branding e comunicazione visiva

Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2023

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (480+20 Horas)

Concettualizza, sviluppa e completa in modo professionale un progetto completo di brand design che generi valore e si distingua dagli altri.

Il Master in branding e comunicazione visiva ti immergerà nello sviluppo completo di un progetto di brand design che tenga conto dei criteri di innovazione formale, fattibilità commerciale e richieste del mercato. 

 

Grazie a un approccio che fa convergere teoria e pratica, approfondirai la storia delle arti, il design e la comunicazione, imparerai a identificare, valutare e interpretare le esigenze dei clienti e studierai la fattibilità dei progetti. 

 

Durante il corso, parteciperai a workshop, conferenze, masterclass e incontri di orientamento professionale, che completeranno la tua formazione e ti permetteranno di entrare in contatto diretto con la realtà del settore.

Le informazioni per decidere

Un corso che ti immerge da un punto di vista creativo, tecnico, strategico e pratico nella creazione, gestione e comunicazione online e offline dell’immagine di un marchio. 

Il master ti offrirà la visione strategica e la sensibilità necessaria per trovare soluzioni visive inquadrate in un’analisi e un'impostazione strategica di ogni progetto. 

Con un approccio esperienziale, l’apprendimento si basa sullo sviluppo di progetti legati non solo ai contenuti specifici del corso, ma anche a una prospettiva multidisciplinare. 

Una formazione a tutto tondo, che ti permetterà di comprendere il settore, di rafforzare la tua capacità analitica nel tracciare il percorso da intraprendere e di immergerti nei meccanismi applicabili a ciascuna fase del progetto. 

Durante l'iter formativo, acquisirai conoscenze che trascendono i confini tradizionali della disciplina, in linea con un contesto lavorativo che richiede flessibilità, conoscenze specifiche e capacità gestionali.

Questo corso è pensato per le figure professionali provenienti da settori come il design editoriale, l’art direction, l’impaginazione, il design di applicazioni web, la direzione creativa, il graphic design, ecc. che sono interessate a specializzarsi nel branding e nella comunicazione visiva. 

È inoltre ideale per coloro che hanno bisogno di integrare la propria esperienza professionale in alcune di queste aree (campagne, identità visiva, pubblicazioni cartacee, web design, sviluppo web e design digitale).

Il design grafico, la strategia, la ricerca e lo sviluppo di progetti sono il fulcro di questo corso completo in cui affronterai l’intero processo di progettazione del marchio, dalla sua concettualizzazione alla sua comunicazione. 

 

Oltre alle conoscenze specifiche e alla gestione degli strumenti digitali, acquisirai una solida base di storia del design e della pubblicità, potrai svolgere stage professionali e coronerai la tua formazione con la presentazione di un progetto finale in cui metterai in pratica tutto ciò che hai imparato.  

 

Il programma combina sessioni teoriche e pratiche con workshop, lezioni, masterclass e incontri di orientamento professionale in modo da acquisire una visione ampia e multidisciplinare di questo settore professionale. 

 

Inoltre, scegliere IED Madrid significa tuffarsi in un ambiente creativo con una visione dell’innovazione basata sull'impatto sociale positivo e sulla sostenibilità, requisiti essenziali oggi per la pratica professionale delle arti visive e della creatività in generale. 

Programma di studi

INTRODUZIONE

Introduzione al design e alla cultura visiva

Storia del design e della pubblicità

Strumenti digitali I



BRANDING E BRAND STRATEGY

Branding

Strategia e posizionamento del marchio



COMUNICAZIONE, MARKETING E PUBBLICITÀ

Strategie di comunicazione

Marketing e pubblicità



IDENTITÀ VISIVA

Identità visiva

Stampa e produzione grafica

Media digitali



OLTRE IL BRANDING E L’IDENTITÀ

Management. Dal brief alla produzione

Masterclass

Strumenti digitali II



PROGETTO FINALE

MATERIE OPZIONALI

Percorso 1. Focus umanistico (scienze umane)

Antropologia del design

Studi di genere e decoloniali

Metodi di ricerca

Percorso 2. Un futuro migliore (sostenibilità)

La ruota delle Lifecycle Design Strategies

Impatto ambientale

Efficienza energetica e logistica

Percorso 3. Tecnologia e innovazione (cultura manifatturiera)

Interattivi

Biomateriali

UX

Percorso 4. Pensiero avanzato (strategia)

Pensiero innovativo

Tecniche di risoluzione dei problemi

Metodi di comportamento

Percorso 5. Acceleratore professionale (azienda)

Mentalità imprenditoriale

Start up

Leadership

News