Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Pomeriggio e sabato

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

José Manuel Fernández

Sfruttate al meglio gli spazi per sviluppare una personalità in linea con i marchi e affascinare gli utenti.

Il Master in Interior Design per Spazi Commerciali, Alberghieri e di Lavoro vi mostrerà che la progettazione di questi spazi è diventata una disciplina che cresce di importanza ogni giorno. Si tratta di un campo di lavoro trasversale, che deve combinare fattori complessi per raggiungere un fine necessario: realizzare spazi interni con personalità e che si connettano con un’utenza in costante evoluzione.  

Come specialista in interior design, diventerete una figura chiave nel rapporto tra il marchio e il consumatore finale. Al termine del master, coordinerete e gestirete strumenti provenienti da diverse discipline: branding, strategia commerciale, visual merchandising, nuove tecnologie, oltre alle materie intrinseche alla professione: concettualizzazione, formalizzazione, materializzazione, illuminazione, rappresentazione e gestione, tra le altre. 

In questo master acquisirete conoscenze e strategie per migliorare le vostre capacità nell’esecuzione di progetti di interior design, affrontando aspetti quali la leadership nei processi di innovazione, la creatività, lo sviluppo e la gestione dei progetti.

Le informazioni per decidere

Una formazione specializzata che si occupa della progettazione di spazi interni con personalità e legati alle esigenze di un’utenza in continua evoluzione. 

Il Master di Interior Design per Spazi Commerciali, Alberghieri e di Lavoro promuove l’applicazione delle conoscenze teoriche, mettendole in pratica durante lo sviluppo dei progetti. La metodologia IED vi permetterà di sperimentare un alto grado di coesione tra teoria e pratica, oltre a favorire conclusioni praticabili da un punto di vista costruttivo ed economico.  

Scoprirete un meccanismo di lavoro applicato alla realtà professionale, senza dimenticare la vostra libertà di ideazione, sperimentazione e scrittura di ipotesi. Durante il programma, potrete collaborare con marchi leader nel settore commerciale e della ristorazione per applicare tutto ciò che avete imparato. 

Inoltre, diversi progetti costruiranno la spina dorsale del programma, supportati da diverse sessioni di teoria e ricerca. Il processo di apprendimento sarà progressivo, partendo da una fase più concettuale fino alla risoluzione tecnica. 

Questo master è pensato per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze relative alla progettazione di spazi interni contract (hospitality, retail, uffici). 

È adatto ai laureati in Architettura e interior Design che desiderano approfondire le proprie conoscenze in questo campo. Anche per gli specialisti provenienti da altri settori del design (designer industriali, grafici...) che vogliono entrare nel mondo dell’interior design. 

Il Master in Interior Design per Spazi Commerciali, Alberghieri e di Lavoro è un programma con una forte componente pratica e molto vicino al mondo professionale, sia per il metodo di insegnamento che per il profilo del team docente; questo vi fornirà gli strumenti necessari per completare il vostro CV e renderlo molto attraente per le più importanti aziende del settore. 

Questo programma di specializzazione di interior design pone l’accento sulla relazione diretta tra gli spazi  contract e un marchio, e affronta anche le conoscenze trasversali della disciplina (illuminazione, materialità, metodo di progetto, sostenibilità...). Pertanto, apprenderete conoscenze, competenze e tecniche in aree correlate come il marketing, il branding, il visual merchandising e la costumer experience, tra le altre. 

Programma di studi

MODULO 1: PROGETTAZIONE E PROCESSO CREATIVO

Processo creativo
Laboratori
Storia del Design
Teoria del colore
Lezioni magistrali
Spazio, Oggetto e Fotografia



MODULO 2: ESPERIENZA UTENTE

Merchandising visivo
Tendenze al dettaglio
Gastronomia ed Esperienza



MODULO 3: LUCE E COLORE

MODULO 4: DESIGN SANO E BENESSERE

Sostenibilità
Accessibilità
Arredamento ed Ergonomia



MODULO 5: MARCHIO

Gestione del marchio
Immagine del marchio

 



MODULO 6: SPAZIO COSTRUITO

Materialità
Project Management, costruzione e condizionamento



MODULO 7: STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE E COMUNICAZIONE

Strumenti di rappresentazione digitale
Modellazione e stampa 3D
Strumenti multimediali
Comunicazione ed espressione orale



MODULO 8: SPAZI DI LAVORO

MODULO 9: SPAZI COMMERCIALI

MODULO 10: SPAZI DI RESTAURO

MODULO 11: SPAZI DI OSPITALITÀ

TFM: Progetto finale del Master

Faculty

Course Leader

Jose Manuel Fernández

Architetto e interior designer

Docente

Natalia Zubizarreta

Docente

Borja Vildósola

Docente

Jorge Malcorra

Docente

Sandra Vergara

Docente

Daniela Viloria

Docente

Loinaz Errezola

Docente

Amaia Díaz

Jokin	Astorkia
Docente

Jokin Astorkia

Docente

Ramón Rispoli

Docente

Iñigo Gómez

Docente

Alex Monasterio

Docente

Lara Martín

Docente

Urdaneta Zeberio

Docente

Daniel De Reparaz

Docente

Itziar Molinero Miranda

Docente

Jaime Gutierrez Armendariz

Docente

Eli Pérez Pagola

Docente

Javier Sánchez

Docente

La Caja de Tipos

Docente

Andrea García Crespo

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

28 aprile 2025

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

Scopri come l’Interior Lighting Design può trasformare gli spazi in ambienti funzionali, accoglienti e visivamente stimolanti.

Project Management: fondamenti, strumenti e metodologie

15 aprile 2025

Project Management: fondamenti, strumenti e metodologie

Scopri le competenze, metodologie e tecniche per organizzare e gestire tutte le risorse e le attività necessarie per raggiungere obiettivi specifici di un progetto.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano