Data

13 luglio 2018

La Global Goals Jam è un evento di due giorni in cui designer e creativi lavorano allo sviluppo di idee per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Dal 2018 IED - Istituto Europeo di Design è partner italiano della Global Goals Jam, un evento internazionale creato dalla Digital Society School (DSS) di Amsterdam con il contributo del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite.

L’iniziativa punta ad affrontare le sfide sociali a livello globale e a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di maker e designer che durante le due giornate saranno impegnati a sviluppare interventi a breve termine, ma con impatto a lungo termine. 

La squadra sarà formata da designer e creativi dei corsi di Design, Arti Visive, Moda e Comunicazione IED e si unirà ai jammer di tutto il mondo (con 85 città coinvolte nella sfida locale) per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati per il 2030.

La cultura e la metodologia del design di IED si fondono con la metodologia della DSS, sviluppando diversi strumenti per guidare il processo di design e rispondere alla sfida. Il tema di ogni “Jam” proviene da un argomento internazionale proposto dalle Nazioni Unite e ogni città lo adatta alle proprie esigenze specifiche.  

Potrebbe interessarti anche: