Fotografia Base

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

L’obiettivo del corso è preparare lo studente sotto il profilo tecnico-organizzativo e sviluppare al contempo le sue capacità progettuali.
La formazione prevede un percorso intensivo sulle tecniche fotografiche di base: lo studio delle fotocamere a dorso rigido e a banco ottico, delle ottiche, delle pellicole, delle attrezzature per la ripresa e per l’illuminazione e del loro corretto utilizzo. Nella seconda parte del corso, le conoscenze acquisite vengono messe in pratica con esercitazioni atte alla preparazione dello studente nei settori della fotografia editoriale e pubblicitaria. L’ultima parte del corso è dedicata alle tecniche digitali, sia in ripresa che in postproduzione.
Al termine del corso i partecipanti potranno lavorare come fotografi free lance.

  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    300 ore
  • Lingua
    Italiano

IED Network

News

#SO | IED per PITTI UOMO 90

Le nove sedi IED saranno protagoniste delle iniziative organizzate dalla sede fiorentina dell’istituto, che festeggerà i 50 anni di attività in via Bufalini a Firenze, in occasione del 90/mo Pitti Uomo, dal 13 al 17 giugno.

Scopri di più

Il corso si rivolge a persone che non hanno esperienze nel settore e a chi intende approfondire le tecniche di base nella fotografia.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per la gestione delle fasi di progettazione, di illuminazione, di costruzione del set, dell’uso delle tecnologie e della postproduzione finale.
La struttura formativa del corso è in grado di fornire il bagaglio tecnico e culturale di base, indispensabile oggi al fotografo che intende entrare nel mondo della fotografia professionale. Gli argomenti trattati rappresentano la base del percorso formativo per la fotografia nei settori del ritratto, reportage, still life e architettura.
Le esercitazioni pratiche in sala posa e i progetti in esterno, costituiscono il materiale di produzione sul quale discutere di editing e di intervento finale di post produzione. Ad un approfondimento sul settore e sul mercato di riferimento, fa seguito la realizzazione di un portfolio, che conclude il percorso formativo e testimonia il lavoro svolto durante i sei mesi di corso.

  • Piano di Studi

    • TEORIA FOTOGRAFICA E TECNICHE DI RIPRESA

      Fondamenti di ottica e fisica applicati alla fotografia; fotocamere analogiche e formati di ripresa; le pellicole fotografiche; fotocamere digitali; ripresa digitale con sistema QTVR; le sorgenti luminose; utilizzo e manutenzione delle attrezzature; gestione della sala di posa; tecniche di ripresa con fotocamere di grande formato.

    • CAMERA OSCURA

      Introduzione alla chimica fotografica; sensitometria; latitudine di posa della pellicola; teoria e pratica di sviluppo del negativo bianco/nero; pratica di stampa e gestione del trattamento; tecniche speciali: mascherature, bruciature, ritocco manuale della stampa fotografica; stampa fine-art.

    • FOTOGRAFIA DIGITALE

      Significati e differenze tra sistema analogico e digitale; logiche di produzione; alfabetizzazione su sistema operativo Mac-OS; elaborazioni di fotoritocco con programma Adobe Photoshop; sistemi di output finali: stampa a getto di inchiostro; stampa tipografica; fotorestituzione.

    • RITRATTO – FIGURA

      Tecniche di ripresa e di illuminazione del “ritratto”; il ritratto caratterizzato in studio e il ritratto in location.

    • STILL LIFE

      Tecniche di illuminazione e di ripresa nei generi dello still-life pubblicitario: packaging, oggetti riflettenti e trasparenti, cosmesi, industrial design, food, creativo.

    • REPORTAGE / ARCHITETTURA /INDUSTRIALE

      analisi dei più importanti autori del fotogiornalismo; il racconto fotografico: tematiche, stili, tecniche narrative; la fotografia di architettura; fotografia industriale.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Antonio Barrella - Coordinatore

Antonio Barrella - Coordinatore
Fotografo specializzato in gioielli e moda. Alla fine degli anni ‘80 fonda Studio Orizzonte. Tra i suoi clienti: Altaroma, Bulgari, Gattinoni, Luxottica, Poste Italiane, Swarovski. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste nazionali e internazionali. Mostre fotografiche: “Mash up” Museo di Roma in Trastevere, “Bellissime” Casa del Cinema. Nel 2016 si aggiudica il premio di miglior fotografo europeo dell’anno al prestigioso FEP (European Photographer of the Year Awards).