Disegno e Concettualizzazione di Spazi Interni

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Mesi

Crediti

15

Coordinamento del corso

José Manuel Fernández

Prezzo

3.500€

Scopri come allineare le esigenze degli utenti alle caratteristiche dello spazio, sviluppando esperienze incentrate sul benessere, l’inclusione o la sostenibilità.

Il CSP in Disegno di Spazi Interni Contemporanei ti permetterà di sviluppare progetti in ambienti domestici, di ristorazione e commerciali. Inoltre, avrai l’opportunità di partecipare a un workshop sull’industria alberghiera.

Esplorerai la relazione fra lo spazio e le esigenze degli utenti, imparerai a conoscere le richieste del mercato attuale e approfondirai strumenti di conoscenza trasversali, come il marketing, il branding e le neuroscienze.

Alla fine del corso, svolgerai un’esercitazione finale in cui metterai in pratica ciò che hai imparato, acquisendo la sicurezza necessaria per entrare con successo in questo campo con una prospettiva contemporanea.

Le informazioni per decidere

Un corso con un’ampia componente creativa e riflessiva che esplora i principali strumenti di ricerca, sia teorici che pratici, nel campo dell’interior design contemporaneo.

La formazione si articola in tre aree di conoscenza: fondamenti e strategie del design, strumenti di rappresentazione e laboratorio sullo spazio. A sua volta, ciascuno di questi ambiti è composto da materie specifiche o trasversali che ti avvicinano all’insieme del design contemporaneo.

Il corso comprende inoltre due progetti pratici in cui potrai mettere in pratica le nuove conoscenze e consolidare il tuo apprendimento.

Il corso si rivolge in modo particolare alle persone che desiderano esplorare o approfondire i principali strumenti e criteri di progettazione degli spazi interni contemporanei.

È pensato anche per i professionisti del mondo del design che desiderano esplorare il processo creativo, approfondendone i linguaggi e applicando metodologie e strumenti a diversi spazi interni, come architetti, designer industriali, grafici e d’interni.

 

Il corso combina la parte più creativa del design, che sarà trattata in modo approfondito, con l’aspetto più pratico, come le normative e le soluzioni per gli impianti interni (luce, acqua e gas), formando professionisti a tutto tondo, preparati per affrontare diversi scenari.

La varietà di spazi in cui poter lavorare, tra cui ristoranti, negozi e hotel, amplia ulteriormente gli orizzonti professionali.

Scegliere lo IED Barcelona per seguire questo corso significa optare per un apprendimento creativo e aggiornato, con la guida di professionisti esperti del settore e in un ambiente multiculturale e internazionale.

Programma di studi

Il corso è suddiviso in tre aree fondamentali, suddivise in materie specifiche. I principali ambiti di formazione sono: fondamenti e strategia del design, che ti consentirà di lavorare sui concetti principali della disciplina e sull’inclusione; strumenti di rappresentazione, per comunicare ed esprimere le tue idee; il laboratorio sullo spazio, per lo sviluppo di progetti.



FONDAMENTI E STRATEGIA DEL DESIGN

Analisi spaziale

Design per tutti

Processo creativo

Gestione del marchio

User experience

Spazio costruito

Materialità

Illuminazione

Preparazione degli spazi

Project Management



STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE

Rappresentazione grafica

Analisi delle forme



LABORATORIO SULLO SPAZIO

Faculty

Coordinatore del corso

José Manuel Fernández

News

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

09 ottobre 2025

Colore e progetto: la Scuola di Moda IED Milano si rinnova con Boero, il colore italiano dal 1831

Un restyling che si fa narrazione cromatica nell’accompagnare gli spazi, fluidi e contemporanei, a riflettere la vocazione creativa e favorire un modo nuovo di abitare la scuola.

12 settembre 2025

Nasce “punto—trama”: il collettivo che dà voce ai giovani designer

Un nuovo spazio creativo a Torino dove i designer emergenti si raccontano tra arte, musica e live printing

04 giugno 2025

IED al Festival des Cabanes 2025

All’ultima edizione del festival promosso da Villa Medici, studentesse e studenti di Interior Design hanno contribuito alla costruzione della capanna Arundo di Atelier MARE, utilizzando canna domestica raccolta lungo il Tevere.

21 maggio 2025

IED Roma a Barcellona per la tesi intersede MarsLife

Studenti di Product e Interior Design e Transportation Design in mobilità Erasmus+ per un’esperienza di scambio internazionale tra le sedi IED

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

28 aprile 2025

Dare valore agli spazi con l'Interior Lighting Design

Scopri come l’Interior Lighting Design può trasformare gli spazi in ambienti funzionali, accoglienti e visivamente stimolanti.

10 aprile 2025

Il Master in Interior Design riprogetta la terrazza di B&B HOTEL Milano City Center Duomo

Tre proposte da tre gruppi di studenti per la terrazza panoramica nel cuore di Milano

25 marzo 2025

Intervista a Paolo Dovichi, Artista e Interior Designer

Designer dal profondo background artistico, la cui cifra stilistica risiede nella sensibilità e nel rispetto per l'anima delle persone e degli edifici.

25 marzo 2025

L'incontro tra innovazione e stile: trasformare il design degli store GMT

Esplorando trasparenza, funzionalità ed estetica moderna con GMT Great Masters of Time e FIRMA