Graphic Design, pathway in Advertising

Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

4 Anni

Crediti

240 ECTS

Oltre a eseguire progetti di design, gli studenti saranno capaci di sviluppare campagne di comunicazione visiva dove concettualizzazione, strategia di branding e direzione artistica aumenteranno il loro valore.

La specializzazione in Graphic Design, con indirizzo in Pubblicità (240 ECTS), forma graphic designer con una mentalità da creativi pubblicitari.

Il programma permette agli studenti di sviluppare diversi progetti con clienti reali per i primi tre anni, così come elaborare un progetto finale di laurea con un cliente legato direttamente al mondo della pubblicità e della creatività.

Sono disponibili 60 posti per gli studenti del primo anno della specializzazione in Graphic Design. Di questi posti, non c'è un numero specifico assegnato ad ogni itinerario o lingua.

Le informazioni per decidere

La metodologia si basa sul learning by doing (imparare facendo) e promuove l’interdisciplinarietà tra le aree di Design, Moda e Management & Design Strategies tramite workshop e progetti comuni. Il piano di studi fornisce allo studente obiettivi di apprendimento graduali nell’arco di quattro anni, che si concludono con il progetto finale di laurea per aziende reali.

Primo anno

– Acquisire i concetti base del design, della cultura e della metodologia del progetto. 

– Imparare a osare, a creare e a comunicare.

Secondo anno

– Studiare gli strumenti tecnologici e progettuali necessari a comunicare un messaggio visivo semplice ed efficace attraverso lo sviluppo della propria creatività e dei processi metodologici interdisciplinari.

– Acquisire le competenze informatiche relative ad Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe After Effects, etc. e applicare la propria creatività in azioni di comunicazione corporativa.

Terzo anno 

– Creare e applicare tutte le conoscenze ai progetti con clienti reali.

– Potenziare la creatività e la direzione artistica.

– Comprendere l’ambiente lavorativo e la sua complessità.

– Creare un buon portfolio per poter affrontare il mondo del lavoro.

Quarto anno 

– Effettuare stage obbligatori.

– Sviluppare progetti che riassumano le conoscenze acquisite negli anni precedenti.

– Realizzare il progetto finale di laurea con aziende reali, nel quale si concepisce e sviluppa una campagna di pubblicità attraverso la ricerca, la concettualizzazione, la strategia e la produzione.

Sbocchi professionali

- Graphic designer.
- Visual communicator.
- Direttore creativo.
- Direttore artistico.
- Specialista in branding, immagine corporativa, editoriale o packaging.
- Sviluppatore di contenuti.
- Copywriter.
- Consulente in brand.
- Stratega di pubblicità digitale.
- Interactive brand manager.
- Chief Brand Officer (CBO).
- Social media strategist.

Faculty

Xano Armenter

Docente

Joao Antunes

Docente

News