Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2026

Frequenza

Pomeriggio

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Mesi

Prezzo

3.300€

Scopri l’importanza della figura del fashion stylist oggi e segui da vicino le trasformazioni di un settore globale e in continua evoluzione, in cui si presentano sempre nuove opportunità di crescita professionale.

Il Corso di Specializzazione in Styling di Moda presso lo IED Barcelona offre una formazione intensiva e professionale per immergerti nell’universo visivo della moda. Durante il corso, svilupperai le competenze necessarie per trasformare le idee creative in proposte concrete, preparandoti a lavorare nello styling editoriale e nella direzione artistica. Un’opportunità per costruire il tuo portfolio professionale, entrare in contatto con l’ambiente creativo della moda a Barcellona e definire la tua visione personale come stylist.

Le informazioni per decidere

Un corso per scoprire il ruolo fondamentale del fashion styling e per lavorare a progetti creativi con un linguaggio estetico d’avanguardia.

In questo corso imparerai direttamente da professionisti attivi nel settore della moda, che ti guideranno attraverso lezioni teoriche e workshop pratici, inclusi shooting. Il programma è strutturato in cinque moduli che integrano teoria e pratica: area professionale, area socio-culturale, area tecnica, area progetto e area comunicazione.

Questo approccio completo ti fornirà gli strumenti necessari per collaborare con tutti gli attori coinvolti e sviluppare proposte creative per diverse piattaforme. Dalla concettualizzazione all’esecuzione finale dei look —incluso trucco e fotografia— acquisirai le competenze per affrontare progetti reali con sicurezza e visione strategica.

 

 

 

Questo corso si rivolge a professionisti della moda, laureati in Belle Arti, laureati in Comunicazione e a chiunque desideri specializzarsi e professionalizzare le proprie competenze nel campo dello stile.

Per formalizzare l’iscrizione, è necessario presentare un CV e una lettera di motivazione. Nel caso in cui non vengano soddisfatti alcuni dei requisiti di ammissione, la scuola valuterà ogni caso singolarmente e si riserva il diritto di convocare il candidato a un colloquio individuale.

Questo programma ti offre una visione completa del ruolo dello stilista nell’industria della moda e ti fornisce le linee guida per relazionarti con i diversi profili che ne fanno parte. Durante il corso comprenderai il contesto storico e socio-culturale in cui si inserisce questa professione, imparando a tradurlo in proposte creative rilevanti per il presente.

Al termine, avrai gli strumenti necessari per sviluppare contenuti personali, applicabili a diversi formati e scenari. Dal concetto iniziale alla realizzazione dei look finali, sarai in grado di creare proposte solide e personali.

Studiare in una delle scuole di moda più rinomate d’Europa ti permetterà di affinare il tuo gusto estetico e migliorare il modo in cui comunichi le tue idee. Inoltre, farlo in una città chiave per la moda ti colloca in un ambiente di costante stimolo creativo e professionale.

Programma di studi

Il corso combina teoria e pratica per fornire una solida base nello styling di moda, a partire dall'analisi culturale della moda e dallo studio dei riferimenti visivi, tessili e cromatici. Attraverso progetti applicati, gli studenti sviluppano proposte per i media editoriali, allenando competenze chiave come la concettualizzazione, la selezione dei capi, la composizione dei look e la direzione dell'immagine.

Il programma si conclude con un progetto finale professionale che dimostra la capacità di guidare proposte visive nel contesto della moda.



Materie

Moda e cultura

Creatività e colore

Tessuti

Master Class: Comunicazione

Fotografia

Settori e progetti

Progetto di styling

Master Class: Prop Styling

Make Up

Shooting

Faculty

Docente

Willy Villacorta

Fotografo di moda e docente specializzato in identità visiva e direzione artistica

Docente

Pilar Pasamontes

Docente

Ángel Cabezuelo

Fashion stylist internazionale

Docente

Renée Jablonski

Designer di moda, stylist e docente

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

03 novembre 2025

Trova la tua voce: come costruire una comunicazione consapevole, autentica e d’impatto

Un incontro aperto per riflettere su come distinguersi nell’era dei dati e dell’intelligenza artificiale, tra pensiero critico, buoni brief e creatività consapevole.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

13 ottobre 2025

FROM ZERO TO FUTURE

Inaugurazione dell’anno accademico di Arti Visive e Comunicazione con un workshop di tre giorni per i nuovi studenti