in tecniche avanzate di design e strategia commerciale per spazi interni, apporta all’alunno le conoscenze necessarie che gli potranno consentire di formare parte di team di consulenza per grandi brand, sia di uffici interni che da agenzie di branding
Si tratta di un Titolo specifico IED di Master Professionale rivolto a coloro che hanno una laurea o stanno svolgendo un percorso professionale relazionato con il contenuto del Master e che dovrà essere dimostrato durante un’intervista personale.