Data

20 maggio 2025

Che cosa significa comunicare, oggi, quando l’identità individuale si costruisce prima online che nel mondo reale?

È la domanda che guida il corso curato da Michela Rossi (in arte Sonno) – fumettista e illustratrice, all’interno del triennio in Illustrazione e Animazione. Per approfondire le trasformazioni della comunicazione nell’era digitale, il corso è stato quest’anno arricchito da una serie di incontri con figure di riferimento nel panorama del fumetto e dell’illustrazione contemporanea, per fornire agli studenti non solo ispirazione, ma anche strumenti operativi e visione strategica, per affrontare il mondo della comunicazione visiva da protagonisti consapevoli.

Zerocalcare, tra i fumettisti italiani più seguiti, ha dialogato con gli studenti su narrazione, attivismo e autoproduzione, esplorando anche le responsabilità etiche del raccontare per immagini. Leo Ortolani, creatore di Rat-Man, ha condiviso uno sguardo ironico e disincantato sulla professione del fumettista e sul ruolo dell’autore nel sistema culturale. Con Giulia Zoavo, illustratrice freelance con una solida esperienza internazionale, si è discusso invece di creatività applicata all’editoria, gestione del blocco creativo e costruzione di uno stile riconoscibile.

A offrire strumenti concreti per orientarsi nel lavoro indipendente ci ha pensato Francesco Poroli, art director e illustratore, con una lezione dedicata al rapporto tra creativi e clienti, organizzazione freelance e comunicazione efficace. Poi, Francesco D’Isa, artista visivo e filosofo, ha introdotto il tema dell’intelligenza artificiale applicata all’illustrazione e al fumetto, mostrando come queste tecnologie possano ampliare l’immaginazione senza sostituire la componente umana.

Infine, Francesca Protopapa ha guidato una riflessione sull’identità visiva e sulla presenza multipiattaforma, mentre Alessio Trabacchini, editor e curatore Cononino, ha approfondito i processi editoriali dietro la realizzazione di una graphic novel.

Il ciclo di incontri ha trasformato il corso in uno spazio di confronto autentico tra formazione, ricerca e professione, offrendo agli studenti uno sguardo diretto sulle sfide e le possibilità del comunicare per immagini oggi.

Potrebbe interessarti anche:

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

14 settembre 2026

IED a Cinema In Verde

IED Roma partecipa alla quarta edizione di Cinema In Verde con LAND, il progetto di formazione cinematografica che ha coinvolto dodici giovani filmmaker palestinesi.

03 settembre 2026

METROPOLI | Vivi IED Roma Fashion Show 2026

Se frequenti il IV o V anno delle scuole superiori o hai già conseguito il diploma, IED Roma ti invita a METROPOLI: il 16 settembre vivi l'esperienza del Fashion Show 2026 insieme agli studenti e alla community IED.

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

31 luglio 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Robino firma la cover di agosto

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il numero di agosto la cover è stata realizzata da Chiara Robino, Alumna del Triennio in Illustrazione presso IED Torino.

20 luglio 2026

CNA Federmoda premia il talento di Emilio Mazza

Emilio Mazza, neodiplomato IED Roma, vince il 36° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

17 luglio 2026

Graduation Days Roma 2026

Il 16 luglio con la Graduation Ceremony si sono concluse le intense e sempre emozionanti giornate di fine anno accademico 2025/26