Data

19 marzo 2024

Al via l’ultima edizione di Romecup, manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che dal 2007 diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

Romecup, multi-evento promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, e quest’anno ospitato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dal Campidoglio, dal 20 al 22 marzo proporrà ai giovani un’esperienza immersiva sul presente e sul futuro dello sviluppo tecnologico, per affascinarli a percorsi di studio e carriere scientifiche, e accompagnarli alla scoperta di alcune delle professioni più richieste dal mercato del lavoro. 

Giovedì 21 marzo alle 11, con il talk dal titolo "Estetica, Robotica e Intelligenza Artificiale" curato dal docente Alessandro Risuleo, IED Roma Arti Visive partecipa all’iniziativa. L’obiettivo dell’incontro, che si terrà nella sede di Tor Vergata, è esplorare il ruolo dell'estetica nella robotica e nella IA, evidenziando la sua importante funzione all'interno dei principi della Human Augmentation. 

I contenuti generati dall'IA per la robotica, in relazione al concetto di "ripensare o sostituirsi all'umano", richiedono una particolare sensibilità da parte dei creatori e degli sviluppatori, per trasmettere al pubblico un'identità tecnologica rassicurante e confortevole, nonché performante ed efficace. Attraverso l'analisi di alcuni progetti realizzati dagli studenti, la sessione offre uno sguardo approfondito su questo tema, concentrandosi soprattutto sulla sua relazione con la Fotografia, il Video e il Media Design. 

La diciassettesima edizione della Romecup, dal titolo “Intelligenza artificiale e robotica per la sfida della sostenibilità olistica” è realizzata con Italian Tech e il gruppo editoriale GEDI e patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e l’Associazione italiana di Robotica e Automazione (SIRI). 

Per il secondo anno la manifestazione assegna il premio “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma e il Gruppo GEDI per giovani ricercatori, dottorandi e neo-dottori impegnati in progetti di ricerca in ambito robotica e intelligenza artificiale. 

L’evento è pubblico. 

Info su: Romecup 2024 

 

Potrebbe interessarti anche: