Transportation Design | © Proyecto: SRI. Estudiante: Miquel Ferrer

Lingua

Spagnolo

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Coordinamento del corso

Raffaella Perrone

Il designer di trasporti impara a osservare le tendenze e l’evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale e a capire e interpretare le esigenze e aspettative specifiche di ciascun mezzo di trasporto, per poi sviluppare nuove proposte di mobilità.

Il Titolo Superiore in Transportation Design è equivalente a Grado Universitario (240 ECTS), della durata di 4 anni. Il corso forma professionisti capaci di progettare ogni tipo di veicolo, ma anche sistemi di trasporto e accessori vincolati al settore.

La formazione in questa specializzazione comprende non solo le ultime tecniche e tecnologie collegate alla progettazione e allo stile dei veicoli (auto, moto, aerei, barche, etc.), ma contempla anche la globalità delle soluzioni e anticipa le necessità che possono sorgere in materia di trasporto.

Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno della specializzazione in Product Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato ad ogni itinerario o lingua.

Le informazioni per decidere

Il corso tocca e anticipa le necessità sociali e del mercato confrontandole con le realtà imprenditoriali e traducendole in sviluppo di progetti. Si approfondiscono anche gli strumenti analogici e digitali di rappresentazione e i materiali e le tecnologie di produzione con l’obiettivo di tradurre le proposte in realtà. Al di là della comprensione teorica, si effettuano analisi tecnologiche, funzionali, ergonomiche e di comportamento specifico.

Durante il primo anno si lavora con altre specializzazioni al fine di formare una base metodologica e di processo creativo. Analogamente si trattano i materiali, gli strumenti e le tecniche necessarie.

Il secondo anno si focalizza sullo sviluppo della propria creatività e si iniziano a studiare gli strumenti della specializzazione, oltre che a dar forma ai primi progetti di auto. Vengono incorporate metodologie di ricerca, processi e strumenti per la risoluzione di necessità specifiche di persone e imprese del territorio.

Il terzo anno prevede l’integrazione di materie di gestione e una maggiore complessità progettuale. In questa fase si affronta la risoluzione di progetti internazionali e si lavora con brief reali e sfide d’impresa. Si progettano moto, barche, sistemi di consegna, etc.

Durante il quarto anno si effettuano stage obbligatori in azienda e si sceglie il profilo professionale.  Viene posta enfasi sul creative management tramite la gestione del progetto. Viene completata la formazione a livello tecnico e lo studente affronta la sfida della multidisciplinarietà, la visione a lungo termine e i servizi collegati alla propria specializzazione. Lo studente dovrà preparare un portfolio e affrontare una sfida reale lanciata da un cliente di prestigio.

Sbocchi professionali

- Ricerca di materiali.
- Modellazione 3D e prototipi.
- Design degli interni e degli esterni di auto, moto, barche, settore aeronautico, trasporto pubblico.
- Merchandising.
- Color&trim.
- Accessori per la casa, arredo urbano, etc.

Faculty

Raffaella Perrone

Direttore

Sergi Carbonell

Docente

Ivan Merino

Docente

News