Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

In questo spazio scoprirete cos'è il design e fino a dove potete spingervi in ogni ambito, potenziando la vostra capacità di ideazione e promuovendo la vostra creatività in una formazione trasversale basata sulla metodologia del learning by doing.

Grazie a questo programma, gli studenti possono sviluppare la loro identità di futuri designer, comprendendo quale area del design li arricchisce maggiormente e costruendo il loro primo portfolio in tutti i rami artistici. 

Questo permette agli studenti di acquisire una visione completa del settore, nel product design, nell'interior design, nel fashion design e nel graphic design. Nel corso dell'anno si apprenderanno i fondamenti del design a 360º, indispensabili per qualsiasi designer.

Le informazioni per decidere

Questo programma vi permetterà di provare tutti i settori del design, in modo da poter orientare meglio la vostra decisione al momento della scelta della specializzazione. 

La didattica del programma è essenzialmente pratica, acquisendo le conoscenze teoriche in modo applicato e facendo prevalere una dinamica di sperimentazione e partecipazione attiva. Così, parallelamente alla teoria e alla tecnica, si sviluppano laboratori di progettazione per mettere in pratica quanto appreso. 

Questa formazione è suddivisa in grandi blocchi didattici che vi addestreranno agli strumenti di base del design, mentre conoscerete e vi connetterete con i suoi quattro campi fondamentali: prodotto, moda, interni e grafica. 

Allo stesso modo, attraverso i contenuti del programma, viene condiviso con lo studente l'impegno per lo sviluppo sostenibile e l'innovazione legata alla creatività del design. 

Questo programma è rivolto in particolare ai creativi che sono curiosi di conoscere tutte le aree del design e vogliono vivere un'esperienza trasversale. 

Allo stesso modo, gli studenti che desiderano laurearsi in design presso lo IED di Madrid, ma non sono sicuri della loro specializzazione, potranno prendere una decisione migliore grazie alle conoscenze acquisite nel Total Design. 

È anche una formazione da tenere in considerazione se si ha bisogno di costruire un portfolio nei Fondamenti del Design per candidarsi a una laurea triennale in un'altra università, poiché lo si svilupperà durante tutto il corso. 

Madrid è una città con una forte cultura del design, che vi permetterà di essere vicini a istituzioni impegnate nell'arte, e una base operativa per alcuni dei migliori professionisti che lavorano a livello nazionale e internazionale. 

Programma di studi

Cosa imparerete?

Nel corso di quest'anno verrete introdotti ai fondamenti del design e imparerete a conoscere gli strumenti delle diverse specialità del design: moda, interni, prodotto e grafica. Verrete inoltre aiutati a focalizzare la vostra preferenza su una di queste aree e a generare il vostro portfolio trasversale. 



SOMMARIO

Fondamenti di design. Analisi 
Fondamenti di design. Ideazione 
Disegno. Rappresentazione 
Disegno. Comunicazione 
Volume 
Sistemi di rappresentazione 
Tecnologia digitale 
Il colore 
Pensiero sostenibile 
Fondamenti scientifici del design 
Teoria e storia delle arti 
Design grafico 
Design del prodotto 
Design della moda 
Design d'interni 
Portfolio 

Faculty

Docente

Oskar Ranz

Artista visuale

Docente

Diego Iglesias Gómez

Docente

Nadia Nadesan

Docente

Lorena Madrazo

Docente

Alex Henkes

News

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”

27 ottobre 2025

Design meets Tech: crafting tomorrow’s experiences

Alla Tech Villa, nel palinsesto off dell’Italian Tech Week, Andrea Pinchi, coordinatore del biennio specialistico in Interaction Design di IED Torino, ha esplorato l’evoluzione dell’esperienza utente tra interfaccia grafica, touch, linguaggio naturale e agenti intelligenti.