Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Anna Sabater

Un corso che unisce la tua passione per la moda alla comunicazione e la convoglia verso la gestione di canali, processi e strategie all’interno di un settore entusiasmante.

In questo corso imparerai a identificare le nuove tendenze socioculturali e di mercato e a progettare strategie creative per ottimizzare le collezioni in termini di valore finale, tempi e costi, con l’obiettivo di progettare un nuovo marchio o di riposizionarne uno esistente.

A tal fine, scoprirai come stare al passo di un mondo in costante evoluzione, padroneggiando gli strumenti di marketing più appropriati e permettendoti di lavorare in team internazionali e multidisciplinari.

Le informazioni per decidere

Un corso per imparare a sviluppare piani di marketing e comunicazione creativi ed efficaci, in sintonia con la domanda di un mercato dinamico.

Questo master si basa su obiettivi didattici che si evolvono durante il corso: si parte da un’introduzione alle materie, si prosegue con la conoscenza degli strumenti di gestione e si conclude con la proposta unica di ogni studente. 

La metodologia, in linea con la natura eminentemente pratica del master, è incentrata sullo sviluppo di progetti, il che ti aiuterà a interiorizzare le conoscenze e a trasferirle in un ambiente di lavoro reale. 

A conclusione del tuo percorso, un’azienda del settore ti presenterà un brief con le sue esigenze specifiche in modo che tu possa sviluppare le tue proposte nell’ambito del progetto finale del master (PFM).  

Questo master soddisferà soprattutto i professionisti che vogliono dedicarsi al mondo della moda in senso lato, non solo al Fashion Design. È anche ideale per chi ha una passione sia per il disegno di moda che per la comunicazione. 

In particolare, è pensato per i laureati in qualsiasi disciplina del design, economia aziendale, scienze dell’informazione, pubblicità e pubbliche relazioni o giurisprudenza.

Si rivolge anche a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore della moda, che vogliono acquisire gli strumenti necessari per affrontare efficacemente un mondo sempre più competitivo.

Scegliere il Master in Marketing e Comunicazione di moda in una scuola come lo IED Barcelona, che ha ottimi collegamenti con il tessuto imprenditoriale, ti mette in relazione con alcuni dei marchi più importanti di questo mondo. 

Le collaborazioni intraprese durante il corso con aziende e istituzioni del settore ti faranno entrare in contatto con la realtà del mercato. 

L’ampia gamma di opportunità lavorative offerte da questo corso è un altro punto fondamentale nella scelta, in quanto potrai lavorare in diversi ambiti, come le divisioni marketing delle aziende di moda o i media. 

Infine, l’integrazione del design thinking nel processo di lavoro e l’uso di metodologie di innovazione rendono unico l’approccio del corso.

Programma di studi

Nel corso del master ti verranno fornite le conoscenze indispensabili sulla cultura della moda e sul marketing e la comunicazione con la prospettiva più ampia possibile, che include anche il marketing del lusso, la comunicazione digitale e le pubbliche relazioni. Conoscerai gli strumenti per gestire un ufficio marketing. 



Storia critica della moda

Moda e cinema

Direzione artistica

Psicologia del consumo e ricerca di mercato

Semiotica

Tendenze della moda e styling

Introduzione al marketing

Branding e marketing del lusso

Fashion Marketing

Marketing online

Retail marketing

Comunicazione strategica

Comunicazione digitale

Pubbliche relazioni ed eventi di moda

Visual Merchandising

Analisi digitale

Prodotto strategico moda, tessile e merchandising

Metaverso nella moda

Inclusività nella moda

Acquisti e Product Manager

Finanza

Internazionalizzazione delle aziende

Moda etica

e-Commerce

Macrotrends

Progetto finale

Video

Faculty

Anna Sabater

Coordinatrice del corso

Tatiana Valoira

News