ESP
Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
11 Mesi
Crediti
60 IED (480+20 Horas)
Coordinamento del corso
Plutarco Estudio
Prezzo
13.000 €
In questo master esplorerai idee emergenti, individuerai problemi legati allo spazio e creerai ambienti che sublimano la vita dell’utente, comprendendo il ruolo del design come strumento di cambiamento sociale.
Durante il corso, acquisirai le competenze necessarie per sviluppare un lavoro di interior design che sia in grado di integrare pensiero, tecnica e creatività, basandosi sulla ricerca come strumento fondamentale di creazione e lavoro.
Questa formazione ti permetterà di potenziare le tue conoscenze e di entrare a far parte della comunità IED grazie ai laboratori multidisciplinari in cui potrai prototipare tutti i tuoi progetti.
Lavorerai su progetti di interior design complessi e senza vincoli, realizzando le tue idee innovative.
Durante il primo semestre, il corso si concentrerà sulla sperimentazione e sull’innovazione, attraverso un approccio teorico-pratico all’interior design. Acquisirai anche i fondamenti della storia del design.
Nei tre mesi successivi, imparerai a conoscere le infinite possibilità di ogni spazio, attraverso progetti basati su diversi usi degli ambienti interni.
Infine, dedicherai il terzo trimestre al progetto finale del master, che propone tre linee di ricerca con i rispettivi tutor. L’attenzione sarà rivolta allo sviluppo di un progetto innovativo volto a esplorare un aspetto dell’interior design a un livello adeguato per un progetto finale.
Allo IED è attivo il progetto collaborativo CoLAB, in cui studenti di programmi diversi si uniscono per sviluppare un progetto unico. Con la guida di importanti professionisti del settore, i gruppi di lavoro si avvicineranno a nuove discipline e tecniche.
Si rivolge a laureati nel campo dell’arte e del design, nonché ad architetti e interior designer che desiderano completare la loro esperienza professionale.
È inoltre una formazione ideale per le persone che desiderano avere gli strumenti per esplorare idee emergenti, individuando i problemi legati allo spazio interno e al design.
L’interior design ha subito una trasformazione radicale nell’ultimo secolo e in questo senso il master risulterà davvero motivante per chi ha idee anticonformiste e ama raccogliere le sfide.
In questo corso potrai dare libero sfogo alla tua creatività nello sviluppo di progetti complessi, tenendo conto dell’ampia gamma di possibilità offerte dall’architettura d’interni. Durante la formazione, potrai dare forma a idee controcorrente che sfidano le certezze attuali.
Il master incoraggia lo sviluppo professionale, aiutandoti a definire la tua identità di interior designer attraverso l’autoriflessione, la ricerca e la comprensione, imparando a stabilire obiettivi e a gestire efficacemente tempo e risorse.
La realizzazione del progetto finale garantisce inoltre la corretta assimilazione di tutte le nuove conoscenze, facendoti mettere in pratica quanto appreso in un contesto di vita reale, grazie anche alla solida rete di contatti che avrai plasmato durante la tua esperienza allo IED.
Durante il master ti verranno forniti gli strumenti necessari per portare avanti con successo la tua carriera professionale nel mondo del design, apprendendo la storia del design, i diversi linguaggi e il concetto di sostenibilità. Imparerai anche a lavorare con successo su uno spazio e a comunicare efficacemente un progetto.
EVOLUZIONE DELL’INTERIOR DESIGN
Storia dell’Interior Design
Attualità
MASTERCLASS
Estetica estrema
Linguaggi grafici nel design
Azioni effimere
Sostenibilità nel design
Fotografia d’interni
Interni radicali
AREA PRATICA
WS Tessili radicali
WS Spazi aptici
TASSONOMIA DELLO SPAZIO
Analisi e studio del continente
Illuminazione
Tessile
Colore
Materialità
Arredamento
COMUNICAZIONE DI PROGETTI
Photoshop
3D
Plastico/Collage
Comunicazione
PROGETTI
Progetto professionale
Progetto Moodboard/ Storytelling
PROGETTO FINALE
Progetto finale del master