Anno accademico

2022-23

Partner

L’obiettivo principale di Alacre è quello di creare un ambiente che promuova il benessere psico-fisico e la connessione con la natura.

Alacre è un progetto di tesi che si concentra sull'idea di rigenerazione degli spazi interni ed esterni del TEN - Teatro Eliseo di Nuoro.
La richiesta espressa da Sardegna Teatro che gestisce il TEN e ne coordina le attività, era quella di avere una proposta di rivalutazione degli spazi interni, tra flussi di percorrenza, aree di sosta e spazi prettamente funzionali con l'obiettivo di migliorare la gestione complessiva delle funzioni e dei servizi per la clientela. Con particolare attenzione al rapporto tra interno ed esterno e all’integrazione del verde.

L’obiettivo principale era quello di creare un ambiente che promuova il benessere psico-fisico e la connessione con la natura.

Per raggiungere questo scopo, Alacre prevede di ridisegnare gli spazi esterni, creando zone verdi che siano accessibili a tutti e che rispettino le caratteristiche estetiche
promosse dall’arte del design. Elemento fondamentale è la scelta di piante e alberi che enfatizzino l’aspetto estetico del progetto e offrano benefici per
la salute e l’ambiente. Allo stesso tempo, si punterà a massimizzare la luce naturale all’interno degli spazi, creando aperture ampie e strategiche in prossimità delle
cornici visibili all’esterno dell’edificio.
Sarà inoltre considerata l’integrazione di elementi naturali come pareti verdi integrate nel percorso esterno, per aumentare la presenza del verde generale dell’edificio. 
L’obiettivo finale è creare un ambiente armonioso, sostenibile e rigenerante, in cui gli utenti possano godere di uno spazio accogliente e in stretta relazione con la natura.

Progetto di Edoardo De Muro.

Relatore: Maurizio Bosa

Corso Triennale in Interior Design.