ESP
Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2023
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
10 Mesi
Crediti
60
Prezzo
13.000€
Il mercato della moda è un grande ecosistema nel quale coabitano e si interconnettono molteplici fattori. A sua volta esso è legato all’evoluzione storica degli stili, ai movimenti artistici e ai cambi socioculturali ed economici che influiscono sulla società.
Il Máster en Diseño de Moda fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare tutte le tappe del processo di design, dall’idea creativa alla vendita di una collezione. Anche il percorso formativo incide sul valore comunicativo e strategico del prodotto nel contesto di un brand.
Durante il Master lo studente acquisisce conoscenze di storia della moda e del suo ambito, di pattern-making, processo di stampa, disegno, sperimentazione in atelier di maglieria e confezione, moulage e padronanza dei processi di produzione. Lo studente impara ad applicare i fondamenti di base, teorici e pratici, del Design della Moda per poter realizzare collezioni coerenti a partire da un concetto e un target.
Obiettivi
Toccare professionalmente il mondo della moda, in tutti i suoi molteplici aspetti, per comprendere il processo complesso che comportano le collezioni di moda e la produzione di capi di abbigliamento.
Acquisire i fondamenti tecnici e teorici necessari per sviluppare progetti di moda.
Applicare i fondamenti di base ‒ teorici e pratici ‒ per poter realizzare collezioni coerenti a partire da un concetto e un target.
Gli studenti provenienti da altre discipline affini avranno la capacità di incorporare e applicare trasversalmente le loro conoscenze pregresse con le abilità e gli strumenti propri del settore della moda.
Il Master en Diseño de Moda ha una forte componente pratica, che mira ad accrescere la creatività dello studente e il suo stile personale. Per questo motivo è strutturato in moduli che includono una fase pratica di laboratori, visite, lavori di gruppo e conferenze con professionisti, e un’altra fase di progetto e valutazione dei lavori. In ciascun modulo si effettua un test delle conoscenze e competenze acquisite.
L’espressione individuale della sensibilità di ciascuno studente come designer è un fattore chiave della metodologia del corso. Il Lavoro Finale del Master viene sviluppato in maniera personale. Ogni studente deve creare e produrre la propria collezione di moda, dal concetto ai capi finiti, inclusa la loro presentazione.
Modulo complementare
Scopri il nuovo Research & Publish Module, un modulo complementare con una durata pari a 6 mesi, che introduce i principali strumenti teorici e pratici di ricerca e riflessione nell’ambito della comunicazione e della diffusione di progetti nell’area del design, che permettono allo studente di acquisire la capacità di documentare correttamente la propria opera, comunicarla adeguatamente al suo target di riferimento e diffonderla attraverso i canali più appropriati. Richiedi maggiori informazioni al tuo advisor.
Laureati in discipline legate al design, belle arti, scienze sociali, nonché professionisti di altri ambiti che intendano inserirsi professionalmente nel campo del design della moda.
Sono altrettanto benvenuti gli studenti con studi pregressi in Design della Moda. Li si informerà, a seguito di un colloquio personale, dei progetti da realizzare e di possibili “ripetizioni” che si potrebbero incontrare nel Master.
Sbocchi professionali
Aziende e studi di design con team multidisciplinari.
Designer indipendenti.
Media e comunicazione.