Premiato con un summer course IED il vincitore del contest promosso nel Malawi dal Gestore dei Servizi Energetici
Data
17 luglio 2025
Premiato con un summer course IED il vincitore del contest promosso nel Malawi dal Gestore dei Servizi Energetici
Si è svolta ieri, 16 luglio 2025, presso la sede di GSE (Gestore dei Servizi Energetici) a Roma la premiazione del Contest “ART for Malawian sustainable Energy Future”, istituito nell’ambito del progetto di Twinning di cui GSE è capofila, dedicato all’Autorità di Regolamentazione dell'Energia del Malawi (MERA).
Il vincitore, l’artista malawianoTimothy Waluta Kamai, ha ricevuto una borsa di studio per frequentare un summer course IED Roma della durata di tre settimane.
In linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, che sottolinea il ruolo delle nuove generazioni nel determinare il futuro dell'umanità e del nostro pianeta, MERA e GSE, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, il Ministero dell'Energia e l'Università del Malawi, hanno ideato un contest rivolto a giovani malawiani, invitati a raccontare, attraverso l’arte, il loro punto di vista sulla transizione energetica sicura, accessibile e sostenibile. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea attraverso lo strumento del Gemellaggio amministrativo, sotto la guida del GSE affiancato da Eutalia (MEF).
Le opere, sia quelle create con materiali di riuso/riciclo (tessuto, metallo, plastica, vetro ecc.) che dipinti, fotografie, video-arte, sono state valutate da una giuria di esperti internazionali, che ha selezionato il vincitore del concorso e dieci tra le migliori creazioni artistiche.
Il vincitore Timothy Waluta Kamai sta frequentando il summer course in Architectural Sketchbook, coordinato da Barbara Brocchi, anche lei presente alla cerimonia di premiazione che ha visto la partecipazione dei principali organismi internazionali, tra cui UNOPS, Res4Africa, UNDP, Harambee Africa International.