Lingua

Italiano

Inizio

Settembre 2022

Frequenza

Full time

Fruizione

Blended

Durata

3 Mesi

Coordinatore del corso

Paolo Borraccetti

FilmLab è il Laboratorio permanente di OffiCine finalizzato alla realizzazione di cortometraggi, sotto la Supervisione Artistica di Silvio Soldini.

Il Laboratorio segue la filiera di realizzazione di un film: dall’ideazione alla post-produzione. I partecipanti, che hanno già una formazione nell’ambito dell’audiovisivo, sono organizzati in una vera e propria troupe e hanno l’opportunità di seguire l’intero percorso e di comprendere il lavoro svolto dalle diverse figure impegnate nel grande lavoro di squadra che è il cinema. 

FilmLab è un progetto con un elevato grado di formazione e specializzazione. I partecipanti vengono selezionati in base alle effettive competenze acquisite nel ruolo di riferimento. La sfida formativa è rendere i partecipanti in grado di mantenere il sottile equilibrio tra la propria libertà creativa e le indicazioni fornite dal partner del progetto. Il Laboratorio è a numero chiuso e su selezione e la retta di frequenza è gratuita.

Le informazioni per decidere

Il Laboratorio è strutturato attraverso moduli dedicati che affrontano le diverse fasi di realizza- zione di un film (scrittura, regia, fotografia, preparazione,  riprese, montaggio) è pratico e si configura come formazione sul set. I Filmmaker seguono tutto il percorso, dall’ideazione del soggetto alla color e mix, guidati da docenti che sono professionisti del cinema italiano, per la realizzazione di cortometraggi di finzione in collaborazione con le aziende partner e con il coinvolgimento di attori noti del panorama cinematografico italiano, che oltreché svolgere un ruolo all’interno dei piccoli film, mettono a disposizione la propria esperienza continuando di fatto la formazione dei partecipanti direttamente sul set.

I docenti coinvolti nel percorso sono professionisti del cinema italiano che si alternano nelle diverse edizioni: Valia Santella, Doriana Leondeff, Davide Lantieri, Marco Pettenello per la sceneggiatura, Luca Bigazzi, Italo Petriccione, Daria D’Antonio, Matteo Cocco, Sabina Bologna per la direzione della fotografia,  Paolo Cottignola per il montaggio, Gabriella Giannattasio per il casting. La Direzione Artistica è di Silvio Soldini e il coordinamento del regista Paolo Borraccetti.

Il Laboratorio si rivolge a: registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, producer/organizzatori e montatori che desiderano mettersi alla prova nella realizzazione di un cortometraggio in collaborazione con Aziende Partner.

FilmLab è l’occasione per realizzare un cortometraggio entrando in contatto con le prime linee del cinema italiano. Al corto viene data la massima visibilità da parte di OffiCine e delle aziende partner: iscrizione ai maggiori festival internazionali, distribuzione di CG Entertainment sulla propria piattaforma e attraverso altre forme online e off-line, presentazione in anteprima all’interno di un grande evento presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema.

Faculty

Silvio Soldini

Direttore

Paolo Borraccetti

Coordinatore del Corso

News