Transportation Design

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

2 Anni

Anticipa il futuro della mobilità, fatti notare per le tue soluzioni innovative e progetta un modello in scala 1:1 nella capitale del car design con il Master in Transportation Design a Torino

Il Master in Transportation Design approfondisce il binomio di forma e funzione nel mondo del car design e ti specializza in Car Interior Design e User Interface, User Experience e Car Exterior Design all’interno di un reale contesto lavorativo a Torino, capitale mondiale dei centri stile del settore.

Svilupperai, a livello individuale e come parte di un team, un mindset innovativo, sperimentale e fortemente tecnologico. Questo percorso, unico nel panorama dei Master, ti farà abbracciare un approccio open-minded per anticipare e rivoluzionare gli scenari del settore e immaginare, creare e produrre gli interni e gli esterni di un modello di automobile in scala reale in collaborazione con un’azienda partner.

Le informazioni per decidere

Un corso dalla vocazione internazionale che aiuta gli studenti a tracciare tutti le fasi di un metodo e di un progetto reale

Il Master in Transportation Design integra conoscenze teoriche ed esperienze lavorative grazie a un pensiero critico in cui la ricerca e i progetti sono fortemente finalizzati all’innovazione e allo sviluppo di un design rivoluzionario applicato al settore automotive.

Nei due anni entrerai a contatto con aspetti di produzione, interfaccia utente, tecniche avanzate di rappresentazione manuale e digitale, ergonomia e architettura del veicolo, insieme alle tecniche di modellazione con software dedicati. Approfondirai inoltre tutte le fasi del processo di progettazione con attività avanzate integrate con UI, UX, Service Design, cruciali per esplorare e sperimentare nuovi scenari e settori di mobilità.

Il livello di complessità crescente sfocerà in un brief di progetto con l’obiettivo di realizzare un modello in scala 1:1 con un approccio da Design Center: a partire dal concept al design interno ed esterno, fino alla cura dei materiali, colori e finiture, studio di fattibilità e tecniche di rendering più aggiornate. Il Master si conclude con un progetto finale individuale, un'occasione per esprimere tutta la creatività e le tecniche acquisite, uno strumento concreto per una presentazione professionale e anche un efficace punto di partenza per iniziative imprenditoriali individuali.

Il Master in Transportation Design è dedicato a chi ha intenzione di costruirsi un futuro nell’ambito automotive con ruoli come designer, chief designer o modellatore all’interno di centri stile o studi del settore.

Connotato da una forte identità internazionale e da un’incredibile varietà di background ed esperienze diverse, il Master si rivolge a studenti internazionali laureati in vari ambiti progettuali tra cui ingegneria e industrial design e diplomati DAPL/DASL, che vogliono acquisire una preparazione verticale e specifica sul mondo dei trasporti in tutte le sue forme e declinazioni, oltre che apprendere gli strumenti tecnici del settore (es. Alias, Clay, Maya).

Il Master è il percorso ideale per chi vuole scoprire e ampliare il proprio ventaglio professionale attraverso un approccio open-minded che include competenze trasversali come interni, esterni, visualizer, color and trim, UX, UI, intelligent mobility ma che rispetta e valorizza la tua area di interesse e le tue inclinazioni.

Il Master in Transportation Design ha sede a Torino, culla delle più importanti case automobilistiche italiane e capitale mondiale del car design. Qui hanno fatto la storia nomi prestigiosi come Pininfarina, Bertone e la Italdesign di Giugiaro e tuttora hanno sede i centri stile di Jeep, Lamborghini, Suzuki.

Il corso ti permette di vivere un’esperienza unica rispetto a tutti i corsi del settore al mondo: visiterai le sedi aziendali e gli stabilimenti produttivi per conoscere le tecnologie e i processi coinvolti nei progetti in corso ma soprattutto lavorerai a stretto contatto con il centro stile di un’azienda partner per partecipare e assistere a tutte le fasi di creazione e di sviluppo di un modello in scala 1:1, dalla realizzazione dello sketch di concept fino al progetto nella sua fase esecutiva. La prova di tesi finale con una committenza esterna di rilevanza internazionale è il punto più alto di un percorso di studi che ti prepara al tuo futuro professionale.

La reputazione del corso e l’ambiente internazionale di alto livello sono garantiti dall’eccezionale network di car designer che confluiscono in IED e nella città di Torino per lezioni, conferenze, workshop e recruiting ma anche dai continui rapporti con aziende e centri di progettazione per la creazione del tuo portfolio professionale. Il corso ti renderà una figura professionale richiesta in molteplici contesti: aziende del settore automotive, studi di car design o compagnie di sviluppo di interfacce interattive.

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno entrerai in possesso degli strumenti teorici di base e progettuali per produrre un modello in scala. Acquisirai le principali tecniche di rappresentazione manuale e digitale, dell’ergonomia e dell’architettura di un veicolo, insieme alla modellazione.



secondo anno

Il secondo anno è dedicato all’approfondimento: conoscerai tutte le fasi del processo di progettazione con attività di UI, UX e Service Design, sfrutterai l’approccio dei Design Center per produrre un modello in scala reale e concluderai il tuo percorso con progetto finale individuale che presenterai a una committenza esterna di rilevanza internazionale.

Faculty

Michele Albera

Coordinatore del Corso

Xavier Blanc Baudriller

Supreeth Fasano

Luca Menicacci

Umberto Niola

Francesco Paglia

Kislaya Pathak

Dror Peleg

Desirée Casano

Gabriel Perino

Alessandro Acciavatti

News