Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

On Campus

Durata

6 Mesi

Coordinatore del corso

Massimo Siragusa

Prezzo

2.950 €

Il corso in Fotografia offre la possibilità di conseguire una maggior consapevolezza tecnica e creativa nell’uso del mezzo fotografico

Il corso in Fotografia offre la possibilità di conseguire una maggior consapevolezza tecnica e creativa nell’uso del mezzo fotografico a chi si approccia al mondo della fotografia e desidera apprenderne le basi.

Gli studenti acquisiscono le conoscenze sia tecniche che organizzative necessarie alla sessione di scatto in outdoor e in studio, attraverso il controllo dell’illuminazione e dei sistemi di ripresa.

Le informazioni per decidere

Il corso si articola in moduli teorico-pratici per conoscere le tecniche fondamentali per la gestione della progettazione e dello shooting fotografico.
I temi affrontati sono tutti gli aspetti relativi alle tecniche di ripresa, all'illuminazione in studio e in esterno, alle tecniche di manipolazione digitale, alla comunicazione visiva, al linguaggio fotografico, alla progettazione e allo sviluppo delle idee. 
Il corso si conclude con una serie articolata e diversificata di immagini che costituisce un portfolio di presentazione.

Al termine del percorso gli studenti possono proporsi come assistenti fotografi e avviarsi in questo modo alla carriera professionale. Un caso a sé è costituito dalle nuove possibilità di inserimento professionale nell’ambito dei social network, settore in via di sviluppo anche a livello qualitativo.

Amatori e fotografi principianti che intendono acquisire conoscenze di base sulla fotografia.

Programma di studi

Storia della fotografia/introduzione alla fotografia d’autore
Tecniche fotografiche di base
Laboratorio di fotografia documentaria/reportage
Laboratorio di still life
Laboratorio di ritratto
Editing
Post produzione

Faculty

Massimo Siragusa

Coordinatore del Corso

Viola Pantano

News