Data

25 luglio 2024

Nove studenti delle nostre scuole italiane e spagnole hanno presentato le loro collezioni moda a Sibiu, durante l'evento di Gala finale

Abbiamo collaborato con la Feeric Fashion Week partecipando alla nuova edizione con un Graduate Fashion Show a Sibiu, Romania.

"Multitude" è il titolo della sfilata che ha dato un assaggio delle collezioni dell'ultimo anno delle nostre scuole in Italia e Spagna. Nove visioni diverse, provenienti dai nove campus: Irene Morosini (IED Milano), Maria Antonietta Zoroddu (IED Cagliari), Annalisa Corvace (IED Firenze), Daniel Latini (IED Roma), Sandro Russo (IED Torino), Caterina Magni (Accademia Aldo Galli di Como), Ingrid Navarro (IED Barcellona), Paola Ramírez (IED Madrid) e Leire Movilla (IED Kunsthal - Bilbao). A creare invece la colonna sonora del fashion show è stato Alessandro Pasini, studente di Sound Design di IED Roma.

La sfilata si è svolta durante il Feeric Gala il 20 luglio alle 21.00 a Piata Huet, nel cuore della città rumana.

Le collezioni presentate riflettono la diversità di oggi: tutte hanno esplorato il significato di libertà attraverso la ricerca di nuovi materiali consapevoli e di tecniche artigianali, traducendo questa ricerca in capi innovativi. Le collezioni erano ispirate a temi diversi, dall'abbigliamento da lavoro alle uniformi militari, dalle favole a Louise Bourgeois o ai dipinti dell'artista Ilya Repin. Ma tutti avevano una cosa in comune: il bisogno di libertà, di esprimersi e di far sentire la propria voce attraverso la moda.  

Oltre al Graduate Show, abbiamo offerto una borsa di studio completa a Genghiz Beghim, dell'Università di Arti e Design di Cluj-Napoca, che ha presentato la sua collezione Retrographic. Il giovane designer parteciperà al corso estivo IED in Fashion Trend Forecasting and Styling che si terrà presso IED Firenze nel 2025. Le due borse di studio di IED e della Feeric Fashion Week sono andate rispettivamente a Vicko Racetin (Università di Zagabria, Facoltà di Tecnologia Tessile, Croazia) e ad Ana Farîma (Università Aurel Vlaicu di Arad, Romania).

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Corso-Officine-IED-David-Lynch

09 dicembre 2025

David Lynch. Tra arte, musica e cinema

Il nuovo corso di OffiCine-IED dedicato ai grandi autori del cinema contemporaneo è in partenza il prossimo 22 gennaio 2026.

08 dicembre 2025

IED Studio Visit | Studio Azzurro

Approcci sensibili al racconto intermediale: ambienti, dispositivi, modalità narrative e relazione con i materiali d’archivio negli allestimenti espositivi

04 dicembre 2025

IED Studio Visit | Gadi Sassoon

Hyperdrive creativo: musica tra sperimentazione, scienza, tecnologia, AI e sensibilità umana

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

05 novembre 2025

L’esperienza prende forma: il Visual Merchandising tra design e racconto

Un incontro aperto per capire come l’esposizione dei prodotti possa trasformare la percezione del brand e il modo in cui i clienti vivono lo spazio, tra creatività, strategia e progettazione visiva.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.