Lingua

Spagnolo

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Mesi

Crediti

15 IED

Coordinamento del corso

Sebastián Ruelas

Prezzo

3.300 €

Una formazione creativa e tecnica che copre l'intera genesi di una collezione digitale: dal concept alla presentazione finale.

La moda digitale in 3D sta rivoluzionando il modo in cui disegniamo e produciamo i capi di abbigliamento: accelera i processi creativi, favorisce la personalizzazione e promuove un approccio più sostenibile. 

Da questa nuova realtà nasce il corso di formazione continua in Design della moda digitale 3D, che risponde alla crescente richiesta di professionisti in grado di sfruttare i nuovi strumenti a disposizione per creare collezioni di moda digitale. 

Grazie a un programma tecnico e creativo al tempo stesso, imparerai a gestire software come Clo3D, Blender o Daz3D per sviluppare qualsiasi prodotto di e-fashion, partendo dall'aspetto concettuale per arrivare alla realizzazione, al controllo della produzione e alle finiture. In più, acquisirai nozioni di storia della CGI, tendenze, realtà aumentata, testurizzazione e creazione di avatar e spazi.

Le informazioni per decidere

Una specializzazione sempre più richiesta e un'opportunità per scoprire quanto offre il mondo della moda in termini di creatività, sostenibilità, efficienza e innovazione.

Il corso è suddiviso in tre moduli:

  • Introduzione al design 3D

  • Tecniche di rappresentazione e comunicazione 

  • Progetto finale

 

Il piano di studi si conclude con un progetto finale in cui ti sarà richiesto di creare, produrre e presentare una collezione di moda digitale.  

Questo lavoro, che svolgerai individualmente, ti consentirà di applicare tutte le conoscenze acquisite e comprende la presentazione di uno dei capi in realtà aumentata. Dovrai consegnare anche un dossier con una line-up e una rappresentazione dettagliata dei capi da varie angolazioni.

Infine, se lo desideri, potrai dare forma a una delle tue creazioni stampando i modelli che hai sviluppato in Clo.

A tutti gli appassionati di moda che vogliono imparare a creare design e presentazioni digitali in 3D. Il corso si rivolge in particolare a: 

 

  • professionisti del fashion design che vogliono padroneggiare gli strumenti digitali per creare nuovi modelli in modo più efficace ed efficiente;

 

  • studenti di moda o design che vogliono acquisire nuove competenze digitali per migliorare le loro proposte e presentazioni;

 

  • imprenditori del settore moda che vogliono creare materiali e presentazioni digitali in vista del lancio del proprio marchio;

 

  • professionisti della creatività e game designer interessati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze con abilità digitali legate alla moda.

 

Per frequentare il corso è necessaria una conoscenza di base del pacchetto Adobe, oltre all'invio di un CV aggiornato e di una lettera motivazionale. In mancanza di uno o più requisiti di ammissione, la scuola valuterà le candidature caso per caso.

Un piano di studi incentrato sulle tecnologie 3D e sui programmi di design, che risponde alle realtà emergenti nel mondo della moda con una prospettiva creativa e sostenibile.

 

Alla fine del corso, in base al tuo profilo e alle esperienze pregresse, potrai ricoprire diverse posizioni professionali: 

 

  • fashion designer 3D in aziende di moda;

  • fashion designer digitale free lance;

  • designer 3D per la creazione di CGI in studi digitali;

  • specialista in testurizzazione dei tessuti digitali;

  • consulente.

 

Con un corpo docente composto da professionisti di primo livello, il programma unisce la dimensione creativa a quella tecnica, affiancando alle conoscenze di design digitale un blocco dedicato alla comunicazione e alla presentazione dei progetti. 

 

La possibilità di frequentare una delle scuole di riferimento internazionali per il design in una città come Barcellona è un vero valore aggiunto: all'avanguardia nel settore della moda, la capitale catalana vanta un ricco ecosistema imprenditoriale dedicato all'innovazione.

Programma di studi

STORIA DELLA CGI E INTRODUZIONE AL 3D

Excursus storico sulla CGI

Evoluzione del settore

Tendenze 

Idoli e icone 



TERMINI/CONCETTI 3D

Texture (Normal, Metal, Roughness, Height, Opacity, Emissive)

Mesh (Triangle, Quads)

UDIM e UV

HDRI e render

Rigging

.Dfx .Obj .Fbx .Alembic .Gltf



ABBIGLIAMENTO DIGITALE

Geometrie/ Cuts and Holes, Lines (Interne, base)

Cuciture

Stampe e accessori (bottoni, piping, stitches & puckering)

Tessuti

Matita su avatar, su capi e metri a nastro

Imbottiture (puffer)

Pleats, gathering ed elastici



CREAZIONE DI AVATAR

CLO3D

DAZ3D



ANIMAZIONE

MIXAMO Clo3D

MIXAMO Blender

DAZ3D



ENVIROMENT / RENDERING / POSTPRODUZIONE

Creazione di passerelle Clo3D

Creazione di passerelle Blender

Illuminazione 

Riprese

Postproduzione video con Adobe Premiere / Postproduzione immagini con Photoshop



REALTÀ AUMENTATA (SPARK AR)

Face & Body Tracking

2D and 3D Objects

Animation sequence



BRANDING

Sviluppo di un'identità aziendale unica e personalizzata

E-shop



COMUNICAZIONE DI PROGETTO

Gli studenti imparano a rappresentare e realizzare digitalmente le proprie idee e creazioni. 

Si confrontano in modo creativo con l'uso della comunicazione visiva e sviluppano uno stile grafico personale e coerente con il proprio progetto.



PROGETTO FINALE

Faculty

Sebastián Ruelas

Laureato presso lo IED Barcelona, è un fashion designer 3D.  

Coordinatore del corso

News