Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Mesi

Crediti

15 IED

Coordinamento del corso

Sebastián Ruelas

Prezzo

3.300 €

Una formazione creativa e tecnica che copre l'intera genesi di una collezione digitale: dal concept alla presentazione finale.

La moda digitale in 3D sta rivoluzionando il modo in cui disegniamo e produciamo i capi di abbigliamento: accelera i processi creativi, favorisce la personalizzazione e promuove un approccio più sostenibile. 

Da questa nuova realtà nasce il corso di formazione continua in Clo3D, che risponde alla crescente richiesta di professionisti in grado di sfruttare i nuovi strumenti a disposizione per creare collezioni di moda digitale. 

Grazie a un programma tecnico e creativo al tempo stesso, imparerai a gestire software come Clo3D, Blender o Daz3D per sviluppare qualsiasi prodotto di e-fashion, partendo dall'aspetto concettuale per arrivare alla realizzazione, al controllo della produzione e alle finiture. In più, acquisirai nozioni di storia della CGI, tendenze, realtà aumentata, testurizzazione e creazione di avatar e spazi.

Le informazioni per decidere

Una specializzazione sempre più richiesta e un'opportunità per scoprire quanto offre il mondo della moda in termini di creatività, sostenibilità, efficienza e innovazione.

Il corso è suddiviso in tre moduli:

  • Introduzione al design 3D

  • Tecniche di rappresentazione e comunicazione 

  • Progetto finale

 

Il piano di studi si conclude con un progetto finale in cui ti sarà richiesto di creare, produrre e presentare una collezione di moda digitale.  

Questo lavoro, che svolgerai individualmente, ti consentirà di applicare tutte le conoscenze acquisite e comprende la presentazione di uno dei capi in realtà aumentata. Dovrai consegnare anche un dossier con una line-up e una rappresentazione dettagliata dei capi da varie angolazioni.

Infine, se lo desideri, potrai dare forma a una delle tue creazioni stampando i modelli che hai sviluppato in Clo.

A tutti gli appassionati di moda che vogliono imparare a creare design e presentazioni digitali in 3D. Il corso si rivolge in particolare a: 

 

  • professionisti del fashion design che vogliono padroneggiare gli strumenti digitali per creare nuovi modelli in modo più efficace ed efficiente;

 

  • studenti di moda o design che vogliono acquisire nuove competenze digitali per migliorare le loro proposte e presentazioni;

 

  • imprenditori del settore moda che vogliono creare materiali e presentazioni digitali in vista del lancio del proprio marchio;

 

  • professionisti della creatività e game designer interessati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze con abilità digitali legate alla moda.

 

Per frequentare il corso è necessaria una conoscenza di base del pacchetto Adobe, oltre all'invio di un CV aggiornato e di una lettera motivazionale. In mancanza di uno o più requisiti di ammissione, la scuola valuterà le candidature caso per caso.

Un piano di studi incentrato sulle tecnologie 3D e sui programmi di design, che risponde alle realtà emergenti nel mondo della moda con una prospettiva creativa e sostenibile.

 

Alla fine del corso, in base al tuo profilo e alle esperienze pregresse, potrai ricoprire diverse posizioni professionali: 

 

  • fashion designer 3D in aziende di moda;

  • fashion designer digitale free lance;

  • designer 3D per la creazione di CGI in studi digitali;

  • specialista in testurizzazione dei tessuti digitali;

  • consulente.

 

Con un corpo docente composto da professionisti di primo livello, il programma unisce la dimensione creativa a quella tecnica, affiancando alle conoscenze di design digitale un blocco dedicato alla comunicazione e alla presentazione dei progetti. 

 

La possibilità di frequentare una delle scuole di riferimento internazionali per il design in una città come Barcellona è un vero valore aggiunto: all'avanguardia nel settore della moda, la capitale catalana vanta un ricco ecosistema imprenditoriale dedicato all'innovazione.

Programma di studi

STORIA DELLA CGI E INTRODUZIONE AL 3D

Excursus storico sulla CGI

Evoluzione del settore

Tendenze 

Idoli e icone 



TERMINI/CONCETTI 3D

Texture (Normal, Metal, Roughness, Height, Opacity, Emissive)

Mesh (Triangle, Quads)

UDIM e UV

HDRI e render

Rigging

.Dfx .Obj .Fbx .Alembic .Gltf



ABBIGLIAMENTO DIGITALE

Geometrie/ Cuts and Holes, Lines (Interne, base)

Cuciture

Stampe e accessori (bottoni, piping, stitches & puckering)

Tessuti

Matita su avatar, su capi e metri a nastro

Imbottiture (puffer)

Pleats, gathering ed elastici



CREAZIONE DI AVATAR

CLO3D

DAZ3D



ANIMAZIONE

MIXAMO Clo3D

MIXAMO Blender

DAZ3D



ENVIROMENT / RENDERING / POSTPRODUZIONE

Creazione di passerelle Clo3D

Creazione di passerelle Blender

Illuminazione 

Riprese

Postproduzione video con Adobe Premiere / Postproduzione immagini con Photoshop



REALTÀ AUMENTATA (SPARK AR)

Face & Body Tracking

2D and 3D Objects

Animation sequence



BRANDING

Sviluppo di un'identità aziendale unica e personalizzata

E-shop



COMUNICAZIONE DI PROGETTO

Gli studenti imparano a rappresentare e realizzare digitalmente le proprie idee e creazioni. 

Si confrontano in modo creativo con l'uso della comunicazione visiva e sviluppano uno stile grafico personale e coerente con il proprio progetto.



PROGETTO FINALE

Faculty

Sebastián Ruelas

Laureato presso lo IED Barcelona, è un fashion designer 3D.  

Coordinatore del corso

News