Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2026

Frequenza

Serale

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Focalizza il tuo profilo professionale sul mondo della comunicazione e della moda e impara a raccontare ciò che accade nel settore per ispirare la società.

Comunicare il cambiamento: il Master in Comunicazione di Moda ti fornirà i migliori strumenti per gestire la comunicazione nell’industria del fashion. Nel corso del master acquisirai le conoscenze necessarie per comunicare con i termini creativi e innovativi che definiscono la natura stessa della moda.

La comunicazione della moda comprende tutte quelle azioni volte a pubblicizzare, stabilire e posizionare l’immagine di un marchio nel complesso ecosistema di un mercato altamente competitivo e professionalizzato. Una professione per esprimere il tuo lato più creativo: sarai in grado di progettare strategie specifiche, adatte alle nuove tendenze che irrompono sulla scena della moda ogni stagione.

Questo master permetterà a tutti gli studenti di apprendere, partecipare e far parte della comunità IED in aula o attraverso il campus virtuale e l’accesso ai laboratori. 

Questo programma si svolge presso lo IED Madrid Gran Vía - Palacio de Altamira. 

Le informazioni per decidere

Il master è un'introduzione al settore della moda: comunica il settore che meglio riflette il mondo

IED Madrid è una scuola progettuale. Ciò significa che tutti i processi di insegnamento e apprendimento che affronterai in questo master ruotano intorno allo sviluppo di progetti.

Durante il corso, interagirai con studenti e professionisti con profili diversi per lo sviluppo di procedure e progetti. Lo farai in spazi di lavoro caratterizzati da una metodologia unica, inseriti in una più ampia cultura del progetto, in cui la trasversalità e l’innovazione sono in costante dialogo con il futuro.

Potrai partecipare a laboratori creativi basati su una combinazione di aspetti concettuali ed esercizi pratici, approfondendo così temi specifici con l’aiuto di professionisti.

 

Il Master in Comunicazione di Moda è pensato per tutti i laureati e diplomati appassionati di moda, comunicazione e marketing che cercano un futuro professionale in cui combinare queste tre discipline.

Il corso ti darà l’opportunità di entrare nel mondo professionale della moda, stringere rapporti e imparare dai professionisti del settore per creare un CV che soddisfi le attuali richieste del settore.

Il master ti aiuterà ad acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per lavorare nel settore con un approccio pratico. Potrai mettere a frutto la tua passione per la moda da una prospettiva professionale e avrai la fortuna di condividere i tuoi gusti, le tue passioni e i tuoi interessi artistici con tutti coloro che ruotano attorno all’ecosistema IED, dai docenti agli studenti, oltre che con i colleghi di progetto.

Studiare a Madrid è un’opportunità. Negli ultimi anni, la capitale spagnola è diventata l’epicentro della moda in Europa: è un luogo osservato con attenzione dai principali marchi, dove c’è un grande fermento nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Programma di studi

Nella parte online getterai le basi teoriche, conoscerai i principali strumenti di lavoro e metterai in pratica tutto ciò che hai imparato nelle lezioni in presenza allo IED Madrid.



GIORNALISMO DI MODA E MEZZI DI COMUNICAZIONE

Ufficio stampa e copywriting

Giornalismo di moda

Pubblicità



MODA: CONCETTI, ANALISI E VISIONE GLOBALE

Creazione del marchio

Direzione creativa

Fashion Influence



BUSINESS OF FASHION. MARKETING, STRATEGIE DIGITALI E COMUNICAZIONE DI MODA

Marketing digitale

Eventi e produzioni

Influencer Marketing

Gestione E-commerce di moda

Retail Marketing



STRUMENTI E TENDENZE PROFESSIONALI

Rappresentazione

Risorse Umane

Presentations (Eng)

Strumenti creativi

Leadership



MASTERCLASS & CONVERSATIONS

Masterclass

Conversations



PROGETTO FINALE

Faculty

Coordinatrice del corso

Ángela Álvarez

Docente

Elba María Saavedra Déniz

Docente

Raquel Fernández Sobrín

Docente

David Ismael Martín Martín

Docente

Gisela Cid

Docente

Lourdes Bustillos del Pozo

News

12 maggio 2026

One Show New York: IED si distingue con un argento e 7 merit

Gli studenti delle sedi IED di Milano, Roma e Torino hanno ritirato il premio a New York City, durante la cerimonia ufficiale dell’11 maggio.

11 maggio 2026

Il design si racconta al Salone Internazionale del Libro di Torino con EDICOLA IED

Dal 14 al 18 maggio un’edicola della creatività ha presentato i primi due numeri di Notes on Plural Intelligences e una selezione delle migliori riviste italiane e internazionali, affiancati da un programma di talk e workshop che ha attraversato i temi del design, dell’editoria e della comunicazione contemporanea

07 maggio 2026

Public Program IED.60 - Maggio: tra Intelligenze Plurali e cultura del progetto

Prosegue a maggio il palinsesto di eventi IED aperti alla community interna ed esterna nato in occasione del 60° anniversario come riflessione collettiva sul ruolo del design.

30 aprile 2026

IED Milano partner nel programma di collaborazione internazionale con la Dnipro University of Technology

Gli studenti di Design della Comunicazione impegnati in un workshop interattivo con docenti dell'ateneo ucraino.

Corsi Estivi IED Italia e Spagna

10 aprile 2026

Corsi Estivi IED Italia e Spagna

Un’esperienza di formazione internazionale in Italia e Spagna che unisce apprendimento, ricerca e scoperta di nuovi contesti culturali dinamici e stimolanti.

25 marzo 2026

IED entra nelle top 100 istituzioni accademiche del QS World University Rankings® by Subject 2026

Il più grande network europeo di scuole di Arte e Design si posiziona tra le prime 100 università al mondo per la disciplina Art & Design, nell'anno del suo 60° anniversario.

24 marzo 2026

La diplomanda Chiara Marabini è il miglior futuro talento creativo italiano 2026

Rappresenterà l'Italia al Cannes Lions International Festival of Creativity. Gli IED Alumni Brazzini, Guabello, Bonelli e Belia premiati ai Giovani Leoni (ADCI).

19 marzo 2026

Plural Intelligences: IED annuncia il tema del suo 60º anniversario

IED rivela Plural Intelligences, il tema dedicato al 60° anniversario dalla sua fondazione, che ricorre nel 2026.

18 marzo 2026

IED Firenze × Cuba Lab

Un’esperienza progettuale che unisce formazione e realtà professionale, dove la creatività emergente si confronta con le dinamiche del brand.

Da non perdere

Lecture e tavole rotonde

22 maggio 2026 - 22 maggio 2026

Roma

Twins: Conversazioni sul doppio tra identità, trasformazione e immaginari contemporanei

Quattro lezioni e un talk per interrogarsi su come brand, organizzazioni e individui attraversano il cambiamento e ridefiniscono la propria identità tra dimensione fisica, simbolica e digitale.

Lecture e tavole rotonde

26 maggio 2026 - 26 maggio 2026

Firenze

Andrea Batilla: leggere la moda contemporanea

Un talk con Andrea Batilla, esperto di strategie di comunicazione e marketing e brand storytelling, dedicato a una lettura critica delle sfilate e delle trasformazioni del sistema moda contemporaneo.