Grafica

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Grazie alle competenze acquisite e sviluppate in questo percorso formativo, il Graphic Designer amplia le  proprie possibilità di “comprendere” gli oggetti che lo circondano, visualizzando e plasmando il messaggio da comunicare che originariamente risiede solo nel pensiero, attribuendo così una forma ad un’idea.

Attraverso la didattica e i progetti sviluppati, il corso permette di vivere in prima persona il flusso di lavoro professionale, per realizzare strumenti di comunicazione adatti ad una vasta gamma di futuri clienti. Al termine del corso gli allievi possono trovare impiego presso agenzie di comunicazione, case editrici, aziende che gestiscono internamente la grafica, o anche svolgere la libera professione.

 

  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    240 ore
  • Frequenza
    serale
  • Lingua
    Italiano

IED Network

Workshop

Professional Days

Laboratori gratuiti e a numero chiuso per conoscere da vicino i corsi IED con frequenza prevalentemente serale: altamente specializzati, dedicati a giovani professionisti che vogliono aggiornare le proprie competenze.

Scopri di più

Il corso si rivolge sia a chi ha già esperienza sia a chi intende completare ed ottimizzare la formazione e la capacità di trasformare l’idea in qualcosa di visibile. Attraverso il metodo e la tecnica acquisiti, i progetti affrontati avranno un output sia cartaceo che digitale. La formazione si basa sul dialogo tra metodo e tecnica, sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e tecnologia.

L’acquisizione di questi elementi contribuisce a formulare un’idea che si realizza in una produzione sia cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva. Il percorso è suddiviso in tre aree: culturale, tecnico strumentale e progettuale. Il corso prevede l’immediata attuazione della didattica attraverso esercitazioni su progetti reali e ricerche che si svolgono anche in momenti extrascolastici e fuori sede.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani
Diplomato in “Digital Design” presso IED di Roma, è Direttore Artistico e Consulente per l’Immagine, collabora inoltre con agenzie di pubblicità e case editrici. Tra i progetti realizzati: libro “Città” di Martine Bedin (Musée des Arts Décoratifs, Paris); documentario “Martine Bedin - Film”; volume “Il Palazzo della Farnesina al Foro Italico”; “Collezione Farnesina Design”.

  • Programma

    • Progettazione

      Conoscere la teoria e la metodologia della progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo.

    • Lettering

      La comunicazione visiva espressa attraverso il segno alfabetico: scrittura, caratteri, logotipi, monogrammi. Conoscere i caratteri tipografici per saperli scegliere ed usare.

    • Visual Design

      Saper scegliere immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio, sono la base di una buona educazione visiva e compositiva, questo permetterà di comunicare al meglio il proprio messaggio.

    • TEORIA E PSICOLOGIA DEL COLORE

      Impiego del colore ed effetti indotti sul sistema percettivo. Uso del colore in particolari ambiti sociali e a scopo esortativo/pubblicitario.

    • BASIC DESIGN VETTORIALE (ADOBE ILLUSTRATOR)

      Principi di illustrazione digitale. Dallo sketch alla vettorializzazione.  Costruzione di un pittogramma, sintetizzazione di un simbolo, creazione di un marchio. Declinazione dell’immagine coordinata e costruzione di un manuale di identità visiva. Costruzione e progettazione di infografica.

    • VISUAL DESIGN RASTER (ADOBE PHOTOSHOP)

      Trattamento delle immagini finalizzato alle diverse tipologie di prodotti grafici cartacei e digitali (web, video, etc.). Tecniche di ritocco, scontorno e fotomontaggio per campagne pubblicitarie tradizionali e “social”.

    • DESKTOP PUBLISHING (ADOBE INDESIGN)

      Gabbie di impaginazione e organizzazione dei contenuti (immagini, grafica e testo). Composizione tipografica. Progettazione e sviluppo di impaginati dedicati alla produzione cartacea editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, etc.) e declinazione in formato interattivo.

    • ADOBE ACROBAT

      L’uso ottimale del software Acrobat per l’output di prestampa, nella visualizzazione web e per i formati interattivi.