Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Massimo Guerci, Andrea Lamberti Zanardi

Prezzo

A partire da 8.200 €

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Impara a dare valore alle suggestioni che ispirano la strategia e a tenere le fila di progetti di comunicazione complessi con il corso di Design della Comunicazione

Progettare per la comunicazione vuol dire cercare soluzioni non ancora ideate: per farlo predisponiti ad imparare continuamente, non soltanto a produrre ma a pensare e progettare. I designer della comunicazione hanno il compito di pensare strategicamente  e di gestire i diversi aspetti di un processo di comunicazione.

Nel corso di Design della Comunicazione di Roma al secondo anno potrai scegliere tra quattro percorsi di specializzazione: Communication Management, per imparare a interpretare le nuove tendenze di consumo e come adattarle alla gestione del brand, dallo sviluppo del prodotto o servizio alla gestione di un media plan; Event and PR, per ideare, produrre e coordinare le attività relative a meeting ed eventi; Copywriting and Content Design, per apprendere a ragionare sul contenuto, inteso come elemento strategico per veicolare un messaggio di valore per le aziende e le persone; Art Direction, per imparare a ideare, sviluppare e realizzare strategie creative sotto forma di progetti visivi, in collaborazione con graphic designer e altri professionisti della comunicazione e della pubblicità.

 

Il corso rilascia un titolo di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - e ha il medesimo valore legale di una Laurea triennale.

Le informazioni per decidere

Seguire il corso in Design della Comunicazione significa voler realizzare idee che arrivino al cuore dei consumatori, creando con loro un legame che sia sempre più autentico e personale. Impara ad ascoltare i mutamenti del mondo esterno e inizia la caccia alle soluzioni che anticipano i trend. 

Il metodo formativo che seguirai nel corso di Design della Comunicazione di Roma mira a farti sporcare le mani con un approccio laboratoriale sin dai primi momenti del tuo ingresso nella scuola. Imparerai facendo, fianco a fianco con i tuoi compagni di corso, mentre docenti ed esperti dei codici e i linguaggi contemporanei provenienti dal mondo della comunicazione ti guideranno e ti motiveranno con feedback puntuali a dare il meglio in ogni progetto.
 
L’obiettivo del corso è quello di fornirti formazione e consapevolezza del tuo pensiero critico, per la creazione di strategie di marketing e comunicazione che facciano sognare i consumatori e che siano in linea con le esigenze del mercato e dei committenti. 

I tre anni del percorso di Design della Comunicazione ti aiuteranno a raggiungere gradualmente l’autonomia necessaria per dare spazio alle tue capacità espressive e progettuali. Al secondo anno sceglierai di specializzarti in una di queste quattro aree, Communication Management, Event and PR, Copywriting and Content Design e Art Direction, e il percorso si arricchirà di materie e attività specialistiche dell’indirizzo di studi scelto.

Alla fine del terzo anno svolgerai un progetto di tesi, dove imparerai a fronteggiare le diverse fasi di sviluppo di un’idea, dal concept alla realizzazione finale, che sarà il culmine del tuo percorso di crescita.
 

Se senti di avere una grande energia dentro di te, se ami osservare la comunicazione e in generale tutto ciò che ti sta intorno con curiosità, se hai il desiderio di esprimerti e di canalizzare la tua energia in progetti che raccontino il tuo punto di vista sulle cose, il corso di Design della Comunicazione è il percorso giusto da seguire. 

Costruirai un background culturale e affinerai una metodologia che ti faciliterà nel processo per dare alla luce nuove idee. La capacità di gestire, governare e indirizzare i collaboratori e il processo lavorativo in generale ti aiuterà a intravedere la “big picture” di ogni progetto. 

Durante i tre anni del corso in Design della Comunicazione ti confronterai con aziende, start up, istituzioni pubbliche e professionisti grazie ai quali imparerai a far decollare e dare linfa alle idee proposte nei progetti.
 

Scegliere il corso di Design della Comunicazione di Roma vuol dire scegliere un percorso dove la struttura del percorso didattico e la scelta dei docenti è garanzia di valore. L’approccio laboratoriale ha l’obiettivo di aiutarti a costruire la tua autonomia progettuale e di trasmetterti tutto il valore delle idee. In questo corso, infatti, imparerai come agire ma in primis a riconoscere, analizzare e soprattutto proporre idee giuste, fresche e che meritano di essere prodotte.

La tua crescita personale verrà arricchita dallo scambio continuo con il sistema produttivo grazie allo sviluppo di progetti in collaborazione con agenzie, aziende e istituzioni. Sarà proprio attraverso i lavori commissionati dai partner esterni, nei contest e workshop che l’approccio laboratoriale allo sviluppo della professione verrà fuori nella sua più alta espressione.

Il contatto con designer della comunicazione con grande esperienza nel campo ti permetterà di ricevere feedback nel corso dei progetti e di apportare aggiustamenti e migliorie ai tuoi lavori.

