Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Prezzo

14.000 €

Il Designer deve avere la capacità di progettare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire la relazione tra persone e ambiente. 

L'interior design non è solo una questione di estetica: questa figura professionale interviene in molteplici campi, dagli ambiti abitativi agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, vendita e consumo.

Per questo l'Academic Year in Interior and Furniture Design forma Designer in grado di creare e gestire l'intero processo di progettazione focalizzato sull'organizzazione degli spazi e la progettazione di complementi d’arredo.

Il percorso formativo si configura come momento di approfondimento, in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentate attraverso attività guidate. Le conoscenze culturali e tecniche delle varie discipline sono di supporto nello sviluppo delle fasi realizzative del progetto, facendo acquisire consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali.

Le informazioni per decidere

L'Academic Year è integrato nel corso triennale di Interior and Furniture Design, e corrisponde al secondo anno del corso post diploma. 
Il programma di studi è composto da 2 semestri, attraverso i quali avrai modo di affinare le competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche precedentemente acquisite.  Avrai inoltre modo di esaminare nuove aree di conoscenza e di ricerca, al fine di completare ed estendere la tua familiarità con il settore del design di interni e dell’arredo. La parte tecnico-progettuale è affiancata da una solida preparazione culturale e prevede lo studio della storia dell’arte, dell’architettura, della sociologia e dell’antropologia che ti aiutano a interpretare e rielaborare  i mutamenti degli stili di vita e dei valori etici e sociali collettivi.

Durante il corso svilupperai tre diversi progetti: il primo che consiste nello sviluppo di uno spazio commerciale, con particolare attenzione al settore della ristorazione; durante il secondo progetto ti concentrerai sull’utilizzo dei materiali innovativi da applicare sia nella progettazione degli spazi interni che nella progettazione di arredi; infine il terzo progetto affronta la realizzazione di un prodotto d'arredo, dai suoi componenti al suo assemblaggio, imparando anche i processi di smaltimento.  

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

Il corso è rivolto a candidati qualificati, cioè a studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Javier Deferrari

Architetto    

Coordinatore del corso

Lavinia Modesti

Architetto    

Coordinatore del corso

Alberto Morselli

Architetto

Francesca Sorgato

Docente

Francesco Scanu

Architetto    

Filippo Garofalo

Authorized Rhinoceros Trainer

Cosimo Balestri

Architetto    

Giulia Flavia Baczynski

Erica De Candido

Interior Designer    

Lorenzo Bacci

Giovanni Iozzi

Professor    

Manfredi Mannucci

Elvira Muntoni

Architetto    

Andrea Sicuro

Michela Tonelli

Potrebbe interessarti anche:

News