Lingua

Italiano

Inizio

Settembre 2022

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

3 Mesi

Coordinatore del corso

Luca Malavasi

Storia e Critica del Cinema è un corso permanente di OffiCine finalizzato ad aumentare la capacità di lettura di un film attraverso un approccio storico e critico.

Diventare spettatori consapevoli: questo l’obiettivo dei corsi di Storia e Critica del Cinema organizzati da OffiCine grazie al supporto di Paolo Mereghetti e di Luca Malavasi. All’interno di questo macro contenitore, si approfondiscono mensilmente diversi autori e temi. Il corso si rivolge ad appassionati di cinema che hanno il desiderio di acquisire strumenti utili a una maggiore comprensione del linguaggio audiovisivo.

Di edizione in edizione, OffiCine ne organizza sei ogni anno, si affrontano autori mainstream come Martin Scorsese o Brian De Palma, ma anche meno conosciuti dal grande pubblico come Agnès Varda; temi “scomodi” come la neo-censura e la cancel culture, o più “leggeri” come il cinema che racconta il cinema o la serialità.

Le informazioni per decidere

Il corso si configura come una serie di incontri che prevedono la visione anticipata di un film scelto dal coordinatore. Le lezioni partono dal film in programma per allargare lo sguardo, anche attraverso contributi visivi fruiti durante gli incontri, al periodo storico di riferimento, alla filmografia dell’autore, agli aspetti artistici, sociali, politici che riguardano il tema del corso.

Le lezioni sono a cadenza monosettimanale e si svolgono in fascia oraria serale. La durata dei singoli moduli, che si configurano come indipendenti e di conseguenza frequentabili singolarmente, varia da un minimo di tre incontri a un massimo di nove, a seconda dell’argomento.

Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di cinema. Non è necessaria alcuna preparazione specifica. Gli unici requisiti richiesti sono uno spiccato desiderio di approfondimento, la volontà di affinare il proprio sguardo, la curiosità verso l’approccio critico e un amore spassionato per la settima arte.

Il corso in Storia e Critica del Cinema, supervisionato da uno dei più importanti critici cinematografici italiani come Paolo Mereghetti e coordinato da Luca Malavasi (Professore associato presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia e analisi del film ed Elementi di cultura visuale) rappresenta un’opportunità di approfondimento fondamentale per sviluppare una propria personale capacità di lettura e comprensione di un film sia del passato sia contemporaneo.

Faculty

Paolo Mereghetti

Supervisore artistico

Luca Malavasi

Coordinatore del Corso

Alessandra De Luca

Docente

News