Lingua

Spagnolo

Inizio

Settembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Coordinamento del corso

Pilar Pasamontes

Il percorso formativo promuove la capacità di anticipare risposte e soluzioni alle future tendenze estetiche e alle nuove necessità del mercato della moda, così come la capacità di interpretare e analizzare le tendenze, gli stili e i codici di abbigliamento.

Il Titolo Superiore in Design della Moda, specializzazione Styling e Comunicazione della Moda, equivalente a Grado Universitario (240 ECTS), forma studenti con le conoscenze e le capacità pratiche necessarie per lavorare come stilisti di moda.

Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno della specializzazione in Fashion Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato ad ogni itinerario o lingua.

 

Le informazioni per decidere

Il corso forma futuri stilisti con le conoscenze e competenze pratiche necessarie per potersi inserire nel mondo professionale con garanzie di successo. La metodologia del progetto è il punto di partenza da cui lo studente apprende a esprimere la propria creatività e a realizzare le proprie creazioni.

Il primo anno è incentrato sull’acquisizione dei concetti di base del design, della cultura e della metodologia del progetto. Si insegna a osare, a creare e a comunicare.

Durante il secondo anno si inizia l’apprendimento delle tecniche specifiche della moda: pattern-making, moulage, illustrazione, accessori, storia dell’abbigliamento, etc. Si combina l’insegnamento di tecniche tradizionali e moderne per poter affrontare le realtà dell’industria attuale e facilitare lo sviluppo della propria creatività. 

Durante il terzo anno lo studente si specializza nel percorso Estilismo y Comunicación de Moda e inizia a studiare consulenza di immagine, editoriali di moda e sulle ultime tendenze, e a realizzare progetti di fashion styling (editoriali, servizi fotografici, etc.). Si pone l’accento su un progetto di sostenibilità e moda e su diversi lavori orientati al futuro quanto a tecnica e tessuto.

Durante il quarto anno si effettuano stage in azienda e si svolge il progetto finale di laurea, che serve da biglietto da visita al mondo professionale.

Sbocchi professionali

- Stilista.
- Visual merchandiser.
- Consulente per lo sviluppo delle collezioni di moda.
- Creatore di look per la corretta comunicazione di una collezione o di un prodotto, pubblicità o editoriali di moda.
- Consulente di immagine.
- Personal shopper.
- Organizzatore di eventi.
- Allestimento vetrine.
- Produzione di pubblicità e cinema.
- Comunicazione di moda e immagine del brand.

Faculty

Pilar Pasamontes

Coordinatore del corso

Julia Weems

Direttore

Sergio Plaza García

Docente

Maria Carvajal

Docente

Willy Villacorta

Docente

Eñaut Barruetabeña

Docente

Ari Rovira Lorente

Laureata in Disegno di Moda e con un Master in Sostenibilitá, Imprenditoria e Design presso l’Univeritá Brunel di Londra (UK).

Docente

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