Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Crediti
60 IED (600 Horas)
Concettualizza, sviluppa e completa in modo professionale un progetto completo di brand design che generi valore e si distingua dagli altri.
Il Master in branding e comunicazione visiva ti immergerà nello sviluppo completo di un progetto di brand design che tenga conto dei criteri di innovazione formale, fattibilità commerciale e richieste del mercato.
Grazie a un approccio che fa convergere teoria e pratica, approfondirai la storia delle arti, il design e la comunicazione, imparerai a identificare, valutare e interpretare le esigenze dei clienti e studierai la fattibilità dei progetti.
Durante il corso, parteciperai a workshop, conferenze, masterclass e incontri di orientamento professionale, che completeranno la tua formazione e ti permetteranno di entrare in contatto diretto con la realtà del settore.
Un corso che ti immerge da un punto di vista creativo, tecnico, strategico e pratico nella creazione, gestione e comunicazione online e offline dell’immagine di un marchio.
Il master ti offrirà la visione strategica e la sensibilità necessaria per trovare soluzioni visive inquadrate in un’analisi e un'impostazione strategica di ogni progetto.
Con un approccio esperienziale, l’apprendimento si basa sullo sviluppo di progetti legati non solo ai contenuti specifici del corso, ma anche a una prospettiva multidisciplinare.
Una formazione a tutto tondo, che ti permetterà di comprendere il settore, di rafforzare la tua capacità analitica nel tracciare il percorso da intraprendere e di immergerti nei meccanismi applicabili a ciascuna fase del progetto.
Durante l'iter formativo, acquisirai conoscenze che trascendono i confini tradizionali della disciplina, in linea con un contesto lavorativo che richiede flessibilità, conoscenze specifiche e capacità gestionali.
Questo corso è pensato per le figure professionali provenienti da settori come il design editoriale, l’art direction, l’impaginazione, il design di applicazioni web, la direzione creativa, il graphic design, ecc. che sono interessate a specializzarsi nel branding e nella comunicazione visiva.
È inoltre ideale per coloro che hanno bisogno di integrare la propria esperienza professionale in alcune di queste aree (campagne, identità visiva, pubblicazioni cartacee, web design, sviluppo web e design digitale).
Il design grafico, la strategia, la ricerca e lo sviluppo di progetti sono il fulcro di questo corso completo in cui affronterai l’intero processo di progettazione del marchio, dalla sua concettualizzazione alla sua comunicazione.
Oltre alle conoscenze specifiche e alla gestione degli strumenti digitali, acquisirai una solida base di storia del design e della pubblicità, potrai svolgere stage professionali e coronerai la tua formazione con la presentazione di un progetto finale in cui metterai in pratica tutto ciò che hai imparato.
Il programma combina sessioni teoriche e pratiche con workshop, lezioni, masterclass e incontri di orientamento professionale in modo da acquisire una visione ampia e multidisciplinare di questo settore professionale.
Inoltre, scegliere IED Madrid significa tuffarsi in un ambiente creativo con una visione dell’innovazione basata sull'impatto sociale positivo e sulla sostenibilità, requisiti essenziali oggi per la pratica professionale delle arti visive e della creatività in generale.
INTRODUZIONE
Introduzione al design e alla cultura visiva
Storia del design e della pubblicità
Strumenti digitali I
BRANDING E BRAND STRATEGY
Branding
Strategia e posizionamento del marchio
COMUNICAZIONE, MARKETING E PUBBLICITÀ
Strategie di comunicazione
Marketing e pubblicità
IDENTITÀ VISIVA
Identità visiva
Stampa e produzione grafica
Media digitali
OLTRE IL BRANDING E L’IDENTITÀ
Management. Dal brief alla produzione
Masterclass
Strumenti digitali II
PROGETTO FINALE