Graduation Days 2026 IED Italia

Data

19 giugno 2026

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

Nel suo sessantesimo anniversario, IED dedica la propria riflessione al tema delle Plural Intelligences: un invito a ripensare l’intelligenza come una dimensione collettiva, relazionale e aperta, capace di generare nuove forme di conoscenza e progettualità. 

In questo contesto prendono il via, da giugno, le discussioni di tesi IED Italia. 

Sono più di 140 le tesi in programma per gli studenti dei Trienni, dei Bienni e dei Master nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze e Cagliari. Un momento che conclude il percorso accademico degli studenti e che offre allo stesso tempo un osservatorio privilegiato sulle sfide, le sensibilità e le visioni delle nuove generazioni di designer, artisti e creativi. 

Attraverso i loro progetti, gli studenti si confrontano con alcuni dei temi più rilevanti della contemporaneità: il rapporto tra persone, tecnologie e intelligenza artificiale, la trasformazione degli spazi fisici e digitali, il valore della memoria e degli archivi, il ruolo dei materiali e dell’educazione come strumenti di cambiamento e sostenibilità. 

Le tesi diventano così spazi di ricerca e sperimentazione in cui il progetto non si limita a rispondere a un problema, ma interpreta la complessità del presente, mette in relazione prospettive diverse e immagina nuovi scenari possibili. Non solo un traguardo accademico, bensì un esercizio di immaginazione collettiva. 

Esplora le tesi selezionate - sessione estiva 2025/2026

Naviga tra i progetti utilizzando i filtri disponibili e lasciati ispirare dalle idee, dalle ricerche e dalle molteplici prospettive dei nostri studenti.

Un racconto corale che dà forma alle Plural Intelligences del presente. 

Potrebbe interessarti anche:

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

contest-cinematografico-nuovi-autori-officine-ied-milano

15 settembre 2026

Contest Cinematografico per Nuovi Autori: candidati con isybank e OffiCine-IED

Le candidature sono aperte fino al 15 ottobre 2026.

03 settembre 2026

METROPOLI | Vivi IED Roma Fashion Show 2026

Se frequenti il IV o V anno delle scuole superiori o hai già conseguito il diploma, IED Roma ti invita a METROPOLI: il 16 settembre vivi l'esperienza del Fashion Show 2026 insieme agli studenti e alla community IED.

28 agosto 2026

Cosa significa sostenibilità per una scuola di design?

Quando si parla di sostenibilità, il dibattito si concentra spesso sugli impatti ambientali e sulla gestione responsabile delle risorse. Ma cosa significa, concretamente, per una scuola che forma le nuove generazioni di designer, creativi e professionisti della trasformazione?

31 luglio 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Robino firma la cover di agosto

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il numero di agosto la cover è stata realizzata da Chiara Robino, Alumna del Triennio in Illustrazione presso IED Torino.

24 luglio 2026

Piazza del Carmine, Cagliari: cosa pensano davvero i cittadini? Lo studio IED che ribalta la narrazione mediatica

Uno studio sociologico degli studenti IED Cagliari smonta lo stigma mediatico di Piazza del Carmine. Scopri i risultati.

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

05 giugno 2026

Forbes Next Leaders: la cover di maggio è firmata da Riccardo Dall'Angelo

La collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders continua, mettendo al centro lo sguardo progettuale di studenti e alumni.