Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Prezzo

da 15.100€

Lo studente riceve una formazione versatile, multidisciplinare e innovativa che gli permette di creare proposte tenendo conto di utente, ambiente, ergonomia e valore sociale.

L'Undergraduate Degree in Transportation Design, è equivalente a Grado Universitario (240 ECTS). Il corso fornisce le conoscenze e abilità per lo sviluppo di soluzioni di mobilità in senso lato: dalla progettazione esterna e interna di motociclette, auto, aerei, treni, barche, etc. fino a ogni tipo di accessorio e servizio a essi collegato.

Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno della specializzazione in Product Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato ad ogni itinerario o lingua.

Le informazioni per decidere

Obiettivi

Durante il primo anno si lavora con altre specializzazioni al fine di formare una base metodologica e di processo creativo. Analogamente si trattano i materiali, gli strumenti e le tecniche necessarie.

Il secondo anno si focalizza sullo sviluppo della propria creatività e si iniziano a studiare gli strumenti della specializzazione. Vengono incorporate metodologie di ricerca, processi e strumenti per la risoluzione di necessità specifiche di persone e imprese del territorio.

Il terzo anno prevede l’integrazione di materie di gestione e una maggiore complessità progettuale. In questa fase si affronta la risoluzione di progetti internazionali e si lavora con brief reali e sfide d’impresa. 

La formazione a livello tecnico viene completata durante il quarto anno, nel quale il designer affronta la sfida della multidisciplinarietà, la visione a lungo termine e i servizi collegati alla propria specializzazione. Lo studente dovrà preparare un portfolio e affrontare una sfida reale lanciata da un cliente di prestigio.

Il corso affronta e anticipa le necessità sociali e del mercato confrontandole con le intenzioni imprenditoriali e traducendole in sviluppo di progetti. Si approfondiscono anche i materiali e le tecnologie di produzione con l’obiettivo di tradurre le proposte in realtà. Al di là della comprensione teorica, si effettuano analisi tecnologiche, funzionali, ergonomiche e di comportamento specifico.

Sbocchi professionali

- Ricerca di materiali.
- Modellazione 3D e prototipi.
- Design degli interni e degli esterni di auto, moto, barche, settore aeronautico, trasporto pubblico.
- Packaging.
- Merchandising.
- Color&trim.
- Accessori per la casa, arredo urbano, etc.

Faculty

Raffaella Perrone

Direttore

News