Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60 IED (600 Horas)

Concettualizza, sviluppa e completa in modo professionale un progetto completo di brand design che generi valore e si distingua dagli altri.

Il Master in branding e comunicazione visiva ti immergerà nello sviluppo completo di un progetto di brand design che tenga conto dei criteri di innovazione formale, fattibilità commerciale e richieste del mercato. 

 

Grazie a un approccio che fa convergere teoria e pratica, approfondirai la storia delle arti, il design e la comunicazione, imparerai a identificare, valutare e interpretare le esigenze dei clienti e studierai la fattibilità dei progetti. 

 

Durante il corso, parteciperai a workshop, conferenze, masterclass e incontri di orientamento professionale, che completeranno la tua formazione e ti permetteranno di entrare in contatto diretto con la realtà del settore.

Le informazioni per decidere

Un corso che ti immerge da un punto di vista creativo, tecnico, strategico e pratico nella creazione, gestione e comunicazione online e offline dell’immagine di un marchio. 

Il master ti offrirà la visione strategica e la sensibilità necessaria per trovare soluzioni visive inquadrate in un’analisi e un'impostazione strategica di ogni progetto. 

Con un approccio esperienziale, l’apprendimento si basa sullo sviluppo di progetti legati non solo ai contenuti specifici del corso, ma anche a una prospettiva multidisciplinare. 

Una formazione a tutto tondo, che ti permetterà di comprendere il settore, di rafforzare la tua capacità analitica nel tracciare il percorso da intraprendere e di immergerti nei meccanismi applicabili a ciascuna fase del progetto. 

Durante l'iter formativo, acquisirai conoscenze che trascendono i confini tradizionali della disciplina, in linea con un contesto lavorativo che richiede flessibilità, conoscenze specifiche e capacità gestionali.

Questo corso è pensato per le figure professionali provenienti da settori come il design editoriale, l’art direction, l’impaginazione, il design di applicazioni web, la direzione creativa, il graphic design, ecc. che sono interessate a specializzarsi nel branding e nella comunicazione visiva. 

È inoltre ideale per coloro che hanno bisogno di integrare la propria esperienza professionale in alcune di queste aree (campagne, identità visiva, pubblicazioni cartacee, web design, sviluppo web e design digitale).

Il design grafico, la strategia, la ricerca e lo sviluppo di progetti sono il fulcro di questo corso completo in cui affronterai l’intero processo di progettazione del marchio, dalla sua concettualizzazione alla sua comunicazione. 

 

Oltre alle conoscenze specifiche e alla gestione degli strumenti digitali, acquisirai una solida base di storia del design e della pubblicità, potrai svolgere stage professionali e coronerai la tua formazione con la presentazione di un progetto finale in cui metterai in pratica tutto ciò che hai imparato.  

 

Il programma combina sessioni teoriche e pratiche con workshop, lezioni, masterclass e incontri di orientamento professionale in modo da acquisire una visione ampia e multidisciplinare di questo settore professionale. 

 

Inoltre, scegliere IED Madrid significa tuffarsi in un ambiente creativo con una visione dell’innovazione basata sull'impatto sociale positivo e sulla sostenibilità, requisiti essenziali oggi per la pratica professionale delle arti visive e della creatività in generale. 

Programma di studi

INTRODUZIONE

Introduzione al design e alla cultura visiva

Storia del design e della pubblicità

Strumenti digitali I



BRANDING E BRAND STRATEGY

Branding

Strategia e posizionamento del marchio



COMUNICAZIONE, MARKETING E PUBBLICITÀ

Strategie di comunicazione

Marketing e pubblicità



IDENTITÀ VISIVA

Identità visiva

Stampa e produzione grafica

Media digitali



OLTRE IL BRANDING E L’IDENTITÀ

Management. Dal brief alla produzione

Masterclass

Strumenti digitali II



PROGETTO FINALE

Faculty

Aitor Baigorri Ozcoidi

Docente

News