Data

25 luglio 2024

Nove studenti delle nostre scuole italiane e spagnole hanno presentato le loro collezioni moda a Sibiu, durante l'evento di Gala finale

Abbiamo collaborato con la Feeric Fashion Week partecipando alla nuova edizione con un Graduate Fashion Show a Sibiu, Romania.

"Multitude" è il titolo della sfilata che ha dato un assaggio delle collezioni dell'ultimo anno delle nostre scuole in Italia e Spagna. Nove visioni diverse, provenienti dai nove campus: Irene Morosini (IED Milano), Maria Antonietta Zoroddu (IED Cagliari), Annalisa Corvace (IED Firenze), Daniel Latini (IED Roma), Sandro Russo (IED Torino), Caterina Magni (Accademia Aldo Galli di Como), Ingrid Navarro (IED Barcellona), Paola Ramírez (IED Madrid) e Leire Movilla (IED Kunsthal - Bilbao). A creare invece la colonna sonora del fashion show è stato Alessandro Pasini, studente di Sound Design di IED Roma.

La sfilata si è svolta durante il Feeric Gala il 20 luglio alle 21.00 a Piata Huet, nel cuore della città rumana.

Le collezioni presentate riflettono la diversità di oggi: tutte hanno esplorato il significato di libertà attraverso la ricerca di nuovi materiali consapevoli e di tecniche artigianali, traducendo questa ricerca in capi innovativi. Le collezioni erano ispirate a temi diversi, dall'abbigliamento da lavoro alle uniformi militari, dalle favole a Louise Bourgeois o ai dipinti dell'artista Ilya Repin. Ma tutti avevano una cosa in comune: il bisogno di libertà, di esprimersi e di far sentire la propria voce attraverso la moda.  

Oltre al Graduate Show, abbiamo offerto una borsa di studio completa a Genghiz Beghim, dell'Università di Arti e Design di Cluj-Napoca, che ha presentato la sua collezione Retrographic. Il giovane designer parteciperà al corso estivo IED in Fashion Trend Forecasting and Styling che si terrà presso IED Firenze nel 2025. Le due borse di studio di IED e della Feeric Fashion Week sono andate rispettivamente a Vicko Racetin (Università di Zagabria, Facoltà di Tecnologia Tessile, Croazia) e ad Ana Farîma (Università Aurel Vlaicu di Arad, Romania).

 

 

Potrebbe interessarti anche: