Data

27 luglio 2023

Dopo gli studi in Fashion Design a Roma, Nicoletta oggi è Head of Luxury line Fifty Made dell’azienda di moda sostenibile The Giving Movement.

Dalle aule dello IED di Roma alla guida di una linea luxury per un’azienda di moda impegnata a creare prodotti ecologicamente responsabili, il passo a volte è breve.

Ed è questo il percorso intrapreso da Nicoletta Ginetti, Alumna Diplomata in Fashion Design presso IED Roma e oggi a capo di una line del brand The Giving Movement.

La filosofia del Brand è molto chiara: Small acts multiplied by many can transform the world. Un Manifesto che guida anche il lavoro di Nicoletta.

Come è proseguito il tuo percorso dopo il diploma IED?

Comincio col dire che il mio percorso IED é stato di fondamentale importanza per la mia carriera. Dopo lo IED sono entrata da subito nel mondo del lavoro e da allora non mi sono mai fermata.

Dopo varie internship di formazione ho ottenuto il mio primo incarico come Junior Womenswear designer per Roberto Cavalli. È stato il mio trampolino di lancio della mia carriera per la varietà di mansioni che ho ricoperto in quel periodo. Dopo 2 anni a malincuore ho lasciato la Roberto Cavalli per un ruolo più alto da PHILIPP Plein che è stato poi il brand cardine nella mia carriera. Da Junior a Senior, poi Head Designer, lì ho seguito per 6 anni la linea donna del brand di lusso.

In cosa consiste il tuo lavoro oggi?

Oggi seguo una linea luxury start up a Dubai per il brand The Giving Movement, il cui nome é Fifty Made, prossima al lancio su tutte le piattaforme e in store.

The Giving Movement è un brand sostenibile che ha avuto molto successo dal giorno in cui è nata 3 anni fa. Dalla stessa idea nasce Fifty Made con un’impronta luxury come brand di nicchia. Sostenibile e interamente Made in Italy.

Che ruolo gioca la sostenibilità nel mondo della moda?

Penso che ormai il tema della sostenibilità non sia più un tabù nel mondo della moda. Sono sempre più numerosi i brand che contribuiscono a temi come il riciclaggio e la sostenibilità dei processi produttivi per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni e al pianeta.

Nicoletta oggi ricopre un ruolo importante in un’azienda che non lascia nulla al caso in termini di tracciabilità delle materie prime e misura dell'impatto di ciascun singolo prodotto. Le aziende stesse, quindi, ricercano profili preparati a questo cambio di paradigma ed è a questa esigenza che risponde il Master in Fashion Design di IED Roma, un percorso che prepara a lavorare con un tessuto produttivo sempre più impegnato a generare un impatto positivo per l'ambiente e le persone.

Potrebbe interessarti anche: