Data

01 luglio 2025

IED a Videocittà 2025 con installazione videoludica curata da Lorenzo Raffi con gli studenti di Cg Animation e Sound Design.

Dal 3 al 6 luglio torna Videocittà al Gazometro di Roma.

Tra gli appuntamenti in programma installazioni, concerti, esperienze immersive, talk e videomapping inediti. Tra questi Heliopolis, un’installazione videoludica interattiva ispirata alla “Città del Sole” di Tommaso Campanella, tra retrogaming, cinema espressionista e laser art.

In un universo visivo che richiama Metropolis di Fritz Lang, il pubblico entra nei panni di un “Rinato” incaricato di risvegliare un androide dormiente raccogliendo i Frammenti Solari — ciascuno legato a un principio filosofico — all’interno di una città circolare, scandita da proiezioni, neon e codici celesti.
L’esperienza fonde estetica cyberpunk e simbolismo rinascimentale in un gioco di 60 secondi tra luce, tempo e riflessione esistenziale. Un’opera che invita a esplorare la città come un tempio di conoscenza, in cui interattività e mitologia digitale si fondono in una nuova forma di racconto.
L’installazione, sviluppata da Lorenzo Raffi in collaborazione con gli studenti di Sound Design e CG Animation sarà fruibile dal 3 al 6 luglio davanti all’Opificio 36 del Gazometro. 
COME AND PLAY WITH US!

Lorenzo Raffi è un artista visivo e docente presso IED Roma, dove guida percorsi sperimentali tra arte digitale, sound design e interattività.

Clicca qui per info su modalità di ingresso al Festival.

Potrebbe interessarti anche:

09 giugno 2025

Immersive Spaces: da ambienti visivi a installazioni interattive

Dalle installazioni interattive ai visual in tempo reale, la fusione tra arte e tecnologia sta aprendo nuove strade per i professionisti della creatività.

09 giugno 2025

Progettare mondi immersivi: le professioni del futuro tra arte e tecnologia

Le esperienze immersive stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo l’arte e la cultura. Per rispondere a questa trasformazione, servono figure professionali capaci di unire creatività, competenze tecniche e pensiero critico.

09 giugno 2025

Alessandro Petrone: dal sound design alle tecnologie immersive, tra creatività e complessità

Alessandro è un Sound Designer e Multimedia Developer il cui lavoro si muove tra arte generativa, installazioni immersive e tecnologie interattive.

08 maggio 2025

IED apre il Festival Futuro Roma con “Blue Jeans”

Una performance immersiva tra danza, immagini e musica elettronica: il debutto del festival romano celebra la collaborazione tra Brancaccio Danza e gli studenti IED Roma.

29 aprile 2025

IED a RomeCup 2025

IED Roma rinnova la sua presenza alla RomeCup con un talk dedicato all'incontro tra animazione e intelligenza artificiale. Un'occasione per mostrare come la creatività digitale si evolve grazie alle nuove tecnologie. Appuntamento al 7 maggio

IED-master-early-bird

26 dicembre 2024

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Belle Arti Aldo Galli Como.

26 novembre 2024

XP: il nostro concept alla Milano Games Week & Cartoonics

Abbiamo partecipato alla ultima edizione di Milano Games Week & Cartoonics, dal 21 al 23 di novembre, l’evento italiano più importante del settore dedicato ai videogiochi, al digital entertainment, al mondo del fumetto

25 luglio 2024

I neolaureati del Gruppo IED hanno sfilato alla Feeric Fashion Week

Diverse le attività IED alla Fashion Week di Sibiu, dove abbiamo sostenuto e premiato i giovani talenti a livello internazionale con una borsa di studio.

22 luglio 2024

FRAGILE SURFACE IEDxArtribune

Artribune ci affida la realizzazione delle copertine della sua rivista per il secondo anno consecutivo. Scopri la nuova copertina!