Corso di Formazione Continua in Fotografia - Modulo Tecnica fotografica e di illuminazione - Roma - IED

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2026

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Mese

Prezzo

750 €

Approfondisci le basi della Fotografia per valorizzare al meglio i tuoi scatti

Questo corso ti offrirà tutti gli elementi di base legati alla tecnica fotografica e di illuminazione e ti fornirà una solida preparazione sufficiente ad affrontare ogni situazione di ripresa.

La luce è l’elemento fondamentale della Fotografia. Conoscerla, saperla sfruttare per ottenere il risultato desiderato è un fattore chiave nella creazione di una fotografia di successo.

Durante le lezioni che si terranno sia in aula che in sala posa, affronterai lo studio e la conoscenza dei sistemi di ripresa più diffusi, il concetto di luce e fotografia e, infine, l’evoluzione dall'analogico al digitale.

Questo corso è uno dei 5 moduli che compongono il Corso di Formazione Continua in Fotografia.

Faculty

Stefano Pennacchietti

Fotografo e Grafico

News

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

03 luglio 2026

Luglio: mostre, installazioni e nuovi scenari per il Public Program IED.60

Con il mese di luglio entrano nel vivo, nelle sedi italiane, i Graduation Days IED e, con essi, una serie di appuntamenti aperti al pubblico dedicati alla scoperta di idee, progetti e ricerche sviluppati da studenti e studentesse

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.

12 giugno 2026

Issue 3: Future Memories - Plural Intelligences

Cosa sceglieremo di ricordare del presente che stiamo vivendo? È questa la domanda da cui prende avvio il terzo numero di Notes on Plural Intelligences – Future Memories.

09 giugno 2026

Creatività in movimento: il Public Program IED.60 si accende

Il mese di giugno segna un momento speciale per IED: il Public Program IED.60 entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti che attraversano moda, design, illustrazione e arti visive, animando Milano, Roma, Firenze e New York con talk, mostre ed eventi aperti alla community IED e al pubblico.

08 giugno 2026

IED tra le Top Design Schools 2026 secondo Calibre Careers: Network europeo, industria e qualità formativa

L'osservatorio internazionale sulle carriere analizza il modello formativo dell'Istituto, unendo il riconoscimento globale ai pilastri storici della didattica laboratoriale.