Interior Design per hotel, ristorazione e spazi commerciali

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Pomeriggio

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED

Coordinamento del corso

Natali Canas del Pozo

Segui tutto il processo di progettazione degli spazi destinati a hotel, ristorazione e retail, dall'idea iniziale alla proiezione e comunicazione della proposta finale.

Il Master in Interior Design per hotel, ristorazione e spazi commerciali ti assicura una formazione completa per affrontare ogni genere di progetti, con un focus particolare sul design di spazi per il settore Horeca e commerciale. 

Alla fine del corso sarai in grado di concettualizzare e sviluppare i tuoi progetti, e di trovare soluzioni ai problemi specifici che riguardano il mondo dell'hospitality. 

Con una prospettiva critica e contemporanea, analizzerai aspetti formali, funzionali e tecnici, oltre ad approfondire le tecniche per comunicare le tue proposte in modo efficace, come il rendering, la comunicazione grafica e la presentazione davanti a un pubblico di professionisti o un cliente.

La tua formazione sarà affidata a professionisti specializzati nelle diverse aree previste dal master e prevederà visite a luoghi di interesse per il settore, conferenze e workshop. Avrai anche la possibilità di lavorare su svariati progetti a partire da brief inviati dalle aziende, stabilendo un contatto costante e diretto con la realtà lavorativa.

Le informazioni per decidere

Una specializzazione molto richiesta nel campo dell'interior design, per sviluppare progetti reali nella cornice unica di Barcellona. 

Il master è strutturato in sette blocchi, che riguardano diverse tematiche e contengono capsule di conoscenze più specifiche: 

  • Progetti

  • Strumenti progettuali

  • Tecnologia

  • Sostenibilità

  • Gestione

  • Teoria

  • Comunicazione


 

La struttura del programma favorisce l'applicazione pratica dell'apprendimento teorico, con la realizzazione di progetti per clienti reali che permettono di sperimentare sul campo quanto appreso.  

Promuove inoltre la libertà di ideazione e sperimentazione, e prevede visite guidate in città e presso studi di designer locali per immergersi nella realtà di Barcellona dal punto di vista architettonico e dell'interior design.

A completamento del percorso, i seminari e i workshop tenuti da specialisti avranno lo scopo di sviluppare in modo pratico alcune tematiche di interesse e di consolidare le conoscenze acquisite. 

Diplomati e laureati nelle discipline legate al design (preferibilmente in architettura, interior design o disegno industriale), che vogliono acquisire gli strumenti necessari per affrontare un progetto di interior design nel settore Horeca e commerciale, in un mercato sempre più competitivo e mutevole. 

I candidati dovranno presentare un CV e un portfolio dei propri progetti, sia in ambito accademico che professionale.

Fai un salto di qualità nel tuo lavoro e scegli una specializzazione sempre più richiesta nel settore Horeca e retail, che punta in modo crescente su aspetti come l'impatto emozionale, la tecnologia o la sostenibilità per proporre nuove esperienze ai clienti. 

 

La città di Barcellona sarà il valore aggiunto del master, una realtà unica per la sua lunga tradizione legata al design e all'architettura e per il suo grande interesse turistico e culturale. Potrai contare sulla qualità dello IED Barcelona, uno dei centri di formazione in design più riconosciuti a livello nazionale e internazionale. 

 

La formazione si contraddistingue per la forte componente pratica e il contatto diretto con il mondo del lavoro, grazie allo sviluppo di progetti per clienti reali, al programma di visite e attività, e al personale docente composto da importanti professionisti attivi nel settore. 

 

Quest'esperienza ti preparerà per creare valore nei team interdisciplinari degli studi di architettura o di interior design, oppure per avviare un progetto personale.

Programma di studi

PROGETTI

Progetto 1: Lobby + spazi condivisi hotel

Progetto 2: Stanza hotel

Progetto 3: Spazio commerciale

Progetto 4: Ristorante / bar



STRUMENTI PROGETTUALI

Strumenti digitali

Environmental graphics

Illuminotecnica

Capsule: Normative e requisiti, Trends research, Arredamento, Scenografia e Styling



TECNOLOGIA

Progetto esecutivo

Materiali e attrezzature

Capsula: Acustica



SOSTENIBILITÀ

Ecodesign



GESTIONE

Gestione dello studio

Gestione del cantiere

Capsula: Project management



TEORIA

Analisi dell'esperienza spaziale



COMUNICAZIONE

Comunicazione grafica

Portfolio e identità visiva

Capsula: Public speaking



VISITE

Faculty

Natali Canas del Pozo

Architetto, cofondatrice e direttrice creativa dello studio di architettura d'interni El Equipo Creativo

Coordinatrice del corso

Oliver Franz Schmidt

Architetto, designer e cofondatore dello studio di architettura d'interni El Equipo Creativo

Docente

Carolina Sayes

Docente

Ignasi Bonjoch

Docente

Michela Mezzavilla

Architetto, Digital Project Manager e Certified Lighting Designer

Docente

News