Academic Year in Italian Interior and Furniture Design - Firenze - IED

Lingua

Inglese

Inizio

Settembre 2026

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Javier Deferrari, Lavinia Modesti

Prezzo

14.200 €

Il Designer deve avere la capacità di progettare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire la relazione tra persone e ambiente. 

L'interior design non è solo una questione di estetica: questa figura professionale interviene in molteplici campi, dagli ambiti abitativi agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati all’accoglienza, alla ristorazione, vendita e consumo.

Per questo l'Academic Year in Interior and Furniture Design forma Designer in grado di creare e gestire l'intero processo di progettazione focalizzato sull'organizzazione degli spazi e la progettazione di complementi d’arredo.

Il percorso formativo si configura come momento di approfondimento, in cui il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche vengono sperimentate attraverso attività guidate. Le conoscenze culturali e tecniche delle varie discipline sono di supporto nello sviluppo delle fasi realizzative del progetto, facendo acquisire consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali.

Le informazioni per decidere

L'Academic Year è integrato nel corso triennale di Interior and Furniture Design, e corrisponde al secondo anno del corso post diploma. 
Il programma di studi è composto da 2 semestri, attraverso i quali avrai modo di affinare le competenze culturali, metodologiche, tecniche e tecnologiche precedentemente acquisite.  Avrai inoltre modo di esaminare nuove aree di conoscenza e di ricerca, al fine di completare ed estendere la tua familiarità con il settore del design di interni e dell’arredo. La parte tecnico-progettuale è affiancata da una solida preparazione culturale e prevede lo studio della storia dell’arte, dell’architettura, della sociologia e dell’antropologia che ti aiutano a interpretare e rielaborare  i mutamenti degli stili di vita e dei valori etici e sociali collettivi.

Durante il corso svilupperai tre diversi progetti: il primo che consiste nello sviluppo di uno spazio commerciale, con particolare attenzione al settore della ristorazione; durante il secondo progetto ti concentrerai sull’utilizzo dei materiali innovativi da applicare sia nella progettazione degli spazi interni che nella progettazione di arredi; infine il terzo progetto affronta la realizzazione di un prodotto d'arredo, dai suoi componenti al suo assemblaggio, imparando anche i processi di smaltimento.  

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, mattina e/o pomeriggio.

Il corso è rivolto a candidati qualificati, cioè a studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team. 

Faculty

Coordinatore del corso

Javier Deferrari

Architetto    

Coordinatrice del corso

Lavinia Modesti

Architetto    

Alberto Morselli

Architetto

Francesca Sorgato

Docente

Francesco Scanu

Architetto    

Filippo Garofalo

Authorized Rhinoceros Trainer

Cosimo Balestri

Architetto    

Lorenzo Bacci

Giovanni Iozzi

Professor    

Manfredi Mannucci

Elvira Muntoni

Architetto    

Andrea Sicuro

Michela Tonelli

News

16 ottobre 2026

The Word for Border is Water

IED partecipa, per la terza volta, alla mostra Class of 26 nell'ambito della Dutch Design Week

16 ottobre 2026

I tre progetti IED nell'ADI Design INDEX 26

Textile Refugee (IED Milano), EVOluzione e Sei Complice (IED Roma) concorrono, nella categoria Targa Giovani, al Compasso d'Oro 2028

13 ottobre 2026

Public Spiritualism: ripensare lo spazio pubblico attraverso il design

IED Milano ospita l'artista danese Thomas Poulsen per il workshop Public Spiritualism dedicato al terzo anno di Product Design

06 ottobre 2026

Public Program IED.60, ottobre 2026

Anche ad ottobre, il Public Program di IED porta il progetto fuori dall'aula, creando occasioni di confronto con pubblici, istituzioni culturali, imprese e comunità professionali.

01 ottobre 2026

Marco Rainò è il nuovo Scientific Leader del Biennio in Interior Design

IED Torino dà il benvenuto a Marco Rainò, architetto, designer e curatore indipendente, che assume il ruolo di Scientific Leader del Biennio in Interior Design.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

11 settembre 2026

Issue 4: Material World - Plural Intelligences

Cosa accade quando riconosciamo l'intelligenza dei materiali e impariamo a lavorare con essa in modo responsabile, collettivo e condiviso?

Da non perdere

Mostre, Saloni e Festival

08 ottobre 2026 - 31 ottobre 2026

Torino

IED Torino x Torino Design City

Dall’8 al 31 ottobre 2026, IED Torino partecipa con tre progetti degli studenti dedicati al tema della transizione ecologico-ambientale, nell’ambito di un programma di mostre, incontri e laboratori sul design e l’innovazione.

Open Day

18 novembre 2026 - 19 novembre 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 18 e 19 novembre in presenza e online!