Data

20 marzo 2025

I Sansoni: la comicità come strumento di riflessione sociale e politica al workshop di IED Milano

I fratelli Fabrizio e Federico Sansone, comici che hanno conquistato il web e la televisione con il loro umorismo pungente e le tematiche sociali, sono stati ospiti a IED Milano per un workshop in cui hanno condiviso la loro esperienza e i valori che li hanno spinti a intraprendere la carriera nel mondo della comicità. Durante l’incontro, i Sansoni hanno raccontato del loro percorso che li ha portati a diventare due tra i volti più amati del panorama comico italiano.

Nati a Palermo, Fabrizio e Federico hanno deciso di fare il salto nel mondo della comicità nel 2015, iniziando a pubblicare video su YouTube che, grazie al loro accento siciliano e alle performance ironiche, li hanno resi subito noti. La loro capacità di mescolare comicità e riflessione su temi sociali e politici ha fatto breccia in un pubblico sempre più vasto, portandoli a diventare protagonisti anche in televisione e al cinema. Nel 2018, hanno debuttato con il loro spettacolo teatrale e, nel corso degli anni successivi, hanno partecipato a programmi di successo come Striscia la Notizia e Avanti un altro.

Durante il workshop, oltre a parlare della loro carriera, i fratelli Sansone hanno affrontato anche temi importanti come le difficoltà nel trovare lavoro nel Sud Italia, i problemi della società e del mondo universitario, e hanno condiviso il loro nuovo film, E poi si vede, uscito a marzo 2025.

La visita dei Sansoni a IED Milano è stata un’opportunità per gli studenti di confrontarsi con due artisti che, partendo dal web, sono riusciti a imporsi sulla scena nazionale con talento, ironia e un forte impegno sociale.

 

Potrebbe interessarti anche:

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

08 luglio 2025

IED Tomorrow @10 Corso Como: Immagine e immaginazione nella Moda del XXI Secolo

Il 14 luglio secondo appuntamento con le panel discussion IED Milano. Dalla fotografia alla curatela, fino allo strategic foresight con Rita Lino, Dobrila Denegri, Kaat Debo e Lizzy Bowring. Modera Danilo Venturi.

19 maggio 2025

Borsa di Studio Laudomia Pucci

Borsa di Studio per il Diploma Accademico di Primo Livello in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo

28 marzo 2025

Carol e l'innovazione della telemedicina

Il progetto con gli studenti e le studentesse di IED Milano per una medicina di base più personalizzata e digitale

24 marzo 2025

WORKSHOPS: Design Togetherness

Partecipa ai workshop organizzati durante il Glitch Camp, che si terranno presso il Centro Sportivo “Enrico Capelli” durante la Milano Design Week 2025.

The Glitch Camp IED 2025

21 marzo 2025

TALK: Designing Togetherness

Un incontro organizzato dalla Scuola Master of Arts IED Milano e Fondazione Francesco Morelli a BASE Milano il 9 aprile 2025 alle 16.30 ore.

19 marzo 2025

MUDEC: parte la mostra Travelogue con la Poster Art IED Milano

Un diario visivo lungo i muri di via Ventimiglia anticipa l'esposizione al MUDEC. Gli autori sono 22 studenti di 7 nazionalità.

11 febbraio 2025

IED Milano accoglie in aula Stock Spirits Italia Company

Gli studenti e le studentesse di IED Milano hanno avuto l'opportunità di incontrare Stock, azienda leader nel settore degli alcolici

27 gennaio 2025

Giorno della Memoria 2025: un nuovo episodio del podcast Voci Silenziose

La protagonista del podcast degli studenti IED per il Comitato Pietre d’Inciampo di Milano è Margarethe Weissenstein de Francesco, prima donna laureata alla "Deutsche Hochschule fur Politik”, assassinata nel campo di Ravensbruck.