Grafica

Corsi di specializzazione - Roma

Scarica la brochure

Grazie alle competenze acquisite e sviluppate nel percorso formativo, il Graphic Designer amplia le proprie possibilità di “comprendere” gli oggetti che lo circondano visualizzando e plasmando il messaggio da comunicare che originariamente risiede solo nel pensiero attribuendo così una forma ad un’idea. La formazione si basa sul dialogo tra metodo e tecnica, sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e tecnologia.
Questi elementi contribuiscono a formulare un’idea che si realizza in una produzione sia cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva. Il percorso è suddiviso in aree che prevedono l’immediata attuazione di esercitazioni su progetti reali, e in ricerche da svolgersi anche in momenti extrascolastici e fuori sede.
Al termine del corso, i partecipanti proseguire il proprio percorso professionale presso agenzie di comunicazione, case editrici, aziende con un dipartimento interno di grafica, o svolgere la libera professione.

Il corso si svolge 4 sere a settimana in fascia serale dalle 18.30 alle 21.30 e un sabato al mese.

 

  • Partenza
    Novembre 2016
  • Durata
    240 ore
  • Lingua
    Italiano

IED Network

News

#SO | IED per PITTI UOMO 90

Le nove sedi IED saranno protagoniste delle iniziative organizzate dalla sede fiorentina dell’istituto, che festeggerà i 50 anni di attività in via Bufalini a Firenze, in occasione del 90/mo Pitti Uomo, dal 13 al 17 giugno.

Scopri di più

Il corso di Specializzazione in Grafica si rivolge sia a chi ha già esperienza sia a chi intende completare ed ottimizzare la formazione e la capacità di trasformare l’idea in qualcosa di visibile. Attraverso il metodo e la tecnica degli strumenti, i progetti affrontati avranno un output sia cartaceo che digitale.

La formazione si basa sul dialogo tra metodo e tecnica, sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e tecnologia. Il percorso è suddiviso in aree e prevede l’immediata attuazione della didattica con esercitazioni su progetti reali e in ricerche che si svolgono anche in momenti extrascolastici e fuori sede.

Area Culturale: introduzione al corso; progettazione; lettering; teoria e psicologia del colore e delle forme.

Area Tecnico Strumentale: pacchetto Adobe CS2016; basic design vettoriale (Adobe Illustrator); visual design raster (Adobe Photoshop); desktop publishing (Adobe InDesign); Adobe Acrobat.

Area Progettuale: ad ogni nozione teorica corrisponderà un‘azione nella progettazione di elementi grafici, fino alla realizzazione dei vari progetti, valutati secondo le caratteristiche dei partecipanti al corso. Frutto di questi processi saranno progetti di corporate identity, packaging e libri.

È lodato quel maestro che fa egli stesso ciò che insegna agli altri (proverbio italiano)

Allo IED insegnano professionisti che quotidianamente si confrontano con il mercato. Qui puoi approfondire i loro profili professionali.

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani
Diplomato in “Digital Design” presso IED di Roma, è Direttore Artistico e Consulente per l’Immagine, collabora inoltre con agenzie di pubblicità e case editrici. Tra i progetti realizzati: libro “Città” di Martine Bedin (Musée des Arts Décoratifs, Paris); documentario “Martine Bedin - Film”; volume “Il Palazzo della Farnesina al Foro Italico”; “Collezione Farnesina Design”.