Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2027

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Jose Manuel Fernández

Supera la visione tradizionale della disciplina con un Master in cui imparerai a offrire esperienze su misura, pensate per rispondere a esigenze e contesti in continua evoluzione.

Una nuova dimensione dell’interior design: il Master in Interior Design for Commercial Spaces and Retail, impartito in inglese, offre una formazione internazionale e interdisciplinare nel design di interni per spazi retail e centri commerciali. Durante il programma affronterai temi come la leadership nei processi di innovazione, la creatività e la gestione dei progetti, oltre a formarti nella creazione di contesti commerciali orientati al futuro.

Scoprirai nella figura dell’interior designer un ruolo trasversale, che funge da collegamento tra il brand e il consumatore finale. Imparerai a coordinare e gestire competenze provenienti da diverse discipline come il branding, la strategia commerciale, il visual merchandising e le nuove tecnologie, insieme agli aspetti propri della professione come la concettualizzazione, la formalizzazione, la realizzazione, l’illuminazione, la rappresentazione e la gestione.

Le informazioni per decidere

Un Master specializzato nel settore commerciale per formarti come professionista multidisciplinare e con una visione orientata al futuro: progetta gli spazi di domani.

Il Master in Interior Design for Commercial Spaces and Retail è strutturato attorno a un programma di formazione teorico-pratica focalizzato sullo sviluppo di progetti.

Questo approccio all’acquisizione delle competenze richiede una partecipazione attiva durante tutto il percorso formativo. Scoprirai come il design di interni con un focus commerciale possa essere applicato a diverse realtà professionali, con piena libertà di proporre idee, sperimentare e sviluppare ipotesi progettuali.

Il programma include esperienze di collaborazione con marchi di riferimento del settore, offrendoti un contatto diretto con il mondo del lavoro e la realtà professionale.

Il tutto si svolge all’interno di un piano di apprendimento graduale, che parte da una fase più concettuale per arrivare progressivamente all’applicazione tecnica delle conoscenze acquisite.

Questo Master è pensato per profili creativi e professionisti laureati in discipline legate all’interior design: architetti, interior designer o specialisti in design industriale. Si rivolge a professionisti che desiderano approfondire le applicazioni del design dal punto di vista commerciale e delle strategie di vendita.

È un programma ideale anche per coloro che già operano nel settore e lavorano con strumenti di progettazione 2D e 3D, e che possiedono competenze di base nella concettualizzazione, formalizzazione e realizzazione di uno spazio interno.

I candidati devono presentare il proprio CV e un portfolio di progetti accademici e professionali.

Questo Master ti offre una formazione completa per sviluppare ogni tipo di progetto legato al design degli spazi commerciali, apportando valore strategico e creativo.

Riceverai una preparazione avanzata nel design degli spazi commerciali, che ti fornirà gli strumenti necessari per collaborare con brand di primo livello a livello internazionale, sia all’interno dell’azienda che come parte di team in agenzie di branding.

Programma di studi

Cosa imparerai?

Il programma è suddiviso in blocchi tematici, ciascuno composto da diverse aree disciplinari.



FONDAMENTI, RICERCA E GESTIONE

Questo blocco copre le conoscenze di base necessarie per sviluppare, gestire ed eseguire progetti di interior design. Gli studenti sono incoraggiati a mantenere un atteggiamento di ricerca continua e ad adattarsi a nuove tecniche e materiali.

Aree trattate:

  • Materiali

  • Colore

  • Illuminazione

  • Sostenibilità

  • Accessibilità

  • Gestione del progetto

  • Normative di base



STRATEGIA E TECNOLOGIA

Blocco dedicato all’esperienza utente, alla strategia di marca e alle nuove tecnologie.

Temi principali:

  • Strategia di marca

  • Esperienza di acquisto e dell’utente

  • E-commerce

  • Visual merchandising

  • Tendenze e coolhunting



COMPETENZE DI COMUNICAZIONE E RAPPRESENTAZIONE

Questo blocco approfondisce non solo gli strumenti di rappresentazione, ma anche i criteri e le abilità per presentare un progetto spaziale a diversi interlocutori (cliente, marketing e branding, operations, fornitori, pubblica amministrazione, ecc.).

Le principali competenze si sviluppano nei seguenti ambiti:

  • Visualizzazione digitale 3D e video

  • Sketching e mood board

  • Portfolio

  • Rappresentazione tecnica e dettagli costruttivi

  • Presentazione orale e social media



WORKSHOP SPAZIALE E PROGETTI

È il blocco centrale del corso, composto da progetti con livello di complessità crescente che permettono di applicare le conoscenze acquisite negli altri moduli.

I progetti sono fortemente orientati alla creatività e alla professionalità, per offrire un’esperienza vicina alla realtà del mercato del lavoro. Alcuni progetti vengono realizzati in collaborazione con clienti reali.

Progetti principali:

  • Progetto di marca

  • Progetto centro commerciale (mall)

  • Progetto retail

Completano il blocco una serie di workshop a forte componente creativa.

Faculty

Course Leader

Jose Manuel Fernández

Architetto e interior designer

Docente

Iñigo Gómez Arribillaga

News

Psicologia ambientale e interior design: l’influenza degli spazi

15 dicembre 2025

Psicologia ambientale e interior design: l’influenza degli spazi

Come progettare spazi interni capaci di migliorare il benessere psicologico.

28 novembre 2025

Talent Days in IED Torino: un ponte tra creatività e mondo del lavoro

Due giorni di incontri e colloqui tra studenti e aziende per favorire networking, confronto e prime opportunità professionali nei settori dello yacht design e della comunicazione.

25 novembre 2025

DARD Vietnam 2025: una tesi immersiva tra riuso adattivo e innovazione sostenibile con RMIT Vietnam

DARD Vietnam 2025: Diciotto studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano sono coinvolti nella seconda edizione del programma di tesi immersivo in collaborazione con RMIT Vietnam

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Da non perdere

Open Day

24 gennaio 2026 - 24 gennaio 2026

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 24 gennaio presso le nostre sedi. Online dal 20 al 22 gennaio.