Data

10 aprile 2024

Arriva Romantica, iniziativa che punta a rilanciare l’immagine della Capitale come luogo di studio e ricerca contemporanea nel panorama della moda.

La prima edizione dell’iniziativa, che si terrà nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano il 13 e 14 aprile, nasce dalla volontà della Camera di Commercio di Roma di creare un cambiamento nella rappresentazione della moda per Roma, per rilanciarla come luogo simbolo di una creatività capace di rinnovarsi e reinventarsi sempre.

Sarà presente alla prima edizione della kermesse anche l’Istituto Europeo di Design. Con lui, altre dieci Accademie di moda del territorio che, insieme, saranno protagoniste di un’iniziativa che vuole mostrare quanto e come la città sia una stazione di partenza verso il futuro del settore moda. Il tema di questa prima edizione si focalizza sul rapporto che unisce l’Intelligenza Artigianale a quella Artificiale. Ogni Accademia avrà una postazione per esporre abiti e lavori sui temi proposti, allestiti per l’occasione a simulare concettualmente un binario di partenza.

IED parteciperà con cinque lavori provenienti dalla Laurea in Fashion Design, e sarà successivamente coinvolto nel “Laboratorio scientifico della Stazione”, un tavolo di progettazione che vedrà lavorare insieme tutti gli studenti delle scuole coinvolte, per realizzare un progetto di moda innovativo calato sul territorio, attraverso metodi e tecniche tradizionali e digitali.

La giornata di sabato 13 aprile sarà dedicata a quattro dibattiti fra esperti, studiosi, aziende, critici e teorici della moda, mentre domenica 14 aprile, la manifestazione ospiterà un workshop di archiviazione digitale per la Moda e il Costume, che consente la costruzione di un nuovo modello di schedatura e studio del patrimonio.

Qui il programma dell’evento

 

Potrebbe interessarti anche: