Decorazione e styling di interni

Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2027

Frequenza

Serale

Durata

3 Mesi

Crediti

15

Coordinamento del corso

José Manuel Fernández

Prezzo

3.500 €

Scopri il mondo della decorazione e raccogli la sfida di “vestire” gli spazi in modo professionale e di gestire le tendenze e gli strumenti del settore.

Il Corso di Decorazione e Styling d’interni ti offre un’introduzione a questa disciplina

che, nonostante l’apparente vicinanza e ordinarietà, richiede una meticolosa padronanza delle tecniche e del know-how.

Imparerai che le ultime tendenze, i rapporti cromatici e la combinazione di texture e materiali sono aspetti chiave per la creazione di uno spazio armonico.

Le informazioni per decidere

Con questo corso intensivo sarai in grado di creare, sviluppare e rifinire un progetto di spazio domestico, dalla gestione di colore, materiali, arredi e illuminazione alla composizione spaziale delle diverse stanze.

Il Corso di Decorazione e styling di interni si articola in diverse aree di ricerca: il processo creativo, gli strumenti per lo sviluppo della disciplina e la conoscenza e la gestione dei materiali e delle tendenze.

 

Queste aree saranno a loro volta suddivise in diverse materie, insegnate da professionisti della decorazione e dell’interior design, attraverso sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche. La metodologia didattica prevede anche visite a showroom e negozi leader del settore.

 

Le esercitazioni pratiche e le visite ti avvicineranno alla realtà professionale, che è un punto fondamentale degli obiettivi formativi del corso.

Trattandosi di un programma introduttivo, il corso è rivolto a chiunque sia interessato a addentrarsi nel settore della decorazione e dello styling, sia per farne una professione, sia per gli appassionati di interior design che vogliono approfondire e aumentare le proprie conoscenze.

 

I criteri di ammissione al corso prevedono la presentazione di un CV e di una lettera motivazionale per l’iscrizione. La scuola valuterà singolarmente ogni caso e si riserverà il diritto di convocare il/la candidato/a per un colloqui personale anche qualora uno

dei requisiti di ammissione non sia soddisfatto.

 

Questo corso ti permetterà di analizzare e proporre una serie di esperienze volte a interiorizzare il processo creativo, dai primi passi allo sviluppo finale.

È una formazione che ti darà accesso a diversi profili professionali, permettendoti di seguire progetti di arredamento da free lance, collaborare con studi di architettura o far parte di team di stylist che allestiscono set fotografici.

Frequenterai le materie del corso presso la sede dello IED di Bilbao, nella cosiddetta Isla del

Conocimiento (isola della conoscenza), che offre un ambiente creativo e multidisciplinare in cui entrare in contatto con studenti e professionisti di diversi settori del design.

 

Faculty

Coordinatore del corso

Jose Manuel Fernández

Architetto e interior designer

Docente

Natalia Zubizarreta

Docente

Borja Vildósola

Docente

Eli Pérez Pagola

News

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

07 settembre 2026

Fashion Show e Festival: torna il Public Program IED

A settembre riparte il Public Program di IED, con un calendario di appuntamenti che coinvolgerà le sedi in Italia e Spagna e offrirà occasioni di incontro, confronto e scoperta aperte alla community e al pubblico.

07 settembre 2026

Esplorando la collaborazione uomo-robot in Cina

Nuove forme di collaborazione tra esseri umani e robot attraverso la AR

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

24 luglio 2026

Piazza del Carmine, Cagliari: cosa pensano davvero i cittadini? Lo studio IED che ribalta la narrazione mediatica

Uno studio sociologico degli studenti IED Cagliari smonta lo stigma mediatico di Piazza del Carmine. Scopri i risultati.

13 luglio 2026

IED Torino presenta Mise en Place, lo spazio come ingrediente dell'esperienza gastronomica

Undici progetti, undici visioni del ristorante di domani: alle Gallerie d'Italia – Torino il Triennio in Interior Design ha raccontato il dialogo tra design, cultura del cibo e territorio.

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

Da non perdere

Open Day

22 settembre 2026 - 23 settembre 2026

Como

Accademia di Como Open Day