Lingua

Inglese

Inizio

Febbraio 2023

Frequenza

Full time

Fruizione

On Campus

Durata

4 Mesi

Prezzo

8.100 €

Sotto la guida di un corpo docente composto da professionisti del settore, porterai avanti le tue proposte e acquisirai le abilità pratiche e tecniche per testare, modellare e presentare i tuoi progetti in maniera professionale.

Lo Spring Semester in Furniture design offre una panoramica sulla cultura italiana in relazione all’arredo di interni, con una prospettiva diretta sul processo di produzione e di gestione del design all'interno della filiera produttiva. Il programma consente di sviluppare una conoscenza teorica e pratica del sistema industriale ed è incentrato sullo studio di strumenti tecnologici, processi produttivi e l’utilizzo di materiali innovativi.

Il corso offre una panoramica sulle principali case histories e analizza i fattori culturali, morfologici e tecnici che hanno generato il successo del design dell’arredo italiano. In seguito ad una ricerca sull'esperienza del design italiano, le nuove tendenze in termini di materiali e di forme, nonché sull'innovazione tecnologica, ti concentrerai sulla progettazione di mobili e rivestimenti interni con l’utilizzo di materiali innovativi. 

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

 

Le informazioni per decidere

Il percorso di studi si basa su lezioni teoriche, unite a workshop ed esercitazioni, prediligendo gli aspetti pratici ed esperienziali, con numerose visite, incontri e progetti in collaborazione con le piccole medie imprese toscane. L'obiettivo è di valorizzare e creare sinergie con il territorio, con le sue risorse e con i suoi distretti che hanno fatto del saper fare artigianale una buona parte del successo internazionale del Made in Italy.

Il piano di studi prevede l’acquisizione di competenze progettuali, culturali e strumentali indispensabili per la gestione delle molteplici dimensioni legate alla gestione degli spazi fisici. Imparerai a confrontarti e a gestire le varie fasi progettuali: come nasce un’idea, come viene elaborata considerando le molteplici implicazioni culturali e socio-economiche, come viene sviluppata a livello tecnico-progettuale, grazie all’utilizzo di software specifici, fino alla sua realizzazione. Inoltre imparerai a comprendere e anticipare le esigenze del mercato di riferimento, integrando le conoscenze tecniche più avanzate con la tradizione artigianale del contesto toscano.  

Il corso è rivolto a candidati qualificati, cioè a studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

News