Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Focalizza il tuo profilo professionale sul mondo della comunicazione e della moda e impara a raccontare ciò che accade nel settore per ispirare la società.

Comunicare il cambiamento: il Master in Comunicazione di Moda ti fornirà i migliori strumenti per gestire la comunicazione nell’industria del fashion. Nel corso del master acquisirai le conoscenze necessarie per comunicare con i termini creativi e innovativi che definiscono la natura stessa della moda.

La comunicazione della moda comprende tutte quelle azioni volte a pubblicizzare, stabilire e posizionare l’immagine di un marchio nel complesso ecosistema di un mercato altamente competitivo e professionalizzato. Una professione per esprimere il tuo lato più creativo: sarai in grado di progettare strategie specifiche, adatte alle nuove tendenze che irrompono sulla scena della moda ogni stagione.

Questo master permetterà a tutti gli studenti di apprendere, partecipare e far parte della comunità IED in aula o attraverso il campus virtuale e l’accesso ai laboratori. 

Questo programma si svolge presso lo IED Madrid Gran Vía - Palacio de Altamira. 

Le informazioni per decidere

Il master è un'introduzione al settore della moda: comunica il settore che meglio riflette il mondo

IED Madrid è una scuola progettuale. Ciò significa che tutti i processi di insegnamento e apprendimento che affronterai in questo master ruotano intorno allo sviluppo di progetti.

Durante il corso, interagirai con studenti e professionisti con profili diversi per lo sviluppo di procedure e progetti. Lo farai in spazi di lavoro caratterizzati da una metodologia unica, inseriti in una più ampia cultura del progetto, in cui la trasversalità e l’innovazione sono in costante dialogo con il futuro.

Potrai partecipare a laboratori creativi basati su una combinazione di aspetti concettuali ed esercizi pratici, approfondendo così temi specifici con l’aiuto di professionisti.

 

Il Master in Comunicazione di Moda è pensato per tutti i laureati e diplomati appassionati di moda, comunicazione e marketing che cercano un futuro professionale in cui combinare queste tre discipline.

Il corso ti darà l’opportunità di entrare nel mondo professionale della moda, stringere rapporti e imparare dai professionisti del settore per creare un CV che soddisfi le attuali richieste del settore.

Il master ti aiuterà ad acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare nel settore con un approccio pratico. Potrai mettere a frutto la tua passione per la moda da una prospettiva professionale e avrai la fortuna di condividere i tuoi gusti, le tue passioni e i tuoi interessi artistici con tutti coloro che ruotano attorno all’ecosistema IED, dai docenti agli studenti, oltre che con i colleghi di progetto.

Studiare a Madrid è un’opportunità. Negli ultimi anni, la capitale spagnola è diventata l’epicentro della moda in Europa: è un luogo osservato con attenzione dai principali marchi, dove c’è un grande fermento nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Programma di studi

Nella parte online getterai le basi teoriche, conoscerai i principali strumenti di lavoro e metterai in pratica tutto ciò che hai imparato nelle lezioni in presenza allo IED Madrid.



GIORNALISMO DI MODA E MEZZI DI COMUNICAZIONE

Ufficio stampa e copywriting

Giornalismo di moda

Pubblicità



MODA: CONCETTI, ANALISI E VISIONE GLOBALE

Creazione del marchio

Direzione creativa

Fashion Influence



BUSINESS OF FASHION. MARKETING, STRATEGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE DI MODA

Marketing digitale

Eventi e produzioni

Influencer Marketing

Gestione E-commerce di moda

Retail Marketing



STRUMENTI E TENDENZE PROFESSIONALI

Rappresentazione

Risorse Umane

Presentations (Eng)

Strumenti creativi

Leadership



MASTERCLASS & CONVERSATIONS

Masterclass

Conversations



PROGETTO FINALE

Faculty

Coordinatrice del corso

Ángela Álvarez

Docente

Elba María Saavedra Déniz

Docente

Raquel Fernández Sobrín

Docente

David Ismael Martín Martín

Docente

Gisela Cid

Docente

Lourdes Bustillos del Pozo

News

16 gennaio 2026

Moda e sostenibilità: una conversazione con Matteo Ward e Sara Sozzani Maino

IED Firenze ha ospitato una conversazione con Matteo Ward e Sara Sozzani Maino che ha invitato a riflettere sul ruolo della sostenibilità nel sistema moda contemporaneo, mettendo in dialogo prospettive diverse.

13 gennaio 2026

Cartier apre le porte agli studenti IED Torino

Un’esperienza esclusiva dedicata all’approfondimento dei processi produttivi dell’alta gioielleria

18 dicembre 2025

Nuova partenza ad aprile per i Master in area moda

Da aprile 2026 IED offre nuovi Master in area moda, tutti in lingua inglese. Un percorso internazionale e pratico, pensato per formare le competenze richieste dal fashion system globale.

Art direction nella moda: ideare, costruire, guidare l'immagine.

16 dicembre 2025

Art direction nella moda: ideare, costruire, guidare l’immagine

Dalla visione creativa alla strategia di marca: la direzione artistica guida l’immagine della moda contemporanea tra design, cultura e responsabilità.

28 novembre 2025

Talent Days in IED Torino: un ponte tra creatività e mondo del lavoro

Due giorni di incontri e colloqui tra studenti e aziende per favorire networking, confronto e prime opportunità professionali nei settori dello yacht design e della comunicazione.

Materiali innovativi e tessuti smart: la nuova frontiera del textile design

27 novembre 2025

Materiali innovativi e tessuti smart: la nuova frontiera del textile design

Come il textile design unisce creatività, innovazione e responsabilità sociale, ridefinendo il futuro della moda.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

Da non perdere

Open Day

24 gennaio 2026 - 24 gennaio 2026

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 24 gennaio presso le nostre sedi. Online dal 20 al 22 gennaio.