Per chi si approccia a questo mondo per la prima volta sarà entusiasmante prendere consapevolezza della centralità della comunicazione nello sviluppo strategico delle imprese, dei brand e di iniziative di qualsiasi tipo. Ed è proprio il carattere pervasivo della materia a far sì che aziende multinazionali, start up e amministrazioni pubbliche abbiano bisogno di competenze tecniche, creatività, saper fare, strategia e visione, che sono riassunte ottimamente nelle figure di Copywriter, Editor, Content Specialist, PR/Digital PR, Community Manager, Event Coordinator, Creative Specialist, Art Director, Project Manager, Account Manager. 

Programma di studi

primo anno

Durante il primo anno, comune a tutti gli indirizzi, entrerai in contatto con una serie di insegnamenti trasversali che ti serviranno ad acquisire le competenze culturali e tecniche di base. Imparerai a conoscere gli strumenti del design della comunicazione e comincerai a esplorare la tua creatività e il tuo approccio alla comunicazione.

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC
GRAPHIC DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 1
SEMIOTICA DELL’ARTE
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
STORIA E TEORIA DEI NUOVI MEDIA
 



secondo anno

Il secondo anno sarà il momento di scegliere la specializzazione a cui dedicarti e cominciare ad approfondire le tematiche e gli strumenti che ti saranno più utili nel percorso professionale. Avrai modo di sperimentare il metodo, gli strumenti e le conoscenze teoriche con i progetti guidati.

Communication Management
In questa specializzazione apprenderai a interpretare i fenomeni sociali e a incanalare questa capacità in progetti che coinvolgono mezzi di comunicazione online e offline.

Event and PR
Con questa specializzazione imparerai ad affinare le qualità tipiche di chi lavora nel settore dell’event management e delle PR: imparerai a gestire i clienti, definire il budget, sviluppare il brief e a condividerlo con i fornitori.

Copywriting and Content Design 
Se deciderai di scegliere l’area della comunicazione legata ai contenuti imparerai a creare content strategy coerenti, e ti assicurerai di veicolare messaggi armoniosi nei testi, radiocomunicati, video, spot e post social.

Art Direction
In questo percorso imparerai a creare e a sviluppare campagne di comunicazione che mantengano una coerenza visiva sui diversi canali di comunicazione e touchpoint.

II Anno
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
INGLESE PER LA COMUNICAZIONE
TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 2
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
DESIGN 1
DESIGN 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
 



terzo anno

Durante il terzo anno affinerai gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto complesso. Apprenderai la gestione delle diverse fasi di sviluppo di un’idea che potrai sperimentare nel progetto di tesi finale, dove farai convergere tutte le competenze verticali che avrai acquisito nei due anni di specializzazione.

III Anno
FENOMENOLOGIA DEI MEDIA
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 3
ULTIME TENDENZE DELLE ARTI VISIVE
MARKETING & MANAGEMENT
DESIGN 3
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
PROGETTO DI TESI
 

Faculty

Massimo Guerci

Art Director

Coordinatore del corso

Andrea Lamberti Zanardi

Communication Strategist

Coordinatore del corso

Lorenzo Terragna

Valentina Ciarallo

Curatore d'arte e Blogger

Eleonora Pannunzi

Creative Coordinator & Copy Strategist

Sergio Alberini

Video Editor & Colorist

Massimiliano Traschitti

Direttore Creativo

Alice Berardi - Martina Ricca

Founder di mea design agency

Simone Macciocchi Salerni

Senior Art Director

Chiara Ercini

Account and Strategy Director

Claudio Riccio

Creative Strategist

Saverio Raimondo

Comico, Autore e Stand-up Comedian

Diego Savalli

Associate Creative Director

Stefano Pedretti

Regista pubblicitario

Maria Alicata

Storica dell’arte e curatrice

Andrea Colamedici - Maura Gancitano

Filosofi e Scrittori

Carolina Cenci

Account Director

Massimo Romano

Imprenditore, Comunicatore e Giornalista.

Francesco Mancuso

Centre Marketing Manager

Luca Bernasconi

Founder

Gaetano Finocchiaro

Consulente Formatore

Andrea Natella

Pubblicista, Concept Designer, autore televisivo    

Gaetano Di Mambro

Illustratore e visual designer

Claudia Primangeli

Fotografo Professionista

Roberto Ranucci

Digital Advertising Manager

Stefano La Ferla

Creative Director e Brand Consultant

Francesco Carlo

Scrittore e blogger

Leonardo Cotti

Associate Creative Director

Alessandro Reali

Supervisiore agli effetti visivi e art director

Giuseppe Colella

Autore televisivo e Scrittore

Massimo Palermo

Event Executive Producer

Valeria Montebello

Giornalista e autrice

Albertina Coacci

Copywriter

Luca La Torre

Architetto

Alessandro Izzillo

Executive Content Director

Christophe Rolland

Strategy Director

Elena Carrozza

Creativa freelance

Francesco Lapo Ceccherelli

Chief Creative Officer

Valentina Moccia

Graphic designer

Costanza Meli

Storica dell’arte e curatrice

Stefano Solarino

Founder & Creative Director

Antonio De Falco

Designer e Art Director

Carolina Venosi

CEO&Founder di Rome is More    

Ilaria Legato

Brand e Food Designer

Stefano Virgilio Cipressi

Filmmaker

Gregory Jason Rossi

Producer

